martedì 10 gennaio 2012

IL CINEMA CHE VERRA' - (PRE)VISIONI PER IL 2012

The Help
Siamo partiti con J.Edgar e chiuderemo con Lo Hobbit: da Clint Eastwood a Peter Jackson, il 2012 cinefilo si presenta (una volta tanto!) sotto i migliori auspici. Sono infatti tantissimi e variegati i film di un certo interesse che vedremo da qui a fine stagione, indice di un'abbondanza di scelte che ci fa ben sperare. Grandi kolossal (ma non stupidi e fracassoni), piccoli film d'essai, graditi ritorni di nomi attesi, lacrime e divertimento: con questo post cercheremo di mettervi... l'acquolina in bocca per i prossimi mesi e, se ci riesce, di darvi anche qualche buon consiglio. Quindi... prendete carta e penna!!

L'arte di vincere
Si comincia ovviamente da GENNAIO. Che per noi italiani (e cinefili) è un pò il 'mese' della rinascita dopo l'abbuffata natalizia da cinepanettone (anche se quest'anno un po' più magra, per fortuna). Anno nuovo, titoli nuovi: da oltreoceano arrivano The Help, grandioso affresco sulla schiavitù nera degli anni '50, in corsa per gli Oscar. Ma ci sentiamo di proporvi anche The Iron Lady, il biopic su Margareth Tatcher con una Meryl Streep in forma strepitosa. E ancora, direttamente dalla Mostra di Venezia, ecco La Talpa, firmato del regista svedese Thomas Alfredson e basato sull'omonimo romanzo di John LeCarrè, con un cast da capogiro: Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy. Gli amanti dello spionaggio, così, sono serviti. Tutto da scoprire invece L'Arte di vincere (Moneyball), con Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman: i film sportivi (e sul baseball in particolare, disciplina pressochè sconosciuta da noi) in Italia non hanno mai brillato, salvo rare eccezioni (L'uomo dei sogni, Bull Durham). Vedremo se la presenza del fascinoso Pitt servirà ad invertire la tendenza.
Guardando invece in casa nostra, risate garantite con Benvenuti al Nord: la coppia Bisio-Siani è pronta a sfondare ai botteghini con questo inevitabile sequel, voluto a furor di popolo e pronto nuovamente a scalare le classifiche. Cambiando totalmente genere, occhio a L'Industriale di Giuliano Montaldo, instant-movie sulla crisi economica interpretato dal gettonatissimo Pierfrancesco Favino (cinque film in uscità nel 2012!) e Carolina Crescentini.
Benvenuti al Nord

FEBBRAIO, come si sa, è il mese degli Oscar. Ed ecco quindi che, nel mese più corto dell'anno, si accavallano le uscite dei titoli importanti che si contenderanno le preziose statuette. E sono tanti: si va da Paradiso Amaro di Alexander Payne (quello di Sideways), con George Clooney vedovo inconsolabile e tormentato, a Molto forte, incredibilmente vicino di Stephen Daldry, ennesima riflessione sul massacro delle Torri Gemelle. Ed ancora, per chi ama le interpreti femminili, due grandi attrici che saranno protagoniste al Kodak Theatre: Glenn Close (graditissimo il suo ritorno) con Albert Nobbs, e la grande Tilda Swinton, che avevamo già visto lo scorso anno in Io sono l'amore di Luca Guadagnino e adesso la ritroviamo nel drammatico We need to talk about Kevin di Lynne Ramsay.Per gli amanti dell'avventura e del thriller, ecco invece Millennium di David Fincher, remake americano ispirato alla trilogia di Stieg Larsson, con Daniel Craig e Rooney Mara.
Ma il vero film-evento del mese, siamo pronti a scommetterci, non potrà che essere Hugo Cabret: la favola tridimensionale portata sullo schermo da Martin Scorsese, al suo esordio nel genere 'film per ragazzi' (ma sarà poi vero?), che ci farà rivivere la vita e le magìe del grande George Mèliés, in una pellicola che si preannuncia già 'cult'. Prenotatela!
Hugo Cabret
Ma anche noi italiani non staremo a guardare: Roberto Faenza ci presenterà il suo atteso Un giorno questo dolore mi sarà utile, tratto dall'omonimo bestseller di Peter Cameron, mentre un altro bel ritorno, quello di Marco Tullio Giordana, ci farà rivivere i misteri, gli intrighi e le vergogne di una 'strage italiana', quella di Piazza Fontana (Romanzo di una strage). Dulcis in fundo, per risollevarci un po' il morale dopo tanti titoli drammatici, niente di meglio che il nuovo Verdone, che torna sugli schermi con Posti in piedi in Paradiso. Ci auguriamo a buoni livelli...

