giovedì 4 maggio 2017

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (4 - 9 MAGGIO 2017)

Daniele Vicari non è un regista molto "prolifico", ma i suoi film lasciano sempre il segno: l'ultimo, Diaz (di cinque anni fa) fu un autentico e salutare pugno nello stomaco.

Per questo il suo nuovo lavoro, Sole cuore amore, è il titolo più atteso della settimana entrante: Vicari torna a raccontarci un'Italia difficile, quella che non riempe le pagine dei giornali e che vive di ordinaria precarietà... temo che (purtroppo) il film non avrà una grande distribuzione, perciò l'invito è di vederlo e farlo vedere. Sono sicuro che ne varrà la pena.



SOLE CUORE AMORE
(di Daniele Vicari, Italia 2017)
Eli ha quattro figli e un marito disoccupato. Ogni mattina si alza prima dell'alba per raggiungere il posto di lavoro: due ore per coprire cinquanta chilometri e tanti rospi da ingoiare. Vale invece fa la ballerina e sogna un posto al sole, oltre che spronare Eli a ribellarsi al proprio padrone, insensibile e maleducato... una storia di ordinario precariato, con protagoniste due donne amiche per la pelle e coraggiosamente "normali". A cinque anni dallo splendido Diaz, Daniele Vicari torna a dare voce agli invisibili, raccontandoci un'Italia di cui è davvero difficile andare fieri.
guarda il trailer
aspettativa: 


GOLD, LA GRANDE TRUFFA
(di Stephen Gagan, Usa 2016)
Kenny Wells (uno stempiato e imbolsito Matthew McCounaughey) è un imprenditore finito sul lastrico a causa dell'alcool e di scelte sbagliate. La disperazione lo porta a giocarsi un'ultima carta: rilevare una miniera d'oro in Indonesia e gettarsi con spregiudicatezza nel commercio aurifero, che ovviamente si rivelerà un mondo infestato da squali...  una specie di remake di The Wolf of Wall Street, con un McCounaughey debordante. Tratto da un'ennesima storia vera.
guarda il trailer
aspettativa: 


INSOSPETTABILI SOSPETTI
(di Zach Braff, Usa 2017)
Truffati dalla loro banca e con i fondi pensione a rischio, tre arzilli vecchietti (Morgan Freeman, Alan Arkin e Michael Caine, 248 anni in tre) decidono di rifarsi con gli interessi architettando una rapina proprio ai danni dell'istituto di credito che li ha gabbati. Libero remake di Vivere alla grande (1979) con un trio di ottuagenari in stato di grazia.
guarda il trailer
aspettativa: 





CODICE UNLOCKED
(di Michael Apted, Usa 2017)
Il 76enne Michael Apted torna al cinema dopo ben sette anni con un action-movie di genere che mischia spionaggio, cybertruffe e terrorismo (vittima predestinata è la città di Londra, in procinto di essere attaccata con armi chimiche). Buon cast: Noomi Rapace, Orlando Bloom, John Malkovich e un redivivo Michael Douglas.
guarda il trailer
aspettativa: 





ADORABILE NEMICA
(di Mark Pellington, Usa 2017)
Una diva al crepuscolo decide di far scrivere il suo necrologio a una giovane e ambiziosa scrittrice in carriera, ma tra le due non scatterà alcun feeling anzi... saranno botte da orbi! Graditissimo ritorno al cinema della grande Shirley MacLaine, che aggiunge un altro esilarante personaggio comico alla sua sterminata (e splendida) filmografia. Un one-woman-show (con la promettente Amanda Seyfried a fare da spalla) che vale il prezzo del biglietto.
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

UNA GITA A ROMA (di Karin Proia, Italia 2015)
TANNA (di Martin Butler, Australia 2015)
IL MONDO DI MEZZO (di Massimo Scaglione, Italia 2017)
MEXICO, UN CINEMA ALLA RISCOSSA (di Michele Rho, Italia 2016)
THE SPACE BETWEEN (di Ruth Borgobello, Italia 2016)
SASHA E IL POLO NORD (di Remi Chaye, Francia 2015)


4 commenti:

  1. I martellanti (anche nella pubblicità) paragoni con "The Wolf of Wall Street" mi sanno di mezza trovata pubblicitaria. Poco male ho adorato il film di Scorsese e Matthew McCoso mi basta per convincermi.
    Pensare che una decina di anni fa, la sua presenza in un qualunque cast, era motivo sufficente a tenermi a distanza dal film ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo film, poi, è davvero irriconoscibile: stempiato, grasso e intrattabile... la curiosità aumentA! :)

      Elimina
  2. Parlare di scarsa distribuzione riguardo il film di Vicari è un eufemismo: qui bisogna fare svariate decine di km... assurdo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, hai ragione. Anche dalle mie parti è lo stesso: UNA sala in tutta Firenze! Sta a noi quindi, con il passaparola, consigliarlo a più persone possibile: se il pubblico risponde aumentano anche gli schermi!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...