venerdì 20 marzo 2015

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA

Dodici film in uscita in questo weekend... il che la dice lunga sulla conclamata schizofrenia della distribuzione italiana. Si parla tanto di allungare la stagione, di spalmare lungo tutti i mesi le uscite in modo da permettere visibilità a tutti, e poi questi sono i risultati.

 Finirà, come al solito, che il blockbuster di turno (ovvero Insurgent) e la commedia becera e volgarotta (indovinate quale...) invaderanno le sale e per (quasi) tutti gli altri resteranno le briciole, con incassi da prefisso telefonico. Ed è un peccato, perchè in questi dodici titoli ci saranno sicuramente boiate immonde, ma alcune pellicole meriterebbero la giusta considerazione: mi riferisco in particolare a due film italiani di indubbio interesse, Vergine giurata e Fino a qui tutto bene. Se potete, cercateli e sosteneteli.


THE DIVERGENT SERIES - INSURGENT
(di Robert Schwentke, Usa 2015)
Secondo capitolo dell'ennesima serie fantasy fatta ad uso e consumo degli adolescenti. Personalmente non adoro queste saghe (forse per... sopraggiunti limiti d'età!), però qui c'è un cast con i fiocchi (Kate Winslet, Naomi Watts, Octavia Spencer) e il regista è quel Robert Schwentke  che ha già diretto due action interessanti come Flightplan e Red. Chissà, tutto sommato forse non è neppure malaccio. Solo per appassionati però.
livello di aspettativa:
trailer


LA SOLITA COMMEDIA (INFERNO)
(di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, Italia 2015)
Personalmente trovo la comicità de I soliti idioti volgare, becera e irritante. Però so che hanno molti estimatori, talvolta anche insospettabili. Ragion per cui non mi dilungo e non mi scandalizzo se a qualcuno di voi piacerà questa specie di parodia della Divina Commedia (di cui questo, ahimè, è solo il primo capitolo...).
livello di aspettativa:
trailer



LATIN LOVER 
(di Cristina Comencini, Italia 2015)
Quattro figlie (di quattro madri diverse) si ritrovano per celebrare il decennale della scomparsa del loro unico padre: non si conoscono tra loro, e questa sarà l'occasione buona per farlo... una specie di 'grande freddo' al femminile che segna il ritorno alla regia di Cristina Comencini, in mezzo a un cast (quasi) esclusivamente in rosa (Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Marisa Paredes e Virna Lisi, qui alla sua ultima apparizione).
livello di aspettativa:
trailer



UNA NUOVA AMICA
(di François Ozon, Francia 2015)
Una ragazza cade in depressione dopo la morte della sua migliore amica, ma la frequentazione con il compagno/vedovo della donna le farà riscoprire stimoli che riteneva ormai scomparsi. Ma come in tutti i film di Ozon la situazione non tarderà a sfuggirle di mano... Sulla carta è una pellicola intrigante e torbida, perfetta per le atmosfere del cinema francese. Avrà fortuna anche da noi?
livello di aspettativa:
trailer:



VERGINE GIURATA
(di Laura Bispuri, Italia 2015)
Hana, giovane donna albanese, viene costretta a vivere e comportarsi come un uomo per tutto il resto della sua vita, in ossequio agli assurdi e arcaici rituali del borgo rurale in cui vive. Interessante esordio alla regia di Laura Bispuri in un film già selezionato (e passato con discreto successo) all'ultima Berlinale. Con la lanciatissima Alba Rohrwacher protagonista assoluta.
livello di aspettativa:
trailer




Escono anche:

BEKAS (di Karzan Kader, Finlandia 2012)
CHI E' SENZA COLPA (di Michael Roskam, Usa 2014)
FINO A QUI TUTTO BENE (di Roan Johnson, Italia 2015)
IL SEGRETO (di Cyop&Kaf, Italia 2014)
LA PRIMA VOLTA DI MIA FIGLIA (di Riccardo Rossi, Italia 2015)
N-CAPACE (di Eleonora Danco, Italia 2015)
SMOKINGS (di Michele Fornasero, Italia 2014)

4 commenti:

  1. Io vorrei vedere Chi è senza colpa. Gandolfini non va sprecato *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è intrigante... che peccato gettarlo via così, in pasto a inutili blockbuster :(

      Elimina
  2. L'unico che volevo vedere non lo danno dalle mie parti, strano.
    A questo punto la scelta rimane ben ristretta! Consigli?
    Ps. Fai un salto nel post dei miei Boomstick Awards, quando puoi ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...