domenica 10 aprile 2011

LA FINE E' IL MIO INIZIO (Germania, 2011) di Jo Baier


Una scommessa persa in partenza, e non poteva che essere così. Trasformare in un  film un libro inclassificabile, intimo e personale come La fine è il mio inizio era una 'missione impossibile' a priori, e destinata a rimanere tale. Ci sono libri che si prestano molto a un adattamento cinematografico, che sembrano scritti apposta (e a volte lo sono per davvero), e ce ne sono altri invece, come questo, la cui trasposizione risulta ardua non solo dal punto di vista 'tecnico' , ma soprattutto per l'impossibilità di rappresentare degnamente e concretamente attraverso le immagini lo spirito e l'anima del  grande reporter toscano.

La fine è il mio inizio è un film debole e irrisolto, di una noia mortale. E anche totalmente inutile: chi conosce, apprezza e condivide la filosofia di vita e la visione del mondo di Tiziano Terzani, troverà in questa pellicola un confuso e trito collage di citazioni e rimandi al testo letterario, che nulla aggiungono a quanto già sa. Chi invece cercherà di avvicinarsi attraverso il film alla figura di Terzani in realtà ne capirà ben poco, in quanto nei 90 minuti di girato non si capisce praticamente nulla del personaggio, colpa anche di una regia miope e pretestuosa che trasforma il grande giornalista in una specie di predicatore new-age capace di raccontare solo ovvietà trite e sconcertanti, ignorando totalmente l'aspetto 'spirituale', filosofico, divulgativo e avventuroso della sua persona.

Il regista Jo Baier compie infatti una scelta stilistica coraggiosa, ma assolutamente controproducente: rinuncia del tutto ai flashback (e, di conseguenza, a mostrarci immagini e testimonianze di viaggio del protagonista) per concentrarsi esclusivamente sul potere evocativo della parola, puntando tutto sulla sceneggiatura e sull'interpretazione di un attore carismatico e di lungo corso come il 70enne Bruno Ganz. Peccato però che la partitura scritta dal figlio di Terzani, Folco (interpretata sullo schermo da un dimesso Elio Germano) e dal tedesco Ulrich Limmer si riduca a una lunga e piatta chiacchierata che non rispecchia nemmeno lontanamente lo stile ammaliante, impetuoso e coinvolgente del libro. Lo stesso Ganz, inoltre, evidentemente a disagio, gigioneggia in modo stucchevole e vuoto in una recitazione fin troppo teatrale e sopra le righe (alla quale, va detto, non giova nemmeno il brutto doppiaggio italiano, che fa parlare Terzani con un ruvido e irreale accento toscano, assolutamente non credibile).

Il film si riduce così ad una lunga e noiosa intervista, inframezzata da inutili dettagli intimi, a metà strada tra documentario e fiction, che finisce per scontentare tutti. Ma quello che più risulta difficile da capire è il senso stesso di questo lungometraggio, che pare avere come unico scopo quello di offrire a spettatori distratti e sprovveduti una specie di 'bignami' del Terzani-pensiero, quasi a volerli sollevare dalla 'fatica' di leggere i suoi libri. Un prodotto piatto e monocorde, fatto più per platee televisive che per i veri estimatori del giornalista e scrittore toscano. Più che un'occasione sprecata, uno spreco di pellicola.

VOTO: * *

3 commenti:

  1. purtroppo, come dici, Terzani finisce quasi sempre per passare da guru new-age, certamente non per colpa sua.

    RispondiElimina
  2. Evvabbé! Dopo Silvio Forever mi distruggi un altro film che avrei voluto vedere e che deve essere uscito in pochissime copie. Mi sa che lo evito. Non ho ancora letto o sentito giudizi positivi... Ci sarà un motivo.

    RispondiElimina
  3. Letto il tuo commento e per quanto il mio voto sia positivo, probabilmente anche frutto della chiacchierata pre-film ( mi sorge questo sospetto) al CineForum, mi ritrovo in tutto ciò che dici.
    In particolare pensavo di essere la sola a volere dei flash back, così davvero spesso diventa tutto didascalico e stile bignamino.
    Sono assolutamente convinta che i flash back avrebbero aiutato non poco.
    Non conosco la figura di Terzani come la conosci tu e come ho scritto nel mio commento c'era qualcosa che comunque non convinceva nei pensieri che vengono espressi nel film che in effetti sono troppo terribilmente new age.
    A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...