sabato 11 gennaio 2014

IL CAPITALE UMANO


(id.)
di Paolo Virzì (Italia, 2014)
con Fabrizio Gifuni, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Matilde Gioli, Guglielmo Pinelli, Luigi Lo Cascio, Bebo Storti, Gigio Alberti
durata: 98 min.


Il capitale umano è il risultato di una formula matematica con cui le assicurazioni quantificano il valore economico di una persona defunta. Un algoritmo freddo, spietato come l'universo di mostri che Paolo Virzì racconta nel suo ultimo film che, lo diciamo subito, è di gran lunga il più bello della sua carriera. Siamo nell'opulenta e gelida Brianza, luogo-simbolo di un paese divorato dall'avidità e dalla crisi, ma è bene specificare che potremmo essere ovunque (perfino nel Connecticut, dove è ambientato il romanzo originale di Stephen Amidon, a cui è ispirato il film). Questo tanto per mettere a tacere le squallide speculazioni di bassa lega (scritto volutamente in minuscolo, chi vuol capire capisca) delle ultime ore... e chiudiamola qui.

Parliamo invece del film, che come dicevamo è bellissimo e coraggioso: l'architettura è quella del noir, l'antefatto su cui viene costruita la trama è un banale incidente d'auto nel quale muore investito un ciclista. Il gioco d'incastri ideato da Virzì invece ricorda molto Rapina a mano armata di Kubrick, ovvero la stessa storia non raccontata nell'ordine temporale degli eventi ma destrutturata a seconda del punto di vista dei protagonisti (e qui bisogna fare un bell'applauso agli sceneggiatori del film, il 'fido' Francesco Bruni e il collega Francesco Piccolo che hanno scritto una trama a prova di bomba, il cui intricato intreccio viene svelato solo alla fine, con più di un colpo di scena).

Ma aldilà dell'aspetto stilistico, Il capitale umano ci è piaciuto soprattutto perchè descrive in maniera perfetta (davvero, senza esagerare) il decadimento sociale e culturale di quest'Italietta da quattro soldi, nella fattispecie i risparmi di una vita che l'ingenuo e sprovveduto agente immobiliare Dino Ossola decide di investire in una sciagurata operazione finanziaria in cui è stato trascinato dal suo nuovo 'amico' Giovanni Bernaschi, spregiudicato e potente squalo della finanza il cui figlio viziato e decerebrato flirta con la giovane figlia di Ossola... Assoldato casualmente per una stupida partita a tennis, lo squattrinato immobiliarista s'illude di essere entrato in un giro di amicizie potenti, che ovviamente lo trascineranno sull'orlo del baratro. A complicare le cose ci si mette poi l'incidente d'auto di cui sopra, dal quale i due rispettivi rampolli non sono esattamente estranei...
Aggiungi didascalia

Un ritratto agghiacciante dunque di un paese piccolo piccolo, dove non ci si arricchisce più col lavoro bensì con  le speculazioni finanziarie, quasi sempre a discapito della povera gente ("avete scommesso sulla rovina di questo paese e avete vinto", osserva sarcastica la frustrata moglie di Bernaschi), dove gli imprenditori onesti s'indebitano fino al collo col miraggio dei soldi facili, dove non esiste più la minima solidarietà sociale, dove la furbizia e l'inganno diventano valori fondanti della ricchezza. Un paese dove non esistono più i buoni e i cattivi, esattamente come i personaggi del film: ognuno di essi ha il suo 'lato oscuro', anche i più insospettabili... non c'è infatti una sola figura completamente positiva: lo stesso Ossola, brianzolo simpatico e caciarone cresciuto col culto del lavoro e della fatica, non esita ad arrampicarsi sull'altare del profitto a tutti costi. La signora Bernaschi dal canto suo, ingenua e sfasata, s'impegna lodevolmente a ristrutturare l'unico teatro del paese (seppur coi soldi sporchi del marito) ma lo fa più per vincere la noia personale che per spirito progressista. I due ragazzi protagonisti (anzi, tre) sono esempi viventi di superficialità e incoscienza.

