lunedì 16 ottobre 2017

BOX OFFICE (12 - 15 OTTOBRE 2017)


E' ufficialmente allarme incassi: rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso il totale complessivo del botteghino segna una diminuzione del 50%. Introiti dimezzati, dunque, e nulla che faccia pensare di poter invertire la tendenza.

Emblematico il caso di Blade Runner 2049: in termini assoluti è stato un flop clamoroso (86 milioni di dollari incassati a livello mondiale a fronte dei 150 spesi) eppure la pellicola di Villeneuve è prima in classifica in tutti i paesi in cui è uscita (Italia compresa) con ottimi riscontri di gradimento. Morale della favola: la gente si sta allontanando indistintamente dalle sale cinematografiche, per i motivi ormai conosciuti e conclamati (pirateria, streaming legale, home-video, canali tematici). Adesso però urge porre rimedio, e alla svelta. Pena la sopravvivenza delle sale stesse.
   

CLASSIFICA SETTIMANALE (12 - 15 OTTOBRE 2017)

1 - BLADE RUNNER 2049 (di Denis Villeneuve, Usa 2017) - Warner Bros.
Incasso weekend:       1.118.958 € (697 sale)
Incasso totale:        3.819.037 
Media per sala:            1.605  

2 - L'UOMO DI NEVE (di Tomas Alfredson, Gb 2017) - Universal
Incasso weekend:         900.001  (429 sale)
Incasso totale:          900.001 
Media per sala:            2.097 

3 - EMOJI ACCENDI LE EMOZIONI (di Tony Leondis, Usa 2017) - Warner Bros.
Incasso weekend:         410.782  (384 sale)
Incasso totale:        2.597.357  
Media per sala:            1.069 €

4 - LEGO NINJAGO IL FILM (di Charlie Bean, Usa 2017) - Warner
Incasso weekend:         405.191 € (322 sale)
Incasso totale:          405.191 €
Media per sala:            1.258 € 

5 - NOVE LUNE E MEZZA (di Michela Andreozzi, Italia 2017) - Vision
Incasso weekend:         381.831 € (334 sale)
Incasso totale:          381.831 
Media per sala:            1.143 €

6 - AMMORE E MALAVITA (dei Manetti Bros, Italia 2017) - 01 Distr.
Incasso weekend          318.052 € (288 sale) 
Incasso totale:        1.084.233 
Media per sala:            1.104 

7 - COME TI AMMAZZO IL BODYGUARD (di Patrick Hughes, Usa 2017) - Eagle
Incasso weekend:         283.449  (244 sale)
Incasso totale:          949.820 
Media per sala:            1.161 €  

8 - 40 SONO I NUOVI 20 (di Hallie Meyers-Shyer, Usa 2017) - Eagle
Incasso weekend:          247.008  (207 sale)
Incasso totale:           247.738 €
Media per sala:             1.193 

9 - IL PALAZZO DEI VICERE' (di Gurinder Chadha, Gb/India 2017) - CINEMA
Incasso weekend:         176.714  (182 sale)
Incasso totale:          176.714 
Media per sala:              970 

10 - CARS 3 (di Brian Fee, Usa 2017) - Disney
Incasso weekend:         153.850  (197 sale)
Incasso totale:        7.738.213 €
Media per sala:              780 


CLASSIFICA ASSOLUTA STAGIONE 2017-2018

1 -  CATTIVISSIMO ME 3              USA  UNIVERSAL    17.892.709 €
2 -  DUNKIRK                        GBR  WARNER        8.687.421 €
3 -  CARS 3                         USA  DISNEY        7.738.213 € 
4 -  BLADE RUNNER 2049              USA  WARNER        3.819.037 €
5 -  ANNABELLE 2 CREATION           USA  WARNER        3.482.942 €
6 -  NOI SIAMO TUTTO                USA  WARNER        3.418.147 €
7 -  BARRY SEAL UNA STORIA AMERIC.. USA  UNIVERSAL     2.636.979 €
8 -  EMOJI ACCENDI LE EMOZIONI      USA  WARNER        2.597.357 € 
9 -  VALERIAN E LA CITTA' DEI MILLE FRA  01 DISTR.     2.372.039 €
10 - LA TORRE NERA                  USA  WARNER        2.227.374 €

fonte: Cinetel

2 commenti:

  1. Guardando la classifica, effettivamente, i primi sono tutti film ancora non disponibili per il download se non sbaglio.
    Per esempio, Come ti ammazzo il bodyguard, al di là dell'essere un film non bellissimo, è stato penalizzato dal fatto di essere finito (non si sa perché) sul Netflix giapponese e da lì è stato un attimo riversarlo in rete.
    Ieri sera a vedere l'Uomo di neve saremmo stati in dieci in tutta la sala: per carità, era lunedì, la gente tende ad andare al cinema nel weekend oppure al mercoledì quando costa meno... purtroppo non riesco a capire se sia una questione pecuniaria oppure proprio il gusto di avere il film a sbafo anche quando lo si ha nella sala sotto casa.
    Detto questo, film come L'uomo di neve o Blade Runner 2049 non hanno senso visti sullo schermo di un pc data la bellezza incredibile della loro regia e fotografia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo parola per parola, Erica. Hai ragione su tutto: un film come "Blade Runner 2049" visto sul pc di casa non ha senso... è un altro film. Il problema è che oggi le nuove generazioni, allevate a pane e streaming (più o meno legale) questo non lo vogliono capire. A mio avviso non è solo un problema di costi o di "gusto per la trasgressione", ma proprio culturale. Oggi nessuno o quasi educa i ragazzi alla visione del film in sala: per loro guardarselo sul grande schermo, sul tablet o sul telefonino è (purtroppo) la stessa cosa. Per loro non fa differenza. E questa è una cosa tragica, perchè in pratica si accelera il declino delle sale cinematografiche e del cinema come luogo di condivisione e aggregazione.
      E se non si pongono correttivi immediati ed efficaci temo che la "rivoluzione" si chiuderà nel giro di pochissimo...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...