giovedì 26 luglio 2012

VENEZIA 69 : PARATA DI STAR



Pochi film, tante star. E' sempre prematuro misurare la qualità di un concorso cinematografico 'al buio', basandosi solo sui nomi, ma certo se il buongiorno si vede dal mattino la 69. Mostra del Cinema di Venezia nasce sotto i migliori auspici: la nuova gestione Barbera (sulla quale avevamo non pochi pregiudizi, non lo nego - vedi qui - e mai come stavolta saremmo felici di sbagliarci) è infatti partita col botto, snocciolando stamani in conferenza stampa un cast di autori come non se ne vedevano da anni, e che di certo porterà al Lido legioni di spettatori appassionati.

Pochi titoli, dicevamo, per ora solo 17 in concorso (ma con la speranza di aggiungerne uno, l'attesissimo The Master di P.T. Anderson, ancora in lavorazione), in modo da dare finalmente a ogni spettatore la possibilità di vederseli tutti in santa pace senza correre a perdifiato da una sala all'altra come accadeva negli ultimi anni...  Il 'carico da undici' sarà ovviamente Terrence Malick, regista di culto e ultimamente molto prolifico, che farà sbarcare al Lido To the wonder, intepretato Ben Affleck e Rachel Weisz, e pronto a portarsi a casa anche il Leone d'Oro dopo la Palma vinta l'anno scorso a Cannes con The tree of life. 

A contendergli il premio più prestigioso saranno soprattutto Brian De Palma, anche lui gradito ritorno, che presenterà Passion, torbido giallo a forte contenuto erotico, interpretato da Noomi Rapace e Rachel McAdams, e due registi venuti dall'oriente, anch'essi molto festivalieri, come il giapponese Takeshi Kitano (Outrage Beyond) e il coreano Kim-Ki-Duk (Pieta). Piccola curiosità: tra i film in gara non ci sono film cinesi, che invece erano il pallino dell'ex-direttore Marco Muller.

Le speranze italiane hanno un solo nome (e un cognome): Marco Bellocchio. Il cineasta di Bobbio è finalmente riuscito a portare a termine, dopo innumerevoli contrattempi, il suo ultimo film, Bella addormentata, liberamente ispirato alla tragica vicenda di Eluana Englaro e interpretato da Toni Servillo, Alba Rohrwacher e Isabelle Huppert. Si attendono polemiche a non finire da parte delle frange 'bacchettone' della stampa di casa nostra, ma vedrete che se vincerà piacerà improvvisamente a tutti... il nostro è uno strano paese. Abbastanza 'ornamentali', temo, le altre due presenze  tricolori: E' stato il figlio di Daniele Ciprì (sempre con Servillo) e Un giorno speciale di Francesca Comencini.
E ancora: tornano a Venezia Olivier Assayas, Brillante Mendoza e Ulrich Seidl, anche loro ormai 'habitue' della rassegna, e il nome nuovo che viene dall'America: Ramin Bahrani con il suo At Any Price, con Zac Efron e Dennis Quaid.

Nel corposo elenco dei 'Fuori concorso' troviamo poi film e registi di ogni genere: dal ritorno di Robert Redford con The Company you keep (con Shia LaBoeuf, Julie Christie e Susan Sarandon) ai documentari su Michael Jackson (Bad 25, firmato da Spike Lee) e Enzo Avitabile (diretto addirittura che da Jonathan Demme), per arrivare all'ultracentenario Manoel De Oliveira  con 'O gebo e a sombra'. Film d'apertura sarà (fuori concorso) The Reclutant Fundamentalist di Mira Nair.

Ma, consiglio spassionato, se siete veri appassionati di cinema, non perdetevi una delle sezioni più belle della Mostra: la retrospettiva dedicata agli ottant'anni della rassegna, che vedrà proiettati alcuni tra i più grandi capolavori della Settima Arte. Solo alcuni titoli: Il Caso Mattei, I Cancelli del cielo, Fanny e Alexander, Sunset Boulevard, Stromboli terra di Dio...insomma, c'è davvero tanta carne al fuoco e sarebbe davvero un peccato quest'anno non raggiungere il Lido. Ci vediamo a Venezia!!

CLICCARE QUI PER L'ELENCO COMPLETO DEI FILM

3 commenti:

  1. Kelvin, don't miss it!!!! :) Devi essere il cronista ufficiale di Venice-live mi raccomando!!!! :)Voglio venirci anch'iooooo da almeno 10 anni!!!! ce la farò, un giorno??? -_- Smak!!! :)

    RispondiElimina
  2. Come al solito mi fai venire una voglia matta di andare. E, come al solito, non ce la farò neppure quest'anno. Ma tanto sono sicura che ci racconterai tutto e, diciamo, che per adesso mi accontento.

    RispondiElimina
  3. @ anonima: sono dieci anni che mi dai buca, ormai non ci credo più, mi spiace!! ;-) scherzo!!! Ti aspetto forever ;-)

    @ hetschaap: ci proverò... certo gli anni passano, e si fa sempre più fatica a andare a letto tardi, alzarzi prestissimo, mangiare con l'imbuto e correre a perdifiato da una sala all'altra per arrivare in tempo. Il fisico è quello che è ;-) Ma finchè la passione regge ci proverò. Promesso! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...