domenica 22 gennaio 2012

BENVENUTI AL NORD

(id.)
di Luca Miniero (Italia, 2011)
con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Paolo Rossi, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini
VOTO: **

E' la legge del mercato: dopo i quasi 30 milioni di euro incassati da Benvenuti al Sud, era inevitabile che avremmo dovuto sorbirci la 'partita di ritorno', a 'campi' invertiti, delle vicende della 'strana coppia' composta da Claudio Bisio e Alessandro Siani. La speranza era quella di non assistere soltanto a una fredda operazione di marketing, ma ad un prodotto, pur se non qualitativamente eccelso, quantomeno onesto e spensierato, capace di farci ridere senza troppi pensieri, speculando sui vizi italici come era successo nel 'primo capitolo'.

Speranza vana. Lo diciamo subito: Benvenuti al Nord non è che un pallidissimo sequel del primo episodio, privo di alcun guizzo di fantasia e dalla trama talmente scontata e 'telefonata' da far sembrare troppo lunga anche una pellicola che dura poco più di un'ora e mezza. Intendiamoci, non è che Benvenuti al Sud brillasse a sua volta per originalità: non per niente era un remake di un'altrettanto fortunata pellicola francese (Giù al Nord), ma con dialoghi e situazioni tipicamente nostrane, uniti a una  sceneggiatura coi fiocchi e scritta su misura per i due comici protagonisti.

Questo Benvenuti al Nord invece non prova nemmeno a strappare un sorriso allo spettatore ('nordista' o 'sudista' che sia): più che un sequel è una fotocopia ingiallita del primo film, dalla morale facile e scontata, le cui scene appaiono artificiose e forzate, palesemente costruite. Finisce quindi che il film ottiene esattamente l'effetto contrario di quello di partenza: anzichè provare rovesciare tutti gli stereotipi sul Nord (come era riuscito a fare nel primo episodio con quelli sul Sud), li riconferma ad uno ad uno senza sucitare alcuna ilarità. Solo una scena è davvero divertente e centrata: quando Mattia arriva a consegnare una raccomandata in una sede della Lega Nord e gli squilla il telefonino che ha come suoneria funiculì funiculà... unica concessione alla fantasia di tutto il film che, nemmeno troppo scherzosamente, rischia di rivelarsi solo un gigantesco spot a favore di Poste Italiane.

Tutto il resto è davvero noia, colpa anche di un impegno degli attori al di sotto delle attese (patetico Paolo Rossi in versione simil-Marchionne) e non sorretti da un canovaccio all'altezza: Bisio riesce ancora a far sorridere (più per la sua faccia che per le battute che pronuncia), Siani è quasi irritante nel suo voler scimmiottare Troisi a tutti i costi, Valentina Lodovini ha una funzione puramente ornamentale. L'unica a salvarsi è la sempre brava Angela Finocchiaro, ma neanche lei può sollevare le sorti di una commedia che, depurata da qualche sketch puramente televisivo e qualche scontatissima citazione (vedi l'arrivo a Milano stile Totò e Peppino), ha veramente ben poco da dire.

6 commenti:

  1. mi perdoni se ti dico che l'ho letta si è no? io queste merde non le reggo... ma è giusto parlarne. sono andato al cine del mio paese oggi pomeriggio, c'erano 2 sale piene, ma quella dove sono andato io non era quella da 400 posti, dedicata a "ban", ma quella da 60 circa, con qualche poltrona vuota, ed era quella per "The Help", film molto carino e interessante.
    nota positiva: sale piene

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby! Ogni tanto bisogna anche concedersi qualche visione un po' meno 'impegnata'... Il 'primo capitolo' era molto divertente, sicuramente diversi gradini sopra Zalone e i cinepanettoni dal punto di vista qualitativo. Mi era piaciuto.
    Questa invece è soltanto una riuscita operazione di marketing e un clamoroso spot a Poste Italiane. Pazienza.

    RispondiElimina
  3. concordo sulla Finocchiaro: TRASFORMA IN ORO TUTTO QUELLO CHE TOCCA e il massimo lo raggiunge quando è truccata da 80enne
    COMMENTO ALL'USCITA: "visto come fanno presto i mariti lasciati a rendersi patetici?" al che rispondo "sì, Bisio che si traveste da Vascorossi è patetico; d'altra parte anche Vasco
    che a 60 anni va in giro con la bandana è patetico..."

    RispondiElimina
  4. a me il primo era piaciuto tantissimo, questo decisamente meno

    RispondiElimina
  5. Ciao! è tempo di premi e di catene... ti ho assegnato il Versatile Blogger Award sul mio blog :)

    RispondiElimina
  6. I sequel sopratutto in Italia, non sono mai molto fortunati, e spesso sono opere di bassa lega

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...