giovedì 19 aprile 2018

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (19 - 23 APRILE)

Weekend all'insegna del cinema d'autore, con almeno tre titoli di assoluto interesse: c'è curiosità per il debutto alla regia del grande sceneggiatore Aaron Sorkin, che in Molly's Game dirige una splendida Jessica Chastain in un ruolo "torbido" e ammaliante (tratto dall'immancabile storia vera). Ma anche i nuovi film di François Ozon e Claire Denis sono degni di considerazione.

C'è posto anche per il cinema italiano: Sergio Castellitto torna alla recitazione ne Il tuttofare, pellicola brillante e dolceamara sulla precarietà, opera prima di Valerio Attanasio (uno degli sceneggiatori di Smetto quando voglio).



MOLLY'S GAME
(di Aaron Sorkin, Usa 2018)
Studentessa ad Harvard, poi campionessa di sci, infine regina del poker clandestino: per il suo debutto alla regia Aaron Sorkin (ovvero - forse - il miglior sceneggiatore vivente) sceglie di raccontare la "vita spericolata" di Molly Bloom, qui interpretata da una sempre magnifica Jessica Chastain. Nel cast anche Kevin Costner, Idris Elba e Michael Cera, per un film che si preannuncia intrigante.
guarda il trailer
aspettativa:



DOPPIO AMORE
(di François Ozon, Francia 2017)
Dopo l'elegante e malinconico Frantz, l'eclettico (e attivissimo) François Ozon torna sugli schermi con una pellicola completamente diversa: un thriller ad alto contenuto erotico, tutto al femminile, scritto da lui stesso. Tema: un torbido triangolo amoroso dalle conseguenze imprevedibili...
guarda il trailer
aspettativa:




L'AMORE SECONDO ISABELLE
(di Claire Danes, Francia 2017)
Tutti gli uomini di Isabelle: pittrice divorziata, mamma felice, splendida cinquantenne (ben interpretata dalla bellissima Juliette Binoche) alla costante ricerca dell'uomo perfetto... dirige Claire Denis, specialista del genere, in un film che sembra proprio un inno ai sentimenti. Potrebbe essere una bella sorpresa di primavera.
guarda il trailer
aspettativa:



ESCOBAR, IL FASCINO DEL MALE
(di Fernando Leon de Aranoa, Spagna 2017)
La storia (molto, molto romanzata, nonchè patinatissima) del fuorilