domenica 22 agosto 2010

LEELEE SOBIESKI

Per chi (ancora) se la ricorda, la sua immagine di lolita graziosa e ninfomane in Eyes Wide Shut è rimasta scolpita nella memoria: è stata l'ultima musa di Stanley Kubrick e, come purtroppo spesso succede, quel ruolo l'ha schiacciata rendendola prigioniera di un'eredità troppo grande. E pensare che da quel ruolo sono passati ben undici anni.

Da allora Leelee Sobieski è cresciuta. Eccome se è cresciuta! Oggi, a trentuno anni, è una donna stupenda, matura, già mamma di una bella bambina e comunque soddisfatta di una carriera che, indubbiamente, avrebbe potuto essere ben più brillante rispetto ad altre sue coetanee. Anche se, ovviamente, ancora tutto può succedere... è pur sempre giovanissima!
Lo ammetto: su Leelee non sono obiettivo, perchè mi piace troppo. Sono andato a vedere certi suoi film, non certo memorabili, solo perchè c'era lei: lo so, alla mia età non si dovrebbe dire (sono troppo grandicello per certi amori platonici!!), ma non ce la faccio a restare indifferente davanti ai suoi grandi occhioni azzurri, i lunghi capelli biondi e dorati, il suo corpo alto, slanciato, possente, atletico. Insomma, la donna perfetta... o quasi!
Ma non fu solo la bellezza a farla notare a Kubrick: il grande regista scomparso aveva occhio per certe cose, e fu subito colpito da quell'adolescente all'apparenza così eterea, delicata, casta, eppure dotata di un fascino innato, seducente e già maledettamente "adulto" malgrado avesse, all'epoca, appena quindici anni. E chi non ricorda le celebri sequenze in cui riesce con poche, pochissime e dolcissime parole, a circuire uno stralunato Tom Cruise?



Da allora, le proposte cinematografiche per la piccola Leelee si moltiplicano. Ma qui arrivano le dolenti note: complici, forse, manager incapaci e profittatori, o una certa inclinazione alle scelte sbagliate, la "nostra" non
ne azzecca più una, accettando tutto quello che le viene proposto invece di vagliare e riflettere sul suo futuro.
Ecco, allora, che accetta pellicole scadenti e pretenziose come Prigione di vetro, Mai stata baciata, Radio Killer, Per una sola estate, Il Prescelto, qualcuna addirittura talmente scadente da non meritare nemmeno la platea cinematografica e uscita direttamente in dvd (Walk all over me, In the name of the King). A questo punto non le resta che riciclarsi in tv, dove paradossalmente riceverà le migliori soddisfazioni: due candidature agli Emmy Awards e ai Golden Globe per le serie Giovanna d'Arco e Uprising (dove interpreta una giovane ebrea prigioniera in un campo di sterminio).

Negli ultimi tempi però qualcosa si muove, sull'onda (anche) di vita privata che va a gonfie vele dopo tanti amori sbagliati: Leelee è felicemente sposata con lo stilista Adam Kimmel, dalla quale ha avuto un figlia, Louisanna. La serenità famigliare l'ha portata ad una piccola ma significativa rinascita artistica: ha recitato con Al Pacino nel discreto thriller 88 minuti e si è ritagliata un piccolo cameo nel magniloquente Nemico Pubblico di Michael Mann. Coraggio Leelee!!

5 commenti:

  1. Hai ragione, è davvero bella. Ottimi gusti caro!!
    Un bacione.
    Elena

    RispondiElimina
  2. perfetta..il quasi lo toglierei ! ;) complimenti per il blog..saluti

    RispondiElimina
  3. Beh, detto da una donna... vuol dire che è proprio vero!
    Grazie per i complimenti Lucy, continua a seguirmi: per me è un grosso stimolo!

    RispondiElimina
  4. ho notato un piccolo neo riguardo la ns leelee.. girovagando per il web ho visto le sue foto più recenti... direi che è la metà(fisicamente parlando)! la cosa che più mi piaceva di lei era il viso,che proprio per il fatto d'esser "pacioccone" le dava quell'aria da bambina smentita però subito dopo da quello sguardo magnetico e affascinante che riesce a possedere... Beh questo suo asciugarsi le ha tolto un po' proprio quelle caratteristiche per cui era impossibile passare inosservata! non trovi?

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, l'ho notato anch'io: è magrissima. Dopo la gravidanza è dimagrita molto, e di solito è il contrario... speriamo non sia niente di grave, Leelee è molto riservata sulla sua vita privata e non se ne sa molto. Con lei il gossip non va certo a nozze.
    Indubbiamente con qualche chiletto in più sarebbe decisamente più carina.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...