sabato 5 maggio 2012

DAVID 2012, SBANCANO I TAVIANI

i fratelli Taviani, trionfatori ai David 
"Dedichiamo la serata ai nostri attori, alcuni dei quali sono ancora in galera". Con questa frase a effetto Paolo e Vittorio Taviani si sono congedati dalla cerimonia dei David di Donatello, dove il loro film Cesare deve morire ha fatto man bassa dei premi più importanti aggiudicandosi ben cinque statuette, tra cui quelle più 'pesanti': miglior film, regia, produzione, montaggio e suono. Un'annata da incorniciare per i due ultra-ottantenni registi toscani, freschi vincitori anche dell'Orso d'oro al Festival di Berlino e (finalmente) tornati prepotentemente sotto le luci dei riflettori.

'Cesare deve morire', miglior film
A dire il vero i Taviani non se n'erano mai andati, ma la memoria corta e l'ipocrisia imperante nel mondo dello spettacolo li avevano negli ultimi anni ghettizzati e fatti oggetto di ironie di bassa lega: chi li definiva ormai 'vegetali', chi rincoglioniti, chi addirittura con pessimo gusto si chiedeva se fossero ancora vivi... e i due toscanacci di San Miniato vivi lo erano eccome, e anche battaglieri: consapevoli di non aver più nulla da chiedere ad uno star-system che li emarginava, e (soprattutto) liberi da ogni vincolo contrattuale e commerciale, hanno continuato a fare cinema secondo i loro canoni, realizzando i film che preferivano e senza scendere a compromessi con nessuno. Così è nato Cesare deve morire: pellicola che nessuno voleva finanziare e nessuno voleva distribuire in sala. Ma dopo la standing-ovation e un quarto d'ora di applausi alla Berlinale, ecco che tutti sono tornati a salire sul carro dei vincitori...

Così va la vita. E noi siamo contenti comunque perchè Cesare deve morire è un film bello, poetico, coraggioso, emozionante: la storia di un gruppo di detenuti che si trasformano in attori per recitare il Giulio Cesare di Shakespeare è splendida e toccante: e poco importa se i 'puristi' non hanno ancora sciolto il dubbio se trattasi di fiction, documentario, metacinema, teatro filmato o quant'altro. Noi sappiamo che è un capolavoro, e questo ci basta. Anzi, no: dal momento che la Giuria dei David ha anche il compito di selezionare il titolo del film italiano da candidare ai prossimi Oscar, ci auguriamo che non ci sia alcun dubbio sulla scelta: i Taviani stra-meritano il biglietto per Hollywood, e speriamo che il loro film sia sostenuto a dovere da chi ha il compito di farlo.

Zhao Tao, miglior attrice per 'Io sono Li'
Detto dei vincitori, non si può non parlare anche degli sconfitti, che vanno chiamati con il loro nome: per Romanzo di una strage, Habemus Papam e This must be the place le cose non sono andate come sperato. Ha limitato i danni il film di Sorrentino, che si è aggiudicato anch'esso cinque statuette (seppure in categorie minori) e che sarà comunque distribuito negli States, mercato forse 'ideale' per una storia del genere. Marco Tullio Giordana si deve accontentare invece dei premi alla coppia di interpreti non protagonisti del suo film, i bravi Pierfrancesco Favino e Michela Cescon, che interpretano i coniugi Pinelli. Mentre l'immenso Michel Piccoli dà un contentino anche a Nanni Moretti, vincendo il David come miglior attore per Habemus Papam.  Grossa sorpresa invece tra le attrici protagonisti, dove trionfa la cinese Zhao Tao per il film Io sono Li di Cesare Segre, visto a Venezia.

Michel Piccoli, premiato per 'Habemus Papam'
Certo è curioso assistere alla vittoria di due attori protagonisti stranieri in una manifestazione che celebra il cinema italiano... ma sappiamo che nulla nasce per caso, e con questi premi la Giuria dei David sembra volerci mettere in guardia da un pericolo già da tempo 'segnalato' anche dalle colonne di questo minuscolo blog: il cinema nazionale, che ancora si difende e - anzi - può ancora annoverare fior di registi di tutte le fasce d'età, è clamorosamente carente in fatto di interpreti. Inutile nasconderlo: in Italia, tolti i 'soliti noti', vale a dire Lo Cascio, Servillo, Bentivoglio, Favino, la Buy, la Morante, la Golino e pochi altri, non abbiamo grandi attori di livello mondiale. Questo perchè il pubblico medio, ormai rincretinito dalle fiction televisive, vuole vedere sul grande schermo solo commedie, e anche poco impegnative. E per questi prodotti certo non occorrono doti recitative da Actor's Studio...

TUTTI I VINCITORI

2 commenti:

  1. Non mi sono accorta che ci sono già stati i David!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. So che mi maledirai ;-D ma a me è dispiaciuto per la Ramazzotti! L'ho detto!!!!!!! Un bacione, Elena

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...