lunedì 16 agosto 2010

MONSTERS (G.B./Messico, 2010) di Gareth Edwards



Il giovanissimo regista Gareth Edwards ha definito Monsters, la sua opera prima, come "l'inizio di un nuovo genere: la fantascienza romantica", e la platea di Locarno lo ha applaudito a lungo... potenza dei Festival!
In realtà il film ha ben poco di originale, se si eccettua un finale azzeccato e decisamente sorprendente, ma va dato atto a Edwards di aver portato sullo schermo una pellicola solida, di genere, girata con pochi mezzi ma con grande professionalità. E, bisogna dirlo, decisamente coinvolgente.

La trama: Una navicella della Nasa contenente campioni organici provenienti dallo spazio si schianta nel deserto messicano. I campioni, a contatto con l'atmosfera terrestre, favoriscono la nascita di terrificanti creature aliene che finiscono con l'"infestare" la parte settentrionale del paese, fino al confine con gli Stati Uniti. La zona viene così messa in rigida quarantena dagli eserciti dei due paesi, creando non pochi problemi a chi deve attraversare il confine (ogni riferimento all'attuale situazione politica è, diciamo, non del tutto casuale...). In questo contesto, un uomo d'affari americano incarica un giornalista senza scrupoli di "riportare" a casa la figlia rimasta bloccata in Messico. Durante una notte brava al "nostro" vengono rubati i passaporti, costringendo così la neo-coppia ad attraversare la zona infetta. Inutile dire che il viaggio non sarà agevole...


Monsters è un fanta-horror, come detto, abbastanza convenzionale, e dove la scarsità del budget a disposizione fa sì che gli effetti speciali siano ridotti al minimo, privilegiando il lato "psicologico" della vicenda (e questo certamente non è un difetto). Il terrore viene infatti "percepito" piuttosto che mostrato, non disdegnando inoltre interessanti riflessioni sul rapporto tra noi e gli altri, cercando di convincere lo spettatore che la paura del "diverso" non sempre è giustificata, anzi. Senza parlare troppo del finale (sarebbe un delitto!) vi posso dire che i "mostri" in realtà non sono poi così ostili con gli esseri umani, e che sono quindi i nostri pregiudizi nei confronti di chiunque che meritano di essere messi in "quarantena".

Non male, tutto sommato, per un'opera prima.
VOTO: * * *

3 commenti:

  1. Ciao Carissimo vedo che sei stato più buono di me come votazione, ma alla fine mi ritrovo in tutto quello che hai scritto, se vuoi la mia mini-recensione è questa -> http://enchantedforest81.blogspot.com/2010/10/recensione-di-monsters-di-gareth.html

    E se vuoi aggiungimi il mio bloggetto ai tuoi links: è stata una bellissima sorpresa vedere tra i tuoi links preferiti il mio group su STAR WARS ^_^, Grassie!

    RispondiElimina
  2. Sei un tesoro^_^: ovviamente il tuo lo avevo aggiunto da un pezzo...
    Ah, che ne pensi della mia mini recensione?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...