giovedì 19 luglio 2012

ROCK OF AGES

(id.)
di Adam Shankman (USA, 2012)
con Tom Cruise, Julienne Hough, Malin Akerman, Paul Giamatti, Diego Boneta, Catherine Zeta-Jones, Alec Baldwin
VOTO: ***

Sorpresa: per una volta un musical che non annoia mai, dalla prima all'ultima scena! Quasi un piccolo miracolo, considerato il genere... lo ammetto: non sono mai stato un grande amante del musical,  e tutto si può dire di Rock of Ages tranne che sia un capolavoro, ma quando un film come questo ti fa passare 123 minuti di puro divertimento, ritmo, senza mai guardare l'orologio, si può ben dire che ha raggiunto il suo scopo.

Rock of Ages è, infatti, intrattenimento puro. Nulla di più e nulla di meno. E non lo dico certo in senso dispregiativo: proprio il 'genere' è il punto di forza di questo film, che a null'altro mira se non a regalare allo spettatore esattamente quello che esso si aspetta: un romantico, nostalgico e vigoroso tuffo nel passato, scandito dai brani che hanno fatto la storia del rock. E nella portentosa colonna sonora non manca proprio nessuno degli 'eroi' degli anni '80: da Bon Jovi ai Guns N'Roses, ai Def Leppard, i Poison, gli Scorpions... tutti insieme appassionatamente per una pellicola che, deliberatamente, lascia ben poco spazio alla trama e si trasforma in una passerella trionfale per i propri interpreti, magari non sempre proprio 'funzionali' al film, ma tutti clamorosamente 'in parte', e calati davanti alla cinepresa con inusitata energia.

Primo fra tutti, ovviamente, Tom Cruise. Che, lo dico a scanso di equivoci, il sottoscritto ha sempre considerato un buon attore. Troppe volte ingiustamente snobbato, quasi sempre sottovalutato, spesso 'confinato' in ruoli insulsi, all'età fatidica dei cinquant'anni l'ex-marito di Nicole Kidman (e fresco di separazione da Katie Holmes) può finalmente permettersi di 'azzardare' a dar vita a un personaggio 'estremo', e lo fa dando l'impressione di divertirsi un mond: la sua interpretazione della viziatissima, pompata, fascinosa, tamarra rockstar dell'epoca è semplicemente goduria per i nostri occhi. Ma tutto il cast è amalgamato alla perfezione: anche i 'camei' dei vari Alec Baldwin, Paul Giamatti e Catherine Zeta-Jones si fanno vedere ben volentieri.

Poco importa, ripetiamo, che la storia sia elementare e risaputa, e la sceneggiatura abbastanza discontinua... tutto il film è un brillante pretesto per ascoltare buona musica e divertirsi con le gag di attori affiatati e in parte. E pazienza se, una volta usciti dal cinema, nella nostra mente non resteranno altro che le canzoni: ci siamo divertiti, abbiamo battuto mani e piedi al ritmo del rock puro, abbiamo canticchiato per due ore insieme agli interpreti... va benissimo così!

1 commento:

  1. Tutti mi hanno detto le tue stesse cose su questo film! Ergo, devo vederlo, non per la storia, ma perché sono curiosa di vedere il buon vecchio Tom (piace anche a me) fare la rockstar!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...