giovedì 23 novembre 2017

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (23 - 29 NOVEMBRE)

"Detroit" di Kathryn Bigelow

Weekend di uscite molto "impegnative" e impegnate, con due titoli su tutti destinati inevitabilmente a far discutere: se su Detroit di Kathryn Bigelow (che racconta una pagina nerissima di storia americana) potremmo scommettere a occhi chiusi, c'è invece curiosità per il provocatorio American Assassin di Michael Cuesta, che mette in scena il desiderio di vendetta di uomo colpito negli affetti da un attentato terroristico.

Sul fronte nazionale c'è invece da segnalare il gradito ritorno di Francesca Archibugi (con Claudio Bisio mattatore assoluto) che affronta un altro tema difficile come quello dei padri separati, mentre... è meglio stendere un patetico velo sull'ennesima commediola dei declinanti Vanzina, ormai "sfrattati" anche dal periodo natalizio e costretti ad anticipare a novembre l'uscita del loro film. Quello che una volta era il loro terreno di conquista.
     

DETROIT
(di Kathryn Bigelow, Usa 2017)
Nel 1967 gli abitanti neri del ghetto di Detroit si ribellarono contro le forze di polizia colpevoli di violenze ed efferatezze ai danni della popolazione di colore. Erano gli anni delle battaglie (spesso furiose) per i diritti civili e contro il razzismo, "propedeutiche" all'assassino di Martin Luther King. Kathryn Bigelow racconta una pagina nerissima di storia americana nel suo solito modo: azione, ritmo e adrenalina fanno da collante a una vicenda importante e (volutamente) poco nota.
guarda il trailer
aspettativa: 


GLI SDRAIATI
(di Francesca Archibugi, Italia 2017)
Francesca Archibugi torna al cinema con un racconto sull'Italia di oggi, tratto dall'omonimo libro di Michele Serra, dove padri separati e madri in carriera si contendono la (sperata) felicità dei figli. Giorgio Selva è un famoso giornalista televisivo da sempre in conflitto con la ex moglie, rampante architetto: tra loro si divide, un po' a testa, il diciassettenne Tito, rampollo confuso e idealista. Con un Claudio Bisio in grande spolvero.
guarda il trailer
aspettativa: 



AMERICAN ASSASSIN
(di Michael Cuesta, Usa 2017)
Vittima di un attentato terroristico dove rimane uccisa la sua ragazza, lo studente americano Mitch Rapp si arruola come volontario nell'esercito animato unicamente dal desiderio di vendetta. Ad addestrarlo fino a farlo diventare una vera e propria macchina da guerra ci sarà il veterano Stan Hurley, soldato esaltato e pericoloso. Dal libro-scandalo di Vince Flynn, il regista Michael Cuesta dirige un film destinato inevitabilmente a far discutere. Con David O'Brien protagonista e un Michael Keaton, nel ruolo dell'istruttore, che punta dritto all'Oscar.
guarda il trailer
                   aspettativa: 


FLATLINERS, LINEA MORTALE
(di Niels Arden Oplev, Usa 2017)
Cinque studenti di medicina decidono di intraprendere un esperimento folle per "testare" il loro rapporto con l'aldilà. Ognuno di loro interromperà i battiti del proprio cuore per periodi di tempo sempre più lunghi, giocando con la vita... Remake di Linea mortale, con Diego Luna, Ellen
Page e Nina Dobrev.
guarda il trailer
aspettativa: 




IL LIBRO DI HENRY
(di Colin Trevorrow, Usa 2017)
Henry, undici anni e una bella testolina pensante, "accudisce" una madre single coraggiosa e svalvolata, nonchè il fratellino più piccolo. Nella sua inseparabile agenda ha buttato giù una specie di "piano" per risollevare economicamente e moralmente la propria famiglia. Dopo essere stato "licenziato" da George Lucas, che ha stracciato il suo contratto per dirigere i sequel di Star Wars, il quarantenne Colin Trevorrow torna a progetti più intimisti e low budget. Con un'intensa Naomi Watts.
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

CACCIA AL TESORO (di Carlo Vanzina, Italia 2017)
IL DOMANI TRA NOI (di Hany Abu-Assad, Usa 2017)
NUT JOB (di Carl Brunker, Usa 2017)
IL FIGLIO SOSPESO (di Egidio Termine, Italia 2017)
GRAMIGNA (di Sebastiano Rizzo, Italia 2017)
LA MANO INVISIBILE (di David Macian, Spagna 2016)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...