giovedì 1 dicembre 2016

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (1 - 6 DICEMBRE)

Un film di Clint Eastwood è sempre un evento, e Sully ha davvero tutte le carte in regola per diventare l'ennesimo capolavoro dell' ex "cavaliere pallido" Clint (che un paio di stagioni fa sbancò a sorpresa il box office con American Sniper), fosse anche per la presenza del sempre affidabile Tom Hanks, davvero una garanzia in certi casi...

Restando in America, merita un occhio di riguardo anche il drammatico Free State of Jones: una brutta storia (vera) che ci riporta alla Guerra Civile Americana, interpretato da un altro "gigante" come Matthew McCounaughey. Nulla a che vedere, purtroppo, con le scialbe uscite del cinema italiano, che con Un Natale al Sud inaugura ufficialmente la stagione dei cinepanettoni (non se ne sentiva certo la necessità!)




SULLY
(di Clint Eastwood, Usa 2016)
La vicenda, arcinota, del pilota Chelsey "Sully" Sullenberger, che il 15 gennaio 2009 riuscì a salvare i 155 passeggeri del suo volo facendo ammarare l'aereo in avaria nelle acque del fiume Hudson. Salutato come un eroe dall'opinione pubblica fu costretto ad affrontare un processo per aver disatteso gli ordini (suicidi) della Torre di Controllo. Una storia di eroismo e umiliazione, tipicamente eastwoodiana, l'ennesima metafora sul tramonto del Sogno Americano. Cosa aspettarci se non l'ennesimo capolavoro del grande Clint?
guarda il trailer
aspettativa: 


FREE STATE OF JONES
(di Gary Ross, Usa 2016)
1862, Guerra di Secessione: l'infermiere sudista Newt Knight decide di disertare per riportare a casa la salma del nipote morto al fronte e abbandonato sul campo di battaglia. Al suo rientro scoprirà che non si tratta di un caso isolato: deciderà allora di raccogliere intorno a sè la popolazione civile per ribellarsi all'esercito e costituire uno stato indipendente nella contea di Jones. Solido dramma storico diretto da uno specialista (Gary Ross) e interpretato dal Premio Oscar Matthew McCounaughey. Tratto, ovviamente, da una storia vera.
guarda il trailer
aspettativa: 


UN NATALE AL SUD
(di Federico Marsicano, Italia 2016)
Ed eccoci al primo cinepanettone della stagione... sinceramente non ne sentivamo la mancanza. Il peggio del peggio dello pseudo-cinema commerciale: Massimo Boldi, Biagio Izzo, Enzo Salvi, Debora Villa e, dulcis in fundo, Anna Tatangelo (sic!). La trama? Un optional.
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

LA MIA VITA DA ZUCCHINA (di Claude Barras, Svizzera 2016)
AMORI E INGANNI (di Whit Stillman, Usa 2016)
ROCK DOG (di Ash Brannon, Cina 2016)
I CORMORANI (di Fabio Bobbio, Italia 2016)
LA STOFFA DEI SOGNI (di Gianfranco Cabiddu, Italia 2016)

2 commenti:

  1. Sully è davvero eccezionale. Ha superato tutte le mie aspettative e ha davvero ridimensionato il genere biografico così, facendolo sembrare facilissimo. Quest'uomo è leggenda.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...