martedì 24 novembre 2015

(PASOLINI DAY) PASOLINI, DI ABEL FERRARA


Il 2 novembre 1975 Pier Paolo Pasolini veniva trovato assassinato sul Lungomare di Ostia. Se ne andava così uno dei più lucidi, discussi, affascinanti, controversi intellettuali del secolo scorso... Ho usato il termine "intellettuale" non a caso: Pasolini era un artista a 360°, scrittore, giornalista, drammaturgo e, ovviamente, cineasta. Il cinema era la sua grande passione, e nonostante il suo approccio alla regìa fosse per forza di cose un po' naif (quasi autodidatta) ciò non gli ha impedito di realizzare film che sono rimasti nella storia. 

Oggi, a quarant'anni dalla morte, la compagnia di blogger della quale mi onoro di far parte gli rende omaggio analizzando i suoi film. Il sottoscritto invece, non ritenendosi all'altezza del compito, preferisce recensire (come già fatto a suo tempo) il film con cui Abel Ferrara ricostruisce, a mio avviso molto bene, l'universo pasoliniano. In calce al post però potete trovare la lista di tutti i "colleghi" che partecipano all'iniziativa, con l'invito di andare a leggervi i loro post. Ne vale assolutamente la pena.



PASOLINI
(id.)
di Abel Ferrara (Italia, 2014)
con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Adriana Asti, Maria de Medeiros
durata: 87 minuti

Avvertenza: questo non è un film per tutti, ed è bene metterlo in chiaro fin da subito. Non lo è per chi si aspetta un film biografico puro e semplice, dal momento che è impossibile condensare in neppure un'ora e mezza di pellicola l'opera-omnia pasoliniana, ovvero l'uomo, lo scrittore, il regista, l'intellettuale, il poeta. E non lo è neppure per chi cerca un film d'inchiesta, dal momento che è evidente che ad Abel Ferrara importa molto poco di come sia morto Pasolini e di chi lo abbia ucciso: per quello guardatevi pure il bel film di Marco Tullio Giordana del 1995 (Pasolini, un delitto italiano), senz'altro molto più indicato. Se invece cercate qualcosa di coraggiosamente sperimentale, forse anche un po' incosciente, un ritratto neutrale e inaspettato (perchè girato da un americano) di uno dei personaggi ancora oggi più discussi e scomodi in assoluto a livello planetario, allora andate a vedere il film di Ferrara. Con le dovute precauzioni.

 La trama è semplice: ci vengono raccontate (non in ordine cronologico) le ultime 36 ore di vita dello scrittore, di cui vediamo frammenti di vita privata e professionale. Solo che Ferrara li scompone e li rimonta a modo suo secondo il suo stile debordante e allucinato, che lo porta spesso ad 'esagerare' ma che è anche utilissimo per farsi un'idea della complessità del personaggio, che ci viene mostrato in tutte le forme: vediamo infatti il Pasolini al lavoro (mentre batte a macchina il suo ultimo romanzo, Petrolio, destinato a rimanere incompiuto), quello umano e intimo (tenero e affettuoso con la madre anziana e i familiari), quello che guarda al futuro e illustra i prossimi progetti cinematografici (il Porno-Teo-Kolossal, una specie di seguito di Salò) al giovane Ninetto Davoli, seduto al tavolo di una trattoria che si trasforma poi in luogo irreale dove prendono forma atmosfere (incubi?) oniriche e suggestive.

