venerdì 3 marzo 2017

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (1 - 7 MARZO)

Gli Oscar sono passati ma il buon cinema per fortuna non va in vacanza: quattro uscite importanti questa settimana, a cominciare da quel Logan che vede per l'ultima volta sullo schermo (ma sarà poi vero?) la figura di Wolverine, uno dei supereroi più amati dal suo pubblico e interpretato sempre da Hugh Jackman.

Attenzione però anche al tedesco Vi presento Toni Erdmann, film (si dice) già cult in patria, trionfatore agli ultimi EFA (gli oscar europei) e vero e proprio "caso" cinematografico dell'anno in Germania: una commedia grottesca e irriverente, caustica ma anche profondamente umana, che innegabilmente ci incuriosisce. Così come ci incuriosisce il ritorno al cinema di un regista importante, quel Ferzan Ozpetek così amato dal pubblico italiano, eppure in caduta libera (artisticamente ed economicamente) dopo le ultime deludenti opere.

Infine, attenzione anche al "mascellone" Ben Affleck: come attore non lo abbiamo mai preso troppo sul serio, ma come regista finora non ha mai sbagliato un film. E questo affresco storico-letterario sul Proibizionismo americano degli anni '30 potrebbe rivelarsi una piacevolissima sorpresa...



LOGAN, THE WOLVERINE
(di James Mangold, Usa 2017)
L'ultima avventura dell'amatissimo supereroe interpretato da Hugh Jackman è un western dolente e crepuscolare, chiaro omaggio ai grandi classici del passato. Siamo a El Paso, nel 2029: Wolverine fa l'autista e i suoi poteri sono molto indeboliti, ma l'arrivo di una misteriosa bambina messicana lo costringerà nuovamente a rimettersi in gioco...
guarda il trailer
aspettativa: 





LA LEGGE DELLA NOTTE
(di Ben Affleck, Usa 2017)
Finora Ben Affleck si è fatto apprezzare decisamente di più come regista piuttosto che come interprete. In questo film fa entrambe le cose, aiutato da un cast molto eterogeneo: oltre a lui ci sono Elle Fanning, Brendan Gleeson, Zoe Saldana, Sienna Miller, Chris Cooper e Scott Eastwood. Tratto dal romanzo omonimo di Dennis Lehane, il film racconta la storia di Joe Coughlin, figlio di un capitano di polizia che ai tempi del proibizionismo si trasferisce in Florida dove diventerà rapidamente un temuto boss della malavita. Un noir cupo e violento, sulla carta affascinante.
guarda il trailer
aspettativa: 


VI PRESENTO TONI ERDMANN
(di Maren Ade, Germania 2016)
In Germania è stato il "caso" cinematografico dell'anno, vincendo l' EFA (l'oscar europeo) e riscuotendo un buon successo anche a Cannes. Un padre cerca di fare di tutto per far tornare il sorriso alla figlia, giovane e inacidita donna in carriera, ricorrendo a travestimenti assurdi e comportandosi in maniera folle in ogni situazione. Commedia grottesca e profondamente umana, spesso sopra le righe ma, si dice, poetica e divertente.
guarda il trailer
aspettativa: 




ROSSO ISTANBUL
(di Ferzan Ozpetek, Italia 2017)
C'era un tempo in cui i film di Ferzan Ozpetek sapevano far breccia nei cuori del pubblico (soprattutto femminile) e ottenevano grandi risultati al botteghino. Ma le ultime deludentissime opere hanno fortemente ridimensionato la carriera del regista turco (ma italiano d'adozione), che stavolta torna nel paese natio per mettere in scena il romanzo che lui stesso ha dedicato a sua madre.
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

GOD'S NOT DEAD 2 (di Harold Cronk, Usa 2016)
OZZY, CUCCIOLO CORAGGIOSO (di Alberto Rodriguez, Spagna 2016)
A GOOD AMERICA (di Friedrich Moser, Austria 2015)
OMICIDIO ALL'ITALIANA (di Marcello Macchia, Italia 2017)
FALCHI (di Toni D'Angelo, Italia 2017)
PASSERI (di Runar Runarsson, Islanda 2017)

4 commenti:

  1. Logan sarà mio domenica, il resto dalle mie parti non è neppure arrivato (neppure Maccio Capatonda. Assurdo!), tranne Toni Erdmann che però ha orari improponibili per questo weekend T__T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, io per vedere Toni Erdmann in questo weekend dovrei farmi 40km... ma confido in un recupero del cinema d'essai del mio paese almeno nelle prossime settimane.

      Elimina
  2. Credo andrò a vedere Logan, ma non sono del tutto sicura ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! Ma sai che ha avuto delle recensioni splendide? Penso che lo vedrò il prima possibile...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...