martedì 27 giugno 2017

LIEBSTER AWARD 2017


Ancora un premio, l'ennesimo, per SOLARIS ! Per il quinto anno consecutivo infatti mi ritrovo insignito del prestigioso Liebster Award, ambìto riconoscimento (sul serio! almeno per me...) che viene assegnato dai colleghi blogger che condividono con te la stessa passione, allo scopo di farsi conoscere e far scoprire qualcosa di più su loro stessi nella blogsfera. E come non ringraziare dunque la gentilissima Giulietta94, ovvero La collezionista di biglietti (che come l'anno scorso è stata la prima a ricordarsi di me!) nonchè Alfonso Maiorino di Non c'è paragone Stephania Loop di Delicatamente perfido, Frank R. di Combinazione Casuale, e anche l'amico Marco Contin de La Stanza di Gordie, ultima felicissima scoperta! Va detto che in genere non amo molto le "catene", ma in questo caso faccio una piacevole eccezione proprio perchè, appunto, tutto il giochino è finalizzato a un lodevolissimo intento...

Ed eccole dunque le regole del Liebster 2017, semplici e concise:

1) ringraziare e rispondere alle undici domande di chi ti ha premiato
2) premiare altri undici blogger "meritevoli" (che non raggiungano i 200 followers)
3) comunicare la vincita sulle bacheche dei blog premiati
4) proporre ai premiati altre undici domande



E queste sono le mie risposte alle domande di Giulietta 94:

1) Qual è il personggio di finzione in cui riesci a immedesimarti maggiormente e perchè?
Tanti... così, senza pensarci troppo, mi viene in mente Titta De Girolamo (Toni Servillo) ne "Le conseguenze dell'amore": un personaggio schivo, introverso, poco a suo agio tra la gente, ma dal cuore generoso. Una persona apparentemente insignificante, eppure speciale.
2) Qual è il personaggio di finzione che detesti maggiormente e perchè?
L'antipaticissimo Jar Jar Binks di "Guerre Stellari"... insopportabile!
3) C'è qualcosa che hai imparato e che adesso fa parte del tuo bagaglio personale della tua esperienza nella blogsfera?
La necessità di provare a dialogare civilmente con tutti e confrontarsi sulle opinioni, anche se opposte alle tue. Diversamente, il blog diventa un pollaio e non va bene
4) Qual è il motivo che ti spinge a scrivere?
Sono una persona timida. Scrivere mi viene più facile che parlare. Nel mio blog non parlo mai del mio privato ma leggendo le mie recensioni uno può comunque farsi un'idea... è un modo per parlare di me. 
5) Visione in sala o visione casalinga?
Assolutamente al cinema. Nessun impianto home-video, per quanto avanzato, può sostituire la magia della sala. 
6) Qual è il primo film in dvd/blue ray che hai acquistato?
Io sono vecchio... :) ai miei tempi c'erano ancora le videocassette. Il primo film che comprai fu "Ore contate" con Jodie Foster e Dennis Hopper.
7) C'è un film (o anche più di uno) che assolutamente guardi almeno una volta l'anno, cascasse il mondo?
Mi diverte troppo "Starship Troopers" di Verhoeven. Mentre sotto Natale mi rivedo sempre "A casa per le vacanze" di Jodie Foster (si capisce che la adoro, vero?)
8) Quale film avresti voluto dirigere? Avresti cambiato qualcosa?
"Il Grande Gatsby" di Baz Luhrmann. Non cambierei una virgola!
9) Un film che hai interrotto a metà visione e perchè?
Salvo eventi "accidentali", non interrompo mai un film a metà.
10) Il cibo che preferisci mangiare durante la visione di un film?
Un cinefilo "duro e puro" direbbe che NON si mangia al cinema... in realtà non so resistere alla bomboniera Algida!
11) Blockbuster o cinema indipendente?
Entrambi. I film si dividono in belli e brutti, non in base a quanto costano. Possono esserci blockbuster d'autore e pessimi film indipendenti. O viceversa...




