mercoledì 4 ottobre 2017

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (5 - 11 OTTOBRE)


Di Blade Runner 2049 si è già detto (e scritto) di tutto e di più e adesso, davvero, non resta che andare a vederlo (possibilmente tenendo a bada i pregiudizi).

Ma questo weekend esce anche un piccolo grande film italiano, anzi napoletano fino al midollo, capace di divertire e entusiasmare perfino la platea solitamente ipercritica della Mostra di Venezia: Ammore e Malavita è un gioiello e i Manetti Bros ne sono i degni profeti... cercatelo, vedetelo e consigliatelo, perchè ne vale davvero la pena. Evviva il cinema di genere, finalmente tornato alla dignità che merita!



BLADE RUNNER 2049
(di Denis Villeneuve, Usa 2017)
Denis Villeneuve sa bene di aver a che fare con una scommessa impossibile, ossia girare un sequel di uno dei film più cult della fantascienza moderna. Lui non se ne cura ("so che ogni fan mi aspetta fuori casa con la mazza da baseball...") e si prende il rischio più grande della sua carriera. Che vale la pena correre, non fosse altro per il cast: Ryan Gosling, Jared Leto, Robin Wright e, ovviamente, Harrison Ford. Pregando i nostalgici intransigenti di tenere a bada il pregiudizio.
guarda il trailer
aspettativa: 


AMMORE E MALAVITA
(dei Manetti Bros. , Italia 2017)
Un musical napoletano in piena regola (l'hanno già ribattezzato Na Na Land...) che mescola humour, dramma, azione, melodia, kitsch. Irriverente e romantico, ironico e divertentissimo, ma anche feroce e perfino un po' splatter. Un' autentica gioia per gli occhi che ha contagiato i critici del concorso veneziano, di solito mai troppo teneri verso questi prodotti. E invece entusiasmo alle stelle e applausi a scena aperta. Bravissimi i protagonisti, tutti: Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini e il grande Carlo Buccirosso!
guarda il trailer
aspettativa: 


120 BATTITI AL MINUTO
(di Robin Campillo, Francia 2017)
Il film con cui la Francia cercherà di conquistare quell'oscar per il film straniero che le sfugge da 25 anni è un'ambiziosa opera politica che prova a dimostrare quanto (ancora) sia importante battersi per un ideale e smuovere le coscienze. Attraverso la storia di Act Up, un'organizzazione umanitaria a favore dei malati di Aids, Campillo mette in scena un poderoso affresco sull'importanza della politica (quella buona) e delle lotte per i diritti civili. Applauditissimo a Cannes, potrebbe rivelarsi davvero una bella sorpresa.
guarda il trailer
aspettativa: 


COME TI AMMAZZO IL BODYGUARD
(di Patrick Hughes, Usa 2017)
Una guardia del corpo e un killer infallibile, nemici acerrimi tra loro, sono costretti ad unire le forze per sfuggire alla vendetta di uno spietato dittatore. Curiosa commedia-action con risvolti politici, con l'onnipresente Samuel Jackson e un buon cast (Ryan Reynolds, Gary Oldman e Salma Hayek)
guarda il trailer
aspettativa: 






RENEGADES, COMMANDO D'ASSALTO
(di Steven Quale, Francia 2017)
Un gruppo di marines in missione in Bosnia si mette sulle tracce di un fantomatico tesoro nazista, rimasto in fondo a un lago per decenni. Detta così, la trama sembra la fotocopia di Three Kings di David O. Russell: ma avrà la stessa forza e la stessa carica dissacrante? Personalmente non credo proprio...
guarda il trailer
aspettativa: 





5 commenti:

  1. ah bella roba questa settimana, speriamo di vederli xD

    RispondiElimina
  2. Di Ammore e malavita ne avete parlato benissimo quindi approfitto dell'uscita anche dalle mie parti per andarlo a vedere, sono molto curiosa.
    Blade Runner più che altro mi abbatte per la durata chilometrica, anche perché l'originale mi piace molto ma non sono una di quei fan all'ultimo stadio che ricordano qualsiasi battuta... giuro che preferirei rilassarmi davanti a Come ti ammazzo il bodyguard XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La durata in sè può non essere un deterrente... ci sono film che durano la metà e non vedi comunque l'ora che finiscano. Certo 2h43' non sono uno scherzo: staremo a vedere, ormai l'hype per questo Blade Runner è talmente alto che non si sta più nella pelle.
      Anche "Ammore e malavita" è piuttosto lunghino (un quarto d'ora e qualche finale in meno sarebbero stati opportuni) ma è un peccato veniale per un film che, vedrai, ti farà divertire tantissimo! Fammi sapere! :)

      Elimina
  3. Andrò a vedere Blade Runner, cercando di dimenticare il primo. E' sbagliato aspettarsi il capolavoro, però spero di vedere un bel film. Ne riparleremo, vero?
    Buona serata!
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Mauro. Non so quando andrò a vederlo ma figurati se non recensisco Blade Runner... stay tuned!

      p.s.. la penso esattamente come te: sarà difficile andare a vedere il film senza abbattere il pregiudizio. Eppure bisogna provarci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...