giovedì 5 maggio 2016

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA

Civil War è l'asso pigliatutto della settimana, il blockbuster che nelle speranze degli addetti ai lavori dovrebbe servire a risollevare gli incassi al botteghino (ultimamente poco esaltanti). Ma tra le dodici uscite del weekend c'è spazio anche per i cinefili a tutto tondo: dall'atteso nuovo film di Jia Zhang-Ke, all'ultimo di Michel Gondry fino a una "chicca" proveniente da oltremanica...
Buon divertimento e buone visioni a tutti!


CAPITAN AMERICA: CIVIL WAR
(di Anthony e Joe Russo, Usa 2016)
Ennesimo fumettone Marvel, sequel annunciato di The Winter Soldier e, pare, altrettanto spettacolare e interminabile (due ore e mezza di durata). Trama interessante e marcatamente politica: due fazioni di supereroi, capeggiate da Capitan America e Iron Man, si dividono di fronte all'istituzione di una specie di "consiglio mondiale" che dovrebbe decidere e autorizzare il loro intervento nelle controversie internazionali (chiamiamole così...). La curiosità di vedere gli incassi e il gradimento del pubblico indubbiamente c'è.
aspettativa: 
guarda il trailer


MICROBO E GASOLINA
(di Michel Gondry, Francia 2015)
Microbo ha 14 anni, è timido, introverso e innamorato di Laura, una compagna di scuola. L'arrivo in classe di Gasolina, adolescente smaliziato e "alternativo", gli farà scoprire lati insospettabili del suo carattere... Un film di Michel Gondry suscita sempre interesse e curiosità, anche se ormai da tempo i suoi lavori non raggiungono più  le vette di Se mi lasci ti cancello. E questo? Sarà un film vitale e gioioso sui primi turbamenti adolescenziali oppure un furbetto esercizio di stile?
aspettativa: 
guarda il trailer


IL TRADITORE TIPO 
(di Susanna White, Gb 2015)
Solido spy-movie, tipicamente britannico, tratto da un noto romanzo di John LeCarrè. Una coppia inglese, durante una vacanza in Marocco, stringe amicizia con un malvivente russo in fuga dai nuovi boss del suo paese, decisi a farlo fuori. Solo per appassionati, come di dice in questi casi, ma con un cast tutt'altro che disprezzabile: Ewan McGregor, Stellan Skarsgard, Damian Lewis, Naomi Harris.
aspettativa: 
guarda il trailer




STONEWALL
(di Roland Emmerich, Usa 2015)
Il "re" dei blockbuster Roland Emmerich alle prese con film a basso costo ed alto contenuto sociale: la storia è quella di Danny Winters, studente modello che nel 1969 fu costretto a emigrare a New York (dall'Indiana) a causa della sua omosessualità, nascosta a genitori, familiari e amici stretti. Troverà una casa e un lavoro allo Stonewall Inn, un locale per gay gestito dalla mafia e inviso alla gente del quartiere...
aspettativa: 
guarda il trailer




AL DI LA' DELLE MONTAGNE
(di Jia Zhang-Ke, Cina 2015)
Fenyang, 1999: nella Cina a cavallo del nuovo millennio si incrociano le storie di Tao, giovane donna col cuore diviso tra due uomini di diversa estrazione sociale. Melodramma storico-politico-sentimentale del "maestro" Jia Zhang-Ke, finalmente in sala con questa nuova, attesissima pellicola per la gioia di fan e cinefili incalliti dai gusti sopraffini. Da non perdere.
aspettativa: 
guarda il trailer




ESCONO ANCHE:

NOSTALGIA DELLA LUCE (di Patricio Guzman, Francia/Spagna 2010)
ROBINSON CRUSOE (Vincent Kesteloot, Belgio 2015)
IL MINISTRO (di Giorgio Amato, Italia 2015)
FLORIDA (di Philippe Le Guay, Francia 2015)
CORPO ESTRANEO (di Krzystof Zanussi, Polonia 2015)
LA BUONA USCITA (di Enrico Iannaccone, Italia 2016)
TUTTO PUO' ACCADERE NEL VILLAGGIO DEI MIRACOLI (di Modestino Di Nenna, Italia 2016)

6 commenti:

  1. Come al solito fai venire sempre una gran voglia di vederli tutti, ma sarei contento se qui da me arrivassero almeno "Il traditore tipo" e "Stonewall", passerei un bel weekend. Ti farò sapere!
    Un abbraccio.
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre troppo buono, Mauro. Se riesci a vedere "Il traditore tipo" fammi sapere... ho buone sensazioni su questo film :)

      Elimina
  2. Concordo, Gondry ultimamente è davvero insopportabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che insopportabile direi che si è un po' "avvitato" su se stesso, non riuscendo più a trovare la leggerezza e la "magia" delle sue prime opere, quelle più riuscite. Comunque spero di riuscire a vedere anche questo, la curiosità c'è.

      Elimina
  3. Ciaoooo! :D
    Scusami se non sono molto prsente ultimamente, ma il perchè lo sai... comunque non mi perdo un solo post e vedo quello che posso, è che in questo periodo al cinema non mi pare ci sia granchè. Ma mi rifaccio con Sky!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che... dopo l'abbuffata di fine/inizio anno adesso si tira un po' il respiro. Ma qualcosa di buono si trova sempre :)
      Ricambio il bacio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...