Questi sono invece gli undici blog che ho deciso di premiare, con una doverosa precisazione: sono tanti i blog che seguo e sono molti gli amici che avrei voluto mettere in questa lista... non me ne voglia quindi chi non c'è. Ho voluto premiare più che altro i blog che ho scoperto di recente e poi qualcuno che invece "latita" da qualche tempo (per svariate e giustificatissime ragioni) sperando che il premio possa essere uno stimolo per ricominciare a scrivere!

A FILM A DAY
DELICATAMENTE PERFIDO
DIRECTOR'S CULT
IERI, OGGI, DOMANI
LA COLLEZIONISTA DI BIGLIETTI
LA FABBRICA DEI SOGNI
LA SEDIA PURPUREA DEL CINEMA
LA STANZA DI GORDIE
LO SPETTATORE INDISCIPLINATO
NULLA DI PRECISO
RECENSIONI RIBELLI

Siamo dunque all'ultimo "comandamento" del Liebster, ovvero le mie undici domande rivolte a chi vorrà proseguire la catena. Ovviamente nessuno è obbligato a rispondere... ma se lo fate sono contento!

1) Netflix e lo streaming LEGALE fanno bene o male al cinema?
2) Mentre state vedendo un film al cinema fate silenzio assoluto oppure fate commenti con il vicino di poltrona?
3) (conseguenza della domanda precedente): Andate mai al cinema da soli/e?
4) Doppiaggio o lingua originale?
5) Vi capita mai di giudicare gli altri in base ai loro gusti cinefili?
6) Avete mai litigato con qualcuno per opinioni diverse su un film?
7) Nelle vostre recensioni state attenti agli spoiler oppure... non ve ne frega nulla?
8) Prima di vedere un film leggete mai critiche o recensioni?
9) Vi piacciono le arene estive?
10) Avete mai frequentato qualche festival del cinema (Cannes/Venezia/Berlino/Locarno...?)
11) Un regista/attore che proprio non sopportavate e vi ha fatto ricredere?

L'importante è che questo giochino sia vissuto nel giusto modo, vale a dire nell'assoluto rispetto dei "colleghi" blogger e avendo come unico scopo quello di rendere visibili e far conoscere tanti blog amici, avendo come unico comune denominatore l'amore per il cinema.

Buon Liebster a tutti, dunque!

36 commenti:

  1. Anche se era preannunciato e senza effetto sorpresa, ti ringrazio tanto perché so che non è fatto tanto per nominare. Grazie mille quindi.
    Rispondo tra pochissimo sul mio post.

    RispondiElimina
  2. 1) Netflix e lo streaming LEGALE fanno bene o male al cinema?
    Ho Netflix e vado al cinema, quindi secondo me lo streaming legale può convivere con il cinema in sala.

    2) Mentre state vedendo un film al cinema fate silenzio assoluto oppure fate commenti con il vicino di poltrona?
    Silenzio, anche se quando sono in compagnia un commento sottovoce ci scappa, ma non da rompere i maroni!

    3) (conseguenza della domanda precedente): Andate mai al cinema da soli/e?
    Ho cominciato ad andare al cinema da sola a 16 anni. In genere ci andavo con mia sorella, ma alla fine dovevo vedere i film che decideva lei e l'ho mandata al diavolo. Chi fa da sé fa per tre. Il primo film che ho visto da sola è stato Ritratto di signora, ed ero l'unica ciòfane. Si vede che ero già vecchia dentro, ergo i miei gusti raramente coincidono con quelli dei miei amici.Poi quando andavo all'uni, adoravo vedermi un film prima della lezione del tardo pomeriggio. Ma spesso e volentieri vado al cinema con il mio fidanzato, anche se non rinuncio mai a una 'solinga' visione!

