giovedì 16 luglio 2015

MOOD MUSIC TAG 2015 - SPECIALE CINEMA !


Anche l'estate è foriera di premi per SOLARIS ! Come non ringraziare dunque (ancora!) la carissima Valentina Salerno e il suo bel blog Doppia W (che dovreste già conoscere visto che ha collaborato col sottoscritto non troppo tempo fa...) la quale ha ritenuto opportuno premiare questo mio piccolo spazio con il Mood Music Tag: sì, addirittura un premio musicale, il primo in assoluto che mi capita di ricevere!

Il Mood Music Tag è infatti un "omaggio" alla buona musica, alle canzoni che sentiamo nostre e che ci regalano momenti di positività. Il suo "creatore" si chiama GHB Memories e le regole sono pochissime e molto semplici:

1) scegliere almeno cinque tracce musicali (o più) che rispecchino emozioni e stati d'animo in positivo;
2) Taggare almeno cinque blogger (o più) e avvisare di averli taggati;
3) Citare il blog creatore dell'iniziativa;
4) Spiegare anche brevissimamente i motivi delle proprie scelte.



Ovviamente, essendo SOLARIS un blog di cinema, è chiaro che le canzoni scelte per questo giochino sono tutte tratte o facenti parte delle colonne sonore di film più o meno celebri. Ciononostante la scelta non è stata affato facile, e mi preme sottolineare che i brani che compongono questa playlist magari non sono tutti così "positivi" nella loro accezione originale, ma... come dire, è il sottoscritto che ne ricava comunque beneficio! :D

Sotto a chi tocca, dunque! Ecco le scelte di SOLARIS :

DORIS DAY - "QUE SERA SERA" (da "L'uomo che sapeva troppo", Alfred Hitchcock 1956)
Chi, almeno una volta nella vita, non ha mai fischiettato questa canzone? Melodia immortale e senza tempo, perfetta per quando sei rilassato, in pace con te stesso, magari in una serata "giusta", con una bella atmosfera... 



VANGELIS - "CHARIOTS OF FIRE / THEME" (da "Momenti di Gloria", Hugh Hudson 1981)
Il film lo hanno visto in pochi, ma il tema musicale è forse il più famoso della storia del cinema: le note di Vangelis ti "obbligano" a rialzarti, a rimetterti in corsa, a prendere il toro per le corna, quasi un antidoto per i momenti meno felici. Da ascoltare a tutto volume, in barba ai vicini di casa...


AEROSMITH - "I DON'T WANT TO MISS A THING" (da "Armageddon", Michael Bay 1998)
Canzone bellissima, romantica, tenera, per un film non certo da ricordare. Forse un po' troppo sdolcinata e melensa come qualcuno sostiene (in primis i fan degli Aerosmith), ma certe volte il cuore si deve anche un po' sciogliere... o no? :D



R.E.M. - "MAN ON THE MOON" (da "Man on the Moon", Milos Forman 1999)
Quanti "uomini sulla luna" conosciamo o abbiamo conosciuto nella nostra vita? Persone speciali, eccentriche, spesso "diverse", con l'unico "vizio" di non conformarsi strettamente alle regole imposte dalla società. Oppure soltanto più sensibili e fragili di carattere, a volte le migliori. Impossibile non commuoversi ascoltando questa canzone.


AUDIOSLAVE - "SHADOW ON THE SUN" (da "Collateral", Michael Mann 2004)
Questa canzone la associo a un film magnifico, a una delle scene più belle ed emozionanti che mi siano mai capitate di vedere al cinema... non aggiungo altro: guardatela (possibilmente di notte!)


PINK FLOYD - "COMFORTABLY NUMB" (da "The departed", Martin Scorsese 2006)
Per chi ha la mia età (anni '70 o giù di lì) i Pink Floyd sono qualcosa in più di una semplice passione, qualcosa che è difficile da capire... semmai solo da ascoltare! Fatelo con questa splendida versione di "Comfortably numb", cantata insieme a Van Morrison, in una delle sequenze-chiave del film.


OASIS - "WONDERWALL" (da "Mommy", Xavier Dolan 2014)
L'ultimo mio "amore" musical-cinefilo, tratto da una pellicola che è già entrata nei cuori degli appassionati: una canzone perfetta per una sequenza memorabile, che funge da autentica valvola di sfogo contro la depressione e le ingiustizie della vita. Terapeutica, possiamo dire! 


... e ora arriva l'ultima parte, ovvero quella che prevede la "nomina" di altri cinque blog che portino avanti la catena. E' sempre difficile far nomi, ma questa è un'occasione che, almeno per ciò che mi riguarda, mi consente di conoscere e apprezzare i gusti musicali dei miei colleghi blogger, che in molti casi ignoro. Approfitto perciò per nominare cinque blog che conosco da più o meno tempo  e che, se vorranno, avranno l'opportunità di "suonare" le loro playlist! Eccoli:

DIRECTOR'S CULT
CINEMA CONDIVISO
COME NEI FILM
DELICATAMENTE PERFIDO
CRITICISSIMAMENTE

Signori, fate il vostro gioco!

2 commenti:

  1. grazie per avermi taggato! é un argomento in cui perdersi volentieri e spero di avergli fatto omaggio
    http://comeneifilm.blogspot.it/2015/07/canzoni-nel-cinema-music-tag.html

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il tag, risponderò più che volentieri.
    Meravigliosa "Shadow on the Sun", non mi stancherei mai di ascoltarla. Devo ancora vedere Mommy (shame on me), ma nella sanguinosa faida del brit pop '90 ero dalla parte dei Blur... ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...