Ferrara costruisce un film dai toni surreali, evocativi, sotto certi aspetti disordinato e kitsch, eppure tremendamente affascinante nella sua babele di situazioni e di lingue (nella versione originale i personaggi, Pasolini compreso, passano con disinvoltura dall'italiano all'inglese - ma anche al francese e al romanesco - e curiosamente questo mix non disturba più di tanto, anzi: si può dire che l'alternanza di linguaggio permette di 'alleggerire' la visione e creare un certo stacco tra le sequenze 'reali' e quelle immaginifiche. Peccato che tutto questo viene irrimediabilmente perso nell'edizione doppiata...).  Merito di un regista che, nel bene e nel male, ha sempre rifiutato di scendere a compromessi produttivi e che ha girato una pellicola personalissima e particolare, imperfetta ma genuinamente d'autore. E merito anche, soprattutto, dell'incredibile mimesi fisica e artistica di uno splendido Willem Dafoe, semplicemente perfetto nell'umanizzare e rendere credibile il suo personaggio: un uomo sofferente, tormentato, incompreso, diffidente verso una società ottusa e perbenista che lo accettava solo per necessità, non potendone ignorare la statura di intellettuale.

Il Pasolini di Ferrara, a mio modesto parere, è un film riuscito: perchè, pur con tutti i suoi difetti (evidenti) riesce comunque nell'intento di trasportare lo spettatore nell'universo pasoliniano, spingendolo verso il suo mondo, il suo stile, le atmosfere tipiche dell'epoca. L'uomo-Pasolini che esce da questo ritratto sembra davvero vicino al reale, e la sensazione è che anche un regista dissacrante e politicamente scorretto come Abel Ferrara abbia tentato un approccio allo stesso tempo irriverente e deferente, rispettoso e appassionato, certamente non banale come il personaggio che racconta. Un film che non sarà utile da far vedere a scuola, ma che sorprende per la sua modernità .


HANNO COLLABORATO ANCHE:

12 commenti:

  1. Ho incontrato ieri Pasolini per la prima volta, vedendo Salò per questo progetto. Di sicuro approfondirò la questione anche attraverso questo film, non si incrocia un simile personaggio per poi mollarlo così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... certo non sei partita con il film più leggero! Però è vero, il Pasolini cineasta-intellettuale-artista-uomo non si "scopre" con una sola visione...

      Elimina
  2. Questo film non lo ancora visto e devo rimediare assolutamente. Cioè, Ferrara che incontra Pasolini è imperdibile e io mi aspetto assolutamente quel che ha detto tu, quindi nulla di incensante, nulla di realmente biografico, solo un modo moderno di approcciarsi ad un intellettuale come Pier Paolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io trovo che abbia girato un film che descrive bene la persona, l'uomo, e quello che era il suo mondo. Lungi dall'essere perfetto, secondo me è un film che centra l'obiettivo.

      Elimina
  3. Di Abel Ferrara ho visto poco, di Pasolini ancora meno, dato che il mio primo film dei suoi l'ho visto apposta per questa giornata. Sicuramente un film da recuperare, magari anche prima di iniziare un percorso sul regista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che ti conviene vedere prima la filmografia di Pasolini e dopo, solo dopo, recuperare questo film. Credo che lo capiresti e lo apprezzeresti meglio (per quanto anche la mia conoscenza è comunque piuttosto limitata...)

      Elimina
  4. Sembra interessante, ma anche molto radical.
    Nonostante Ferrara mi piaccia, per il momento lo lascio in standby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è affatto "radical". Anzi, è una ricostruzione molto genuina, molto "di pancia", che mostra il Pasolini intimo, privato, e quello che gli gravitava attorno. Ci sono atmosfere piuttosto sopra le righe (Ferrara è Ferrara...) ma non è un film cerebrale, assolutamente. Per me puoi vederlo benissimo.

      Elimina
  5. Se Pasolini fosse ancora vivo, me lo vedrei bene con una collaborazione con Abel Ferrara. Recensione super professional as usual! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo vedrei benissimo! Lo ripeto, per quanto il film non sia affatto perfetto riesce a restituire benissimo l'universo pasoliniano. E Ferrara, al momento, mi sembra quello che si è avvicinato di più.

      Elimina
  6. Concordo con quanto dici. In un'ora e mezza non si può fare una biografia di Pasolini ma si può ricostruire il suo mondo. E direi che Ferrara c'è riuscito benissimo.
    Mauro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...