    4) Doppiaggio o lingua originale?
    Da quando vivo all'estero vedo film solo in lingua originale. Anche se non sono inglesi o americani. Ora mi fa strano vedere un film doppiato. Mi sembra che la voce sia da un'altra parte e che la bocca si muova da sola a random. Ora poi che il doppiaggio è fatto a ca##o di cane, oltre ad avere queste 'allucinazioni' mi sanguinano pure le orecchie. Comunque, film come Clerks sono una goduria a vederlo doppiato piuttosto che in lingua originale, anche perché il nostro vocabolario, quando è colorito sa essere molto vario!

    5) Vi capita mai di giudicare gli altri in base ai loro gusti cinefili?
    In genere sono gli altri che giudicano i miei gusti ahahah!

    6) Avete mai litigato con qualcuno per opinioni diverse su un film?
    Penso di sì, ma non ricordo. Si vede che non ne valeva la pena.

    7) Nelle vostre recensioni state attenti agli spoiler oppure... non ve ne frega nulla?
    Io metto sempre un avviso prima della recensione. Perché a volte è funzionale all'analisi del film. Ma non faccio spoileroni da brutti figli di sultana, questo mai. O almeno spero! :-p

    8) Prima di vedere un film leggete mai critiche o recensioni?
    Se non avessi letto la recensione di The Greasy Strangler, probabilmente l'avrei perso al cinema. Inoltre leggo i commenti di un social network che si chiama Letterboxd. Molti vedono un film che è il ternd della settimana,e siccome sono recensioni 'di pancia' di appassionati di cinema, cerco di capire se è un buon film o meno a seconda del gradimento, cercando comunque di non farmi influenzare troppo.

    9) Vi piacciono le arene estive?
    Sì, quando vivevo in Italia andavo sempre al cinema all'aperto!

    10) Avete mai frequentato qualche festival del cinema (Cannes/Venezia/Berlino/Locarno...?)
    Purtroppo no, ma mai dire mai nella vita!

    11) Un regista/attore che proprio non sopportavate e vi ha fatto ricredere?
    Kristen Stewart. Devo dire che in Personal Shopper ha dato una prova di attrice matura e mi è anche piaciuta in Café Society. Sarà stato l'effetto Chanel (è testimonial per il makeup del brand francese) a farmela vedere sotto un'altro aspetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anch'io concordo su Kristen Stewart? E non solo per "Personal Shopper"... è una ragazza che si è fatta le ossa con filmetti giovanilistici (come tante sue colleghe) e ora sta dimostrando davvero grande talento e personalità. Non capisco, semmai, perchè stia sulle scatole un po' a tutti, ma questo è un altro discorso!

      Sul resto, direi che le nostre opinioni collimano in massima parte, ma me l'aspettavo! :)

      Elimina
    2. A quanto pare la cosa che odiano di più è la sua inespressività. Però secondo me con Assayas ha dato il meglio di sé, si vede che ha trovato in lei le corde giuste per non farla cadere nel cliché della cagna maledetta. Per il resto, siamo cinefili duri e puri, ovvio che le nostre scelte siano simili! ;-)

      Elimina
    3. Non solo con Assayas. A me era piaciuta anche in "On the road" e "Still Alice": la ragazzina ne ha fatta di strada... guardavo adesso su Wikipedia: a soli 27 anni ha una filmografia impressionante per numero di film interpretati!

      Elimina
  3. eh in effetti, oggi non scrivo perchè fa caldo, ma domani mi butto con la fabbrica e cerco di premiare anche io xD

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! E grazie anche per le domande, tutt'altro che scontate!
    Al calar delle tenebre mi metto a scrivere anch'io. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curioso di leggere le tue risposte... con tutta la calma che vuoi! :)

      Elimina
  5. Rispondo anche io, se posso^^
    1) Netflix e lo streaming LEGALE fanno bene o male al cinema?
    Sono due cose distinte...