Eva Green in 'Dark Shadows'
Anche a MARZO tanta Italia sugli schermi: torna un altro dei nostri 'pezzi da novanta', vale a dire Gianni Amelio con il suo Il primo uomo, ispirato al libro di Albert Camus, accompagnato a braccetto da Ferzan Ozpetek: il film si chiama Magnifica presenza, e si compone di un cast eccezionale: Elio Germano, Margherita Buy, Beppe Fiorello e Vittoria Puccini. Scusate se è poco... Sul fronte internazionale, dovrebbe (finalmente) arrivare Killer Joe del veterano William Friedkin (già visto a Venezia), mentre è molto attesa la nuova pellicola di John Madden: si chiama Marigold Hotel, tenero affresco sulla vecchiaia e la lentezza, interpretato da Judi Dench e Maggie Smith.
Lo Hobbit

La primavera invece è ancora lontana... ma ecco che si profila all'orizzonte Tim Burton e il suo attesissimo Dark Shadows, con Johnny Depp (te pareva!), Eva Green e Michelle Pfeiffer. E ancora il nuovo film di Matteo Garrone, uno strampalato musical (!) ambientato nei dintorni di Napoli (Big House). Le prime anticipazioni parlano poi anche di My week with Marilyn, con Michelle Williams nel ruolo femminile più 'pesante' in assoluto, dell'esordio della 'figlia d'arte' Amy Canaan Mann con Texas killing fields (anche questo a Venezia), dell'horror apocalittico The Hunger Games, con la bravissima (e bellissima) Jennifer Lawrence e, perfino, del remake in 3D del fortunatissimo Men in Black, di nuovo con la 'mitica' coppia Will Smith-Tommy Lee Jones... tutto questo in attesa, in inverno inoltrato, del primo 'evento' della stagione 2012/2013, vale a dire Lo Hobbit di Peter Jackson, prequel annunciato de Il Signore degli Anelli.

Insomma... ce n'è davvero per tutti i gusti. Buon cinema !!

6 commenti:

  1. Infatti concordo con te. Ma ti sei dimenticato uno dei più attesi: SHAME di Steve Mcqueen (II)
    Ho letto recensioni molto positive su questo film

    RispondiElimina
  2. bel post "programmatico", grazie Kevin. sì, diverse cose interessanti. bene! :)

    RispondiElimina
  3. Per gli appassionati c'è veramente tanto. Bel post, grazie!

    RispondiElimina
  4. Anche il 2012 sarà un anno pieno di cinema, evvai!
    Una curiosità: ma nel nuovo film di Tim Burton non ci sarà Helena Bonham Carter?

    RispondiElimina
  5. Ah, io sono anche in attesa di "The avengers" e "Il cavaliere oscuro-il ritorno"

    RispondiElimina
  6. Grazie a voi per l'interesse che dimostrate!

    @Luigi87: non mi sono dimenticato di 'Shame'... l'ho già recensito durante la Mostra di Venezia (vedi il link qui a destra) ed è in uscita questo weekend: non lo considero un film da aspettare, ormai ci siamo!

    @Sailor: Sì, nel nuovo Burton c'è anche (ovviamente! ;-) ) Helena Bonham-Carter. Non l'ho citata nel post, ma è sempre presente. Quasi quanto Depp :-)
    'The Avengers' e 'Il Cavaliere Oscuro' usciranno (credo) un po' più in là... non li ho messi per ragioni di spazio, ma sono senz'altro da vedere. Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...