giovedì 6 ottobre 2016

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (6-12 OTTOBRE)

Settimana con uscite variegate ma non troppo esaltanti, sulle quali spicca il nuovo cartoon Pets: riuscirà la giovane Illumination Entertainment Inc. a ripetere i risultati esaltanti (di pubblico e critica) di Cattivissimo Me e Minions? Al botteghino la sentenza...

Per il resto, sul fronte italiano Roberto Faenza ricostruisce l'oscuro caso di Emanuela Orlandi, mentre per chi cerca spettacolo e azione potrà godersi il movimentato Deepwater, con un cast all-star. Per gli amanti del cinema d'essai, infine, l'ultimo atteso lavoro di André Téchiné.


PETS
(di Chris Renaud e Yarrow Cheney, Usa 2016)
Dopo i clamorosi successi di Cattivissimo Me e Minions, il giovanissimo studio d'animazione Illumination Entertainment Inc. (nato nel 2011) prova il tris con questa avventura tutta "animalesca" per le strade di New York City. Cani, gatti, criceti, canarini (i "pets", appunto, cioè gli animali da compagnia) tutti assieme per farci divertire e anche riflettere. Vedremo...
guarda il trailer
aspettativa:  




LA VERITA' STA IN CIELO
(di Roberto Faenza, Italia 2016)
A metà tra film e documentario, Roberto Faenza compie un accurato lavoro di ricostruzione sul caso di Emanuela Orlandi (la ragazza, cittadina vaticana, scomparsa nel 1983 e mai ritrovata), uno dei misteri più bui della storia italiana recente. Basterà per farne un bel film? Cast di "italian-all stars" : Riccardo Scamarcio, Greta Scarano, Maya Sansa e la bellissima Valentina Lodovini.
guarda il trailer
aspettativa: 




DEEPWATER, INFERNO SULL'OCEANO
(di Peter Berg, Usa 2016)
Il 20 aprile 2010 un'esplosione distrugge la piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, al largo della Louisiana, causando il più grave disastro ambientale della storia e uccidendo undici lavoratori. Spettacolare ricostruzione dell'accaduto, in un film fatto (si spera!) non solo di effetti speciali. Ottimi gli interpreti: Mark Wahlberg, Kurt Russell, John Makovich, Kate Hudson.
guarda il trailer 
aspettativa: 




QUANDO HAI 17 ANNI
(di Andrè Téchiné, Francia 2016)
Il difficile rapporto tra due adolescenti, fatto di amicizia, passione e disparità sociali, nell'Algeria devastata dalla guerra e dalle tensioni razziali. Téchiné è un grande regista che fa troppo pochi film... e sui cui è lecito scommettere ad occhi chiusi.
guarda il trailer
aspettativa: 






IL SOGNO DI FRANCESCO
(di Renaud Fely e Arnaud Louvet, Francia/Belgio 2016)
La biografia di Frate Elia da Cortona, fedele compagno di Francesco d'Assisi e consigliere fidato. Elio Germano è il protagonista di questa produzione franco-belga che promette rigore, veridicità e un approccio quasi "bressoniano" alla vicenda.
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

DOMANI (di Cyril Dion e Mélanie Laurent, Francia 2015)
MINE (di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, Usa 2015)
LO AND BEHOLD. INTERNET, IL FUTURO E' OGGI (di Werner Herzog, Usa 2016)

6 commenti:

  1. Concordo in pieno sulle aspettative. Domani dovrei andare a vedere Pets. Purtroppo Faenza e Téchiné dalle mie parti, almeno per questo week end, non si vedranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so :( ormai gli spazi per questi film (mi riferisco a Faenza e Téechiné) sono sempre meno perchè il numero delle sale d'essai è sempre più esiguo. In Italia non c'è nessun tipo di tutela per le sale "storiche" e di qualità che, essendo collocate perlopiù nei centri storici delle città (e quindi scomode da raggiungere) soccombono in favore dei multisala, la cui programmazione è ovviamente di puro consumo. Di questo passo, tra qualche anno per vedere il cinema d'essai l'unico mezzo sarà lo streaming, più o meno legale...

      Elimina
  2. Mi piace il "bellissima" alla Lodovini... perchè la Sansa e la Scarano fanno schifo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ci mancherebbe!! :D Però per la Valentina, "toscanaccia" come me, ho un'affezione particolare... :D

      Elimina
    2. Ma se è umbra, lo sanno tutti! Che dici???

      Elimina
    3. NO! A Umbertide c'è solo nata, ma lei è di Sansepolcro (provincia di Arezzo), e fiera delle sue origini! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...