    2) Mentre state vedendo un film al cinema fate silenzio assoluto oppure fate commenti con il vicino di poltrona?
    Rido.

    3) (conseguenza della domanda precedente): Andate mai al cinema da soli/e?
    Mai.

    4) Doppiaggio o lingua originale?
    Entrambi, perché sono appassionato anche di adattamenti.

    5) Vi capita mai di giudicare gli altri in base ai loro gusti cinefili?
    Certo XD Cioè, se una persona vede solo Natali di a da in con su per tra fra, allora penso sia un minorato (e te lo scrive uno che stravede per la saga Vacanze di Natale -quella vera) XD

    6) Avete mai litigato con qualcuno per opinioni diverse su un film?
    Discusso, certo. Tipo sti giorni per Twin Peaks XD

    7) Nelle vostre recensioni state attenti agli spoiler oppure... non ve ne frega nulla?
    Non spoilero mai mai mai. Certo solo di dare le informazioni necessarie e magari stuzzicare. Raccontare senza svelare è pure più interessante e stimolante per me che scrivo. Certo, poi ho la rubrica "come finisce" ma quella è un'altra storia :)

    8) Prima di vedere un film leggete mai critiche o recensioni?
    Dipende: se voglio vederlo a prescinderissimo allora no, altrimenti capita che legga recensioni (specie da voi cinebloggers!)

    9) Vi piacciono le arene estive?
    Mi piacerebbe tornare ai cinema all'aperto e alle grindhouses.

    10) Avete mai frequentato qualche festival del cinema (Cannes/Venezia/Berlino/Locarno...?)
    Purtroppo no...

    11) Un regista/attore che proprio non sopportavate e vi ha fatto ricredere?
    Non credo ve ne siano...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi! Anzi, mi fa molto piacere!
      Ti invidio perchè per me è difficilissimo scrivere recensioni senza spoilerare... ma devo dire che non mi impegno nemmeno più di tanto: apprezzo comunque chi evita di farlo. Grazie per aver partecipato al giochino!

      Elimina
  6. Grazie, sempre gentile. Ricevere questi premi da blog che si seguono da tempo come il tuo (e che sono riferimenti fissi prima di andare a vedere un film al cinema!) è un piacere :D
    Io però alle domande non rispondo, sono una sabotatrice di catene ;) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati... non obbligo nessuno a rispondere! ;)
      Il tuo blog è uno dei più carini e "confortevoli" della blogsfera, e anche a me fa davvero piacere averti conosciuta: il premio è assolutamente meritato!

      Elimina
  7. Grazie mille! Rispondo qua sotto perché tanto so che non farò mai il post

    1) Netflix e lo streaming LEGALE fanno bene o male al cinema?
    Ho Netflix e vado anche al cinema. Non vedo proprio quale sia il problema. Inoltre sono due esperienze completamente diverse.

    2) Mentre state vedendo un film al cinema fate silenzio assoluto oppure fate commenti con il vicino di poltrona?
    Silenzio assoluto. Purtroppo spesso vado al cinema con persone che commentano in continuazione e mi dà molto fastidio

    3) (conseguenza della domanda precedente): Andate mai al cinema da soli/e?
    Sì. Non solo a causa della domanda numero 2 però

    4) Doppiaggio o lingua originale?
    Lingua originale

    5) Vi capita mai di giudicare gli altri in base ai loro gusti cinefili?
    Assolutamente sì! Soprattutto se credono che Michael Bay sia uno dei migliori registi di sempre

    6) Avete mai litigato con qualcuno per opinioni diverse su un film?
    No. Sono di mentalità aperta e accetto diverse opinioni.

