domenica 14 novembre 2010

ANIMAL KINGDOM (Australia, 2010) di David Michod

Se Animal Kingdom fosse un documentario sarebbe portentoso: l'opera prima dell'australiano David Michod, vincitrice del Sundance Sestival 2010, è infatti assolutamente straordinaria per capacità espressiva e potenza visiva. E' un'agghiacciante e spietata fotografia della 'peggio gioventù' di Melbourne, una criminalità iper-violenta fatta di bande armate, brutali assassini, scorribande notturne, indicibili atrocità che mettono in luce il lato più nero e 'proibito' della terra dei canguri: l'avreste mai immaginato? Io decisamente no. E questo la dice lunga sulla 'percezione' che abbiamo noi europei di questo continente immenso, lontanissimo ed evidentemente sconosciuto.

Il regno animale del titolo è quello in cui viene a trovarsi Joshua (detto 'J'), un adolescente timido e complessato come tanti che una sera si ritrova a guardare la tv accanto al cadavere della madre, morta per overdose. Sembra il tragico epilogo di una storia qualunque, e invece per il problematico ragazzino è appena l'inizio di una discesa agli inferi che si rivelerà inarrestabile: sarà infatti 'adottato' dalla nonna, la quale anziana vegliarda (ma non troppo!) è a capo di una famiglia di gangsters che semina il panico per le strade della metropoli. Comincia così il periodo di 'iniziazione' di J alla malavita, fatto di pericolose quanto drammatiche azioni criminali, che si alternano ai rari momenti di intimità dove il ragazzo è inizialmente vittima (e poi carnefice) delle morbose attenzioni dell'energica nonnina...
Il regista è bravo nel raccontare visivamente, con freddezza (appunto) documentaristica, le vicende sballate e cruente di questa famiglia sui-generis, anche grazie alla propria esperienza diretta che, prima di dedicarsi al cinema, lo vedeva impegnato come reporter e giornalista freelance.

Quello che però lascia un po' perplessi è la troppa 'perfezione' della messinscena, nonchè la meticolosa, distaccata e infallibile preparazione di ogni sequenza, di ogni inquadratura, che finisce col rendere piuttosto artefatto l'universo in cui si cerca di far entrare lo spettatore... insomma, sembra quasi che la trama serva al regista come pretesto per sciorinare un 'manuale' di stile indubbiamente efficace: il che, per carità, è più che legittimo, ma che stona decisamente in un racconto di finzione. Animal Kingdom vorrebbe sconvolgere, indignare, dare cazzottoni negli stomaci di chi lo guarda, ma la sua perfezione stilistica va decisamente a scapito dell'emotività, e all'arrivo dei titoli di coda sembra di avere assistito, più che a un racconto 'maledetto', ad un freddo trattato di criminologia.

VOTO: * * *

2 commenti:

  1. capisco cosa intendi con "troppa perfezione" però m'intriga sai?
    grazie, lo cerco... :)
    ciao

    RispondiElimina
  2. Mah, che dire?? Intrigante è intrigante, però... insomma, mi ha fatto lo stesso effetto di 'Trainspotting': gran film, messa in scena impeccabile, però... insomma, si vede che è costruito. Non risulta del tutto sincero, non so se riesco a spiegarmi.
    Assolutamente meritevole di visione, comunque. Se non altro, come ho detto, per farsi un'idea di un continente lontanissimo da noi, e non solo per la distanza.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...