giovedì 17 marzo 2016

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA

Tanti film in uscita ma nessun "titolone" pigliatutto nel weekend pre-pasquale, a parte il terzo episodio del panda più famoso del mondo... Ci sono comunque visioni interessanti, a partire da quel Brooklyn pluricandidato all'Oscar (e interpretato da una delle mie attrici preferite, la bellissima Saoirse Ronan). Da non perdere nemmeno Truth, altra pellicola classicheggiante e impegnata, in cui troneggia l'eterno Robert Redford, e soprattutto il francese La Corte, deliziosa e raffinata commedia sentimentale, tipicamente transalpina, premiata a Venezia e con tutti gli ingredienti per piacere anche al pubblico italiano. Prendete nota!


BROOKLYN
(di John Crowley, Irlanda 2016)
Dall'Irlanda all'America, in cerca di futuro e speranza. Anni '50: la giovane Ellis attraversa l'oceano per scoprire il Nuovomondo, che non sarà così "ospitale" come s'immaginava... un melodramma classico, non cerco originale, per riflettere ancora una volta sul presente. Con una splendida Saoirse Ronan (ormai cresciuta, ma sempre deliziosa) e comprimari di lusso: Domhnall Gleeson, Jim Broadbent, Julie Walters.
aspettativa: 
guarda il trailer




TRUTH, IL PREZZO DELLA VERITA'
(di James Vanderbilt, Usa 2015)
E' stato già definito "la risposta liberale a Spotlight" : solido dramma d'inchiesta nella piena tradizione americana del genere, che indaga sui sempre stretti rapporti tra giornalismo e politica. E' la storia dell'anchorman televisivo Dan Rather, che nel 2005 fu silurato dalla sua emittente per aver "sbugiardato" i trascorsi militari del futuro presidente George W. Bush. Didascalico ma (forse) esplicativo. Con l'eterno Robert Redford (una garanzia), Cate Blanchett e Dennis Quaid.
aspettativa:  
guarda il trailer


LA CORTE
(di Christian Vincent, Francia 2015)
Durante un processo, il maturo e severissimo giudice Xavier Racine (un formidabile Fabrice Luchini, vincitore della Coppa Volpi a Venezia) "scopre" tra i giurati popolari una sua vecchia fiamma di gioventù... un'infermiera di origini scandinave di cui si era perdutamente innamorato durante un ricovero in ospedale. Inutile dire che da quel momento il processo passerà inevitabilmente in secondo piano! Deliziosa ed ispirata commedia umana, con quel tocco lieve e tipicamente "francese" come solo i transalpini sanno fare: pura gioia per gli occhi.
aspettativa: 
guarda il trailer


KUNG FU PANDA 3
(di Alessandro Carloni, Jennifer Yuh Nelson, Usa 2016)
Terzo episodio per le avventure del panda più famoso del mondo, idolo soprattutto dei più piccini. Sarà probabilmente il titolo "di punta" delle vacanze pasquali, in un'annata finora eccezionale per l'animazione.
aspettativa: 
guarda il trailer





RISORTO
(di Kevin Reynolds, Usa 2016)
Poteva mancare per Pasqua un film sulla Resurrezione di Cristo? A dirigerlo è Kevin Reynolds (sì, proprio quello di Fandango e Waterworld, che torna alla regìa dopo dieci anni), tra effettoni speciali e sequenze di magniloquente potenza, in pieno stile americano. Con Joseph Fiennes, Tom Felton, Peter Firth.
aspettativa: 
guarda il trailer


ESCONO ANCHE:

FRANKENSTEIN (di B. Rose)
BIANCO DI BABBODIOU (di Igor Biddau, Francia 2016)
THE LESSON (di Kristina Grozeva, Italia 2016)
VTA, CUORE, BATTITO (di S. Colabona)



4 commenti:

  1. Ma su questa nuova versione di Frankestein non dici niente? Mi sembrava un titolo interessante, o no?
    Buona giornata.
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, che dirti Mauro... onestamente di questa milionesima versione di Frankenstein mi interessa il giusto: non vedo, davvero, cos'altro si possa ancora inventare su una delle storie più classiche e saccheggiate dal cinema. Comunque leggerò i commenti di chi lo vedrà e, magari, potrò dargli una chance. Ma ora come ora preferisco "dirigermi" verso visioni che reputo più interessanti.
      Buona serata, carissimo!

      Elimina
  2. posso confermare che Truth merita una visione...buon film stampo molto classico con gran cast

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, con il vecchio Redford si fa sempre sul sicuro... certo è difficile aspettarsi qualcosa di innovativo, ma lui è uno dei pochi attori che (ancora) reggono meravigliosamente la scena, pur con il viso deturpato dalle rughe e dalla chirurgia plastica :D ma il carisma, quello, non ci cancella! Lo vedrò nel weekend.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...