    7) Nelle vostre recensioni state attenti agli spoiler oppure... non ve ne frega nulla?
    Cerco di evitarli, se possibile

    8) Prima di vedere un film leggete mai critiche o recensioni?
    Raramente anche perché spesso sono piene di spoiler

    9) Vi piacciono le arene estive?
    Non ce ne sono dalle mie parti ma mi piacerebbe molto andare almeno una volta nella vita

    10) Avete mai frequentato qualche festival del cinema (Cannes/Venezia/Berlino/Locarno...?)
    No. Prima o poi però andrò a quello di Venezia.

    11) Un regista/attore che proprio non sopportavate e vi ha fatto ricredere?
    Kristen Stewart. Nella saga di Twilight era terribile e dubitavo fosse in grado di recitare. Poi ho visto Camp X-Ray e mi sono ricreduta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu Kristen Stewart, dunque: siamo in tanti ad esserci ricreduti su di lei, a testimonianza che il pregiudizio era forte, secondo me alimentato dalle critiche eccessive (chissà poi perchè così cattive...) da parte dei media.

      p.s. io a Venezia vado tutti gli anni: se vieni ci potremmo trovare, mi farebbe piacere!

      Elimina
  8. Grazie Sauro! Come sempre è un onore ricevere un premio e poi vale anche di più se a consegnarlo è un amico e un collega blogger che stimo profondamente! :) Ti risponderò presto, mentre tra le tue risposte notavo la presenza preponderante di Jodie Foster... chissà perché! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe! La stima come sai è reciproca, non potevo non premiarti!
      E su Jodie Foster... beh, come posso non metterla? E' da sempre la mia "spiritual guidance" :)

      Elimina
  9. Grazie mille Kris, questo premio mi fa molto piacere e colgo l'occasione per tornare a leggerti e seguirti...Se non sbaglio avevo letto una tua recensione per la Notte Horror 2016...Ora rispondo alle tue domande e invio le mie premiazioni...
    Un Saluto e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Non so perchè ma il tuo blog l'ho scoperto solo adesso ed è stata una felicissima novità: adesso ti ho inserito tra i blogger amici cosicchè non mi perderò più i tuoi post :)

      Elimina
  10. Mi sembrava giusto nominarti a mia volta...:)

    http://lastanzadigordie.blogspot.it/2017/06/liebster-blog-award-2017.html

    RispondiElimina
  11. Interessanti alcune risposte perché anch'io avrei risposto così, e lo farò presto dato che la Giuletta ha premiato anche me ;)
    Comunque alle tue invece rispondo qui
    1) Netflix e lo streaming LEGALE fanno bene o male al cinema?
    Io non credo facciano male, se invece loro pensano solo al profitto fanno bene?
    2) Mentre state vedendo un film al cinema fate silenzio assoluto oppure fate commenti con il vicino di poltrona?
    In silenzio, non sopporto chi parla :D
    3) (conseguenza della domanda precedente): Andate mai al cinema da soli/e?
    No ma i film li preferisco vederli da solo
    4) Doppiaggio o lingua originale?
    Io no spik english..
    5) Vi capita mai di giudicare gli altri in base ai loro gusti cinefili?
    No, mai fatto mai farò, ognuno ha i suoi gusti
    6) Avete mai litigato con qualcuno per opinioni diverse su un film?
    Sì, ma pacificamente :)
    7) Nelle vostre recensioni state attenti agli spoiler oppure... non ve ne frega nulla?
    Dipende dal film e dall'effetto che m'ha fatto o farà a chi lo vedrà
    8) Prima di vedere un film leggete mai critiche o recensioni?
    Assolutamente no
    9) Vi piacciono le arene estive?
    No, non ci sono mai andato
    10) Avete mai frequentato qualche festival del cinema (Cannes/Venezia/Berlino/Locarno...?)
    No e credo mai farei, i festival li odio..
    11) Un regista/attore che proprio non sopportavate e vi ha fatto ricredere?
    Tanto tempo fa Gus van sant
    Ciao! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro, grazie per essere intervenuto!
      Una curiosità: perchè odi i festival?