Paolo Virzì abbandona finalmente la melensaggine e l'ironia telefonata delle sue ultime commedie e dirige un film durissimo, cinico, e veramente molto, molto coraggioso (e che attendiamo curiosi - e speranzosi - alla prova del botteghino). E che arriva vicino al capolavoro: peccato solo per l'eccessiva caricaturalità dei due protagonisti principali, interpretati da Bentivoglio e Gifuni, un po' eccessivi nel loro macchiettismo. Bravissimi invece i giovani attori e i personaggi secondari, a cominciare dal poliziotto burbero e diffidente che ha il volto di Bebo Storti fino al pungente cameo di Luigi Lo Cascio. Un bel film italiano che ci riporta all'epoca d'oro del nostro cinema d'impegno degli anni '60 e '70, e che fin da ora ci permettiamo di suggerire come candidato ideale per concorrere al prossimo oscar per il film straniero. Manca un anno, ma noi mettiamo le mani avanti. Con vero piacere...

17 commenti:

  1. Piaciuto moltissimo anche a me, storia "cattiva", bravissimi attori.
    Bentivoglio nel rendere così insopportabilmente meschino e fastidioso il suo Dino Ossola l'avrei preso a sprangate dopo 2 minuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, forse il suo personaggio è quello meno riuscito di tutti... troppo sopra le righe e francamente insopportabile. D'accordo che senz'altro è voluto, però credo che anche una interpretando una figura più 'normale' il film non ne avrebbe risentito, anzi.

      Elimina
  2. sono contentissimo delle lodi che si sta guadagnando questo film che spero di vedere a breve...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è bellissimo, bradipo. L'unica cosa che non capisco è come si faccia a far uscire un film così importante nel periodo più congestionato dell'anno, in contemporanea con tutti i colossi hollywoodiani in corsa per l'oscar. Spero proprio che gli incassi siano soddisfacenti perchè li merita tutti!

      Elimina
  3. Spero di vederlo presto... quest'anno sta partendo con molti titoli interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Beh, gennaio è notoriamente il mese più 'bulimico' dell'anno. Quest'anno però ci sono anche tanti film di qualità. Non è poco.

      Elimina
  4. Contenta che stia piacendo, se lo merita davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo! Non sono stato tenero con Virzì nelle sue ultime opere, ma questo film merita tutti gli elogi.

      Elimina
  5. sono curiosissima di vederlo e il modo in cui ne hai parlato mi fa venire ancora più voglia di vederlo! Virzì rimane uno dei pochi registi italiani (al momento forse l'unico) di cui vado a vedere i film in sala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, Margherita! Mi sembri un po' troppo 'tranchant': non c'è solo Virzì. Stanotte Sorrentino ha vinto il Golden Globe... giusto per fare un esempio :)

      Elimina
  6. Film coraggioso e spietato (giustamente). Virzì è diventato il cantore dei vizi italici, un Monicelli moderno. Gli ultimi suoi film sono tutti inquietanti. E' un piacere vederli, ma fanno male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. Diciamo che sono inquietanti i temi che tratta, i film a mio avviso non sono stati tutti riuscitissimi... ma questo funziona alla grande.

      Elimina
  7. Bello! Come sempre i tuoi consigli sono fon-da-men-ta-li ! :D
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  8. Io nutro una profonda stima nei riguardi di Virzì. Lo considero un regista capace come pochi altri, di raccontare storie semplici e vere fino alle ossa. Garbato e umile. Sto fremendo nell'attesa di questo che, sembra a tutti gli effetti essere, un grande Virzì. Io confido molto in lui, ora che ho letto anche questa tua recensione posso esserne certa. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, questo è davvero un bel film. Posso dire una cosa cattiva? :) credo che nel periodo appena dopo il matrimonio il buon Virzì si sia, come dire, un po' addolcito sfornando pellicole dignitose ma anche abbastanza stucchevoli. Oltre all'errore di voler far recitare sua moglie (che per me è pessima, ma questo è un giudizio mio).
      Con questo film però il regista livornese torna a livelli eccelsi, lasciandosi finalmente indietro il buonismo e avendo il coraggio di cambiare genere e ambientazione. Un gran bel lavoro.

      Elimina
  9. Woah! I'm really digging the template/theme of this blog.
    It's simple, yet effective. A lot of times
    it's hard to get that "perfect balance" between user friendliness and appearance.
    I must say you have done a great job with this.
    In addition, the blog loads extremely quick for me on Internet explorer.
    Exceptional Blog!

    my web blog: fifa 14 ultimate edition pre order

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...