sabato 28 marzo 2015

FRENCH CONNECTION


(La French)
di Cedric Jimenez (Francia, 2014)
con Jean Dujardin, Gilles Lellouche, Céline Sallette
durata: 134 minuti


Chiariamolo subito, a scanso di equivoci: questo French Connection, solido lungometraggio francese a largo budget (venti milioni di euro) NON è il remake dell'omonimo film americano del 1971, diretto da William Friedkin e vincitore di cinque oscar, uscito da noi col titolo Il braccio violento della legge. E stendiamo quindi un velo pietoso sull'ennesima traduzione italiana sciocca e fuorviante, volta (nella mente di chi l'ha pensata) a rincorrere lo 'spettatore medio' affibbiando al film un più appetibile titolo anglofono che scimmiotta le produzioni hollywoodiane... lascio a voi ogni commento (superfluo).


In patria, infatti, il film è uscito semplicemente come La French, ovvero il nomignolo con cui negli anni '70 l'opinione pubblica francese indicava la 'cupola' malavitosa che da Marsiglia, ai tempi capitale mondiale della droga, faceva affari d'oro con la mafia americana proprio attraverso lo scambio della famigerata polvere bianca. Il giovane regista Cedric Jimenez (anche sceneggiatore) se la cava abbastanza bene nel maneggiare un materiale ormai piuttosto dimenticato dal cinema contemporaneo, provando a rinverdire i fasti del quel genere noir che tanta fortuna godette oltralpe (ma anche da noi) all'epoca dei fatti descritti.

Le vicende di French Connection si snodano infatti nell'arco di sei anni, esattamente dal 1975 al 1981: in questo periodo il giudice Pierre Michel, magistrato coraggioso e incorruttibile (nonchè innegabilmente affascinante, trattandosi di Jean Dujardin) si trova a dover combattere praticamente da solo (a causa di colleghi inetti, quando non corrotti, e l'assoluta indifferenza delle istituzioni) l'intera rete criminale che gestisce il traffico di droga, comandata dallo spietato boss franco-napoletano Gaetan Zampa (Gilles Lellouche), uno che non si fa certo intimidire facilmente nel perseguire i suoi affari sporchi...

French Connection apparentemente potrebbe sembrare un buon poliziesco in puro stile seventies, con un'ottima ricostruzione degli ambienti e dello stile di vita dell'epoca, molto efficace per confezione e cifra tecnica. Solo che la regìa di Jimenez, patinata e decisamente poco 'europea', punta tutto invece sull'azione e sulla caratterizzazione dei personaggi principali: il giudice senza macchia e senza paura contro il cattivissimo padrino cinico e gaudente. Ne viene fuori così un thriller di discreta fattura che assomiglia molto più a un classico prodotto hollywoodiano piuttosto che a un gelido noir dell'epoca.

A dirla tutta, il duello tra questi due protagonisti così opposti, anche un po' stereotipati, l'uno nemesi dell'altro, non può non ricordare Heat di Michael Mann: solo che Jimenez non è Mann, e il fascino delle due pellicole non è neppure paragonabile... non fosse altro che per l'atmosfera cupa e malinconica, dolorosamente ineluttabile, tipicamente 'manniana', di cui qui è invano provare a trovarne traccia. Anzi: French Connection delude, semmai, proprio sul lato emotivo, un po' ruffiano e anche piuttosto banale, con situazioni abusate e decisamente di facile presa sul pubblico (un esempio su tutti, la ragazzina tossica che il giudice cerca di proteggere andando anche oltre le sue mansioni).

Tuttavia, non si può dire che French Connection non sia un film riuscito: a difetti evidenti (una certa spettacolarizzazione della storia, uno scarso approfondimento psicologico e umano dei personaggi, una dimensione storica che resta sempre in superficie) si contrappongono pregi che sarebbe ingeneroso non riconoscere: è un robusto film d'azione, che ha il merito di tenere sempre alto il ritmo (malgrado i suoi 134 minuti di lunghezza) e riuscire a coinvolgere chi guarda. Dujardin e Lellouche, che avevano già recitato insieme nel poco conosciuto Gli Infedeli, dimostrano di essere una coppia credibile e affiatata, all'altezza della situazione. Un classico esempio, insomma, di quel cinema 'di genere', a misura di spettatore, che in Italia non si riesce più a fare e che invece tornerebbe molto utile ai disastrati bilanci delle produzioni di casa nostra, se solo avessimo l'umiltà di provarci...

8 commenti:

  1. Pare comunque un prodotto discreto.
    Un'occhiata vedrò di darla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che la merita: un robusto film di genere che si lascia vedere più che bene

      Elimina
  2. E dire che dal trailer non mi ispira per nulla. Proverò a vederlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I trailer non li guardo mai, sono solo ingannatori... poi magari non ti piace lo stesso, ma è comunque corretto giudicarlo con cognizione di causa.

      Elimina
  3. Lo andrò a vedere solo perchè c'è Jean Dujardin (il genere non mi piace affatto, ma per Jean... :D )

    RispondiElimina
  4. Contrariamente alle aspettative, mi è piaciuto davvero parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anch'io non è che mi aspettassi granchè. Invece lo spettacolo è stato godibilissimo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...