      Elimina
    2. Perché premiano sempre film noiosi, o almeno il più delle volte è così, dato che sono sempre giurie intellettualistiche a votare..

      Elimina
    3. Dai, non è sempre così... e comunque i giudizi sono sempre soggettivi! ;)
      Ma aldilà di questo, il bello dei festival è essenzialmente il fatto di poter vedere film bellissimi che non usciranno mai nelle sale, oltre (soprattutto) alla possibilità di condividere le visioni con persone appassionate e competenti...

      Elimina
  12. Ti ringrazio per il premio che, guarda caso, va a braccetto col mio "ritorno in scena". Coincidenze? Io non credo... ;)
    Ma al diavolo le ciance, e sotto con le risposte!

    _ _ _


    1) Netflix e lo streaming LEGALE fanno bene o male al cinema?
    Per me bene. Non sempre si ha la possibilità di andare al cinema, e legalizzare qualcosa che prima non lo era per me è sempre un bene, nei limiti. Tutto, se gestito correttamente, può convivere col proprio contrario. Ma forse andrebbe meglio il parere di uno "del settore", non di un semplice appassionato.

    2) Mentre state vedendo un film al cinema fate silenzio assoluto oppure fate commenti con il vicino di poltrona?
    Dipende dal film. Coi Blockbuster capita, ma se la pellicola mi prende seguo con estrema attenzione. Capita nelle visioni casalinghe con gli amici dementi di turno XD

    3) (conseguenza della domanda precedente): Andate mai al cinema da soli/e?
    Quasi sempre.

    4) Doppiaggio o lingua originale?
    Anche qua, dipende dal film. Se ci sono attori che mi interessano e ruoli che possono valorizzarli, opto per la lingua originale.

    5) Vi capita mai di giudicare gli altri in base ai loro gusti cinefili?
    Solo in casi estremi. Giudico i miei coetanei che giocano ancora coi Pokemon però, vale? XD

    6) Avete mai litigato con qualcuno per opinioni diverse su un film?
    Una volta sì. Ma era il tizio ad essere un arrogante di prima riga...

    7) Nelle vostre recensioni state attenti agli spoiler oppure... non ve ne frega nulla?
    Sto molto attento, soprattutto se il film è una novità.

    8) Prima di vedere un film leggete mai critiche o recensioni?
    Sì.

    9) Vi piacciono le arene estive?
    Ehm... che sono? ^^' Ma in genre tutto quello che ha a che fare con l'estate lo odio...

    10) Avete mai frequentato qualche festival del cinema (Cannes/Venezia/Berlino/Locarno...?)
    Purtroppo no. Mia grande mancanza...

    11) Un regista/attore che proprio non sopportavate e vi ha fatto ricredere?
    Ironicamente mi è successo il processo inverso con Lars Von Trier. Avevo adorato "Dancer in the dark" e "Dogville"... poi ho visto gli altri (insieme a conoscere l'insopportabile personaggio che si è creato) e mi sono ricreduto.

    RispondiElimina
  13. Ciao Giacomo, non che non è una coincidenza: in effetti ti ho premiato proprio perchè vedevo il tuo blog fermo da troppo tempo, ed era un peccato! Grazie per le risposte, le condivido in massima parte.

    p.s. il tizio con cui hai litigato... mi sa che lo conosco! ;)

    RispondiElimina
  14. Mi intrufolo da non blogger...

    io ti avrei votato perchè uno che scegli solaris come nome del suo blog per me ha gia vinto in partenza.

    rispondo pure gia che ci sono

    1 il cinema(come i libri) è cultura,la cosa importante è condividerla\trasmetterla in modo che sia fruibile per tutti, anche in modo illegale.

