giovedì 5 febbraio 2015

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA

 Nove nomination all'oscar, un passaggio veneziano applaudito da pubblico e critica, un regista stimato, capace e molto ambizioso : Birdman è l'uscita più importante della settimana, anche se pare (forse) un po' troppo autoriale per i grandi incassi... però si sa che la magica statuetta schiude scenari inaspettati. In ogni caso lo aspettiamo per vedere se sarà all'altezza della sua fama. Da non sottovalutare anche il nuovo film dei Wachowski e il 'ritardatario' The Iceman (action-movie datato 2013 con un cast da capogiro).


BIRDMAN
(di Alejandro G. Inarritu, Usa 2014)
Arriva (finalmente) sui nostri schermi, dopo il passaggio veneziano, l'ultimo film di Inarritu: un progetto ambiziosissimo, metafilmico, chiara metafora sulle debolezze umane: un attore in declino (Michael Keaton, in odore di Oscar) tenta di mettere in scena uno spettacolo teatrale tra mille difficoltà. La più grande sarà quella di dimostrare di essere all'altezza del compito. Una black-comedy raffinata, sospesa tra finzione e realtà, ironia e pathos, con un manipolo di attori straordinari.
livello di aspettativa:
trailer


JUPITER - IL DESTINO DELL'UNIVERSO
(di Andy e Lana Wachowski, Usa 2015)
Dopo l'intrigante ma sfortunato Cloud Atlas i fratelli Wachowski tornano a cimentarsi con la fantascienza, sperimentando per la prima volta il 3D: una storia di predestinazione da sempre cara ai due registi, con la giovane e umile domestica Mila Kunis che scopre di possedere i cromosomi per salvare il mondo... le recensioni americane sono state piuttosto tiepide, ma sappiamo che i Wachowski sono molto più amati oltreoceano: di sicuro la curiosità c'è.
livello di aspettativa:
trailer

THE ICEMAN
(di Ariel Vromen, Usa 2013)
Solido gangster-movie 'scongelato' dagli studios e proposto nelle nostre sale con due anni di ritardo. Trama non certo innovativa ma cast notevolissimo: Michael Shannon, Winona Ryder, James Franco, Ray Liotta, Chris Evans. Forse vale la pena di buttarci un occhio...
livello di aspettativa:
trailer

NON SPOSATE LE MIE FIGLIE
(di Philippe de Chauveron, Francia 2015)
Tipica commedia francese basata sugli equivoci (di quelle che di solito fanno ridere solo loro): una coppia di genitori 'convenzionali' alle prese con i turbamenti amorosi dei loro quattro figli. Si parla di religione, razzismo, coppie miste, integrazione. Sulla carta interessante, ma aspettiamo lo 'svolgimento'...
livello di aspettativa:
trailer

NON C'E' 2 SENZA TE
(di Massimo Cappelli, Italia 2015)
"La coppia più gaya è tornata" recita lo slogan... ed è tutto dire. Commedia di grana grossissima, fintamente progressista, che prende come pretesto l'omosessualità per imbastire la solita trama pecoreccia e inconcludente, nonchè per mostrare le grazie di Belen Rodriguez (ammesso che ci sia ancora qualcosa da mostrare). Cosa ci faccia un bravo attore come Flavio Troiano in questa farsa è un mistero.
livello di aspettativa:
trailer

MUNE - IL GUARDIANO DELLA LUNA
(di Alexandre Heboyan e Benoit Philippon, Francia 2014)
Raffinatissimo cartone francese, sulla carta delizioso. dedicato allo spettacolo della natura in tutte le sue forme. Sarà difficile trovarlo causa la scarsa distribuzione, ma potrebbe rivelarsi una possibile e gradevole sorpresa.
livello di aspettativa:
trailer


LEONI
(di Pietro Parolin, Italia 2015)
L'obiettivo è altissimo: omaggiare la grande commedia all'italiana senza limitarsi a una banale imitazione. La storia è quella di un figlio di papà caduto in disgrazia costretto a trovarsi un lavoro per vivere nell'opulento e attivo Nordest (siamo nei dintorni di Treviso). Neri Marcorè e Piera Degli Esposti garantiscono qualità attoriale, il regista Parolin invece è al debutto.
                                                         livello di aspettativa:
trailer

8 commenti:

  1. The Iceman lo vidi a suo tempo quando non si parlava di un'uscita italica e devo dire che mi piacque abbastanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ispira... e non capisco come mai un film di genere con un cast così importante sia rimasto in naftalina tutto questo tempo: misteri della distribuzione!

      Elimina
  2. Tutta questa attesa per Birdman: spero sia ripagata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'unico film 'veneziano' che non sono riuscito a vedere. Al Lido aveva entusiasmato tutti, pubblico e critica. Però non ha vinto niente... sono curiosissimo anch'io!

      Elimina
  3. I Wachowski ormai sono l'ombra di loro stessi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me 'Cloud Atlas' non era affatto dispiaciuto. Certo i tempi di 'Matrix' sono lontanissimi, però da amante della fantascienza una chance gliela concedo...

      Elimina
  4. Jupiter mi è sembrato - dal trailer - di una bruttezza imbarazzante.
    una ★ di aspettativa per "non c'è 2 senza te" non sarà un po' troppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah! Hai ragione... ma meno di una stella non ho mai dato a nessuno: e pensa che c'è chi dice che sono troppo cattivo! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...