    2 qualche commento scappa

    3 raramente

    4 doppiaggio tutta la vita,
    PRIMO perché l italiano è una lingua bellissima e piena di sfumature che altre non hanno(è anche piena di parolacce,Hai mai sentito le Iene in lingua originale?ci saranno na cinquantina di fuck,in italiano è un altra storia)
    SECONDO o leggi i sottotitoli o guardi il film.Inevitabilmente si perde qualcosa.A me scoccia molto

    5 si, ma non rispetta il valore di una persona(magari ha solo gusti pessimi\ottimi)

    6 no ,litigato mai,al limite una infiammata discussione

    7 non faccio recensioni.Odio gli spoiler e di conseguenza chi non avverte

    8 a me interessa molto di piu scoprire film\registi "un po dimenticati" piuttosto che l'ultima uscita in sala,senza aver fatto ricerche e letto pareri positivi, ad esempio non avrei visto niente di Costa-Gravas

    9 festival estivi? si perché no

    10 No

    11 Pattinson .in come solo tu sei e the rover l'ho trovato veramente molto bravo. Su Bay credo non ci sia speranza....

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere il tuo intervento, che apprezzo tantissimo!
      E, ti dico subito (a proposito di discussione) che non sono assolutamente d'accordo con te sui punti 1) e 4) :)
      Nello specifico:
      - la cultura DEVE essere fruibile da tutti, ma non illegalmente. Questo mai. Intendiamoci: non sono "vergine" e anch'io faccio uso (non troppo frequente) di download illegale. Mi capita soprattutto per i film di scarsissima distribuzione che non riesco a vedere al cinema, ma bisogna rendersi conto che ogni volta che scarichiamo un film dalla rete non facciamo certo un piacere a chi ha prodotto quel film, rischiando soldi in prima persona. La cultura non è gratis, la cultura ha un prezzo ed è giusto spendere per la cultura. Il problema è "quanto" questa debba costare, ma se entriamo in questo discorso non ne usciamo più...
      - Il doppiaggio, come dico sempre, è un male necessario. Nel senso che è indispensabile per certe categorie di persone (anziani, bambini, portatori di handicap) e per non far crollare il sistema in un paese retrogrado come il nostro che non va al cinema nemmeno a vedere i film doppiati... però il doppiaggio è inganno, finzione, vedi un film consapevole di non assistere alla bravura dell'attore ma a quella del doppiatore. E non è affatto vero che "o guardi il film o leggi i sottotitoli" : è solo questione di abitudine, e frequentando i festival da molto tempo di garantisco che è assolutamente così. Se ci prendi l'abitudine dopo non ci fai nemmeno più caso...

      Elimina
    2. io penso che se uno aspetti ,che so, da sei mesi a un anno per vedersi un film in modo che i processi produttivi abbiano compiuto il loro percorso(cinema,uscita in dvd,pay tv...)il danno all 'industria sia veramente poco.Per i film che hanno anni alle spalle praticamente nullo.

      Io sono un fiero sostenitore dello scambio etico,perciò,pur rispettando ed apprezzando la tua risposta non posso che ribadire il mio pensiero:)

      Chiaramente non sono d'accordo neanche sul doppiaggio:

      ben venga che il doppiatore dia quel qualcosa in piu alla performance dell'attore.
      2 esempi per capire meglio, i monologhi di Brando e Hauer in Apocalypse now e Blade runner sono fantastici in italiano(meglio dell' originale)ma non sarebbero NIENTE senza la "fisicita" e le loro movenze ed espressioni facciali.L'attore conta sempre,e come se conta!

      Non posso poi non citare l' interpretazione di Walken nella scena finale del Cacciatore(top 3 di sempre??) .....la cosa bella è che praticamente è una scena muta :)

      Sara questione di abitudine (o limite mio)ma non riesco proprio a godermi un film sottotitolato.Ho sempre quella sensazione di essermi perso un qualcosa,un inquadratura, un particolare ,non so se capisci.

      Credo che la visione di existenz o di mulholland drive sarebbero stati per me un vero disastro in lingua originale.Chissà quante cose mi sarei perso.....

      OH,ma sul discorso delle parolacce non mi dici niente,ahahah!!

      Poi se mi trovi un film peggio doppiato di Salvador di Stone ,avrai un plauso particolare :)

      Elimina
    3. Sulle parolacce hai ragione ;) in effetti la nostra è una lingua piena di sfumature, in tutti i campi! Siamo creativi anche nel mandare affanculo!

      Ma a parte questo, concordo (in parte) sul fatto che certi particolari autori (Lynch, appunto, ma anche Woody Allen o i Coen), che si basano molto su dialoghi e sceneggiatura, siano più complicati da seguire con i sottotitoli. Al contrario, gente come Malick, Eastwood o Kaurismaki si possono comprendere anche senza sottotitoli vista l'asciuttezza dei loro dialoghi ;). Tuttavia, ripeto, senza voler convincere nessuno, credo che sia solo questione di abitudine e un minimo di apertura mentale. Penso che sarebbe giusta la libertà di scelta, ovvero dare la possibilità allo spettatore se scegliere la versione originale o doppiata, cosa al momento possibile solo nelle grandi città. Tutto qui.

      Elimina
  15. Grazie per il premio, ecco risppndo alle tue domande

    1) Nè bene né male. Netflix in modo particolare offre molte comodità, mi ha fatto scoprire film e serie tv. Però se uno ama il cinema, sa benissimo che i film vanno visti su grande schermo in una sala cinematografica. Cambia tutto e in meglio. Perché cinema e musica sono riti collettivi e pagani in cui degli sconosciuti, per un momento vivono la stessa emozione, gioia, dolore. I film vanno visti al cinema, ma per scoprire cose che da noi non sono passate, o per altri motivi: va benissimo anche Netflix. Che infatti ho e uso con frequenza
    2) a volte sto zitto, altre volte commento sottovoce . Lo so il vero cinefilo serio e competente sta zitto, al massimo rompe i coglioni con degli eleganti colpetti di tosse, ai quali rispondono altri. Tipo codice segreto, eh
    3)Si, mi è capitato e non mi piace più di tanto. Ho appunto bisogno di commentare, sopratutto dopo la visione e di sbirciare le reazioni delle persone con cui vado al cinema
    4)Entrambi, ma sostengo il doppiaggio. Mi perdo l'accento del south dakota o del bronx, ma guadagnano le mie orecchi a non sentire le voci da Paperino sotto acido che spesso hanno gli americani. Diciamo che non sclero se il film da vedere è in originale coi sottotitoli, ma nemmeno devo rompere i coglioni all'universo mondo, perché ovvove ovvove è doppiato.
    5) Un po' si, anche per la musica o i libri, ma sono meno rompi palle di un tempo. Per cui non mi piace quello che piace a te, pazienza.
    6) sarà sicuramente capitato, qualche popolan chic che spara cazzate su moretti e sui "radical chic"Tanto tempo fa però
    7) non me ne frega nulla di fare spoiler e ringrazio quelli che ne mettono tanti nelle loro recensioni. Viva gli spoiler
    8)Il cinema per me è la critica. Il mio amore per questa arte nasce proprio per merito dei critici cinematografici, Morandini sopratutto. Si le leggo, ma non mi faccio condizionare troppo
    9) Io amo le arene estive. Campo di Marte rules
    10) No
    11) il mio più grande errore è stato detestare Elio Germano.. Ora lo adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente uno che non ha paura degli spoiler... pensavo di esserci solo io! C'è gente che ne fa una malattia, e francamente la cosa mi appare incomprensibile! Su Netflix la penso come te, ed è interessante leggere i pareri che stanno venendo fuori: il problema non è la varietà di offerta su più piattaforme (che, anzi, è benedetta!) quanto l'educazione alla visioni: per le nuove generazioni vedere un film al cinema, sul pc o sul telefonino è la stessa cosa. E questo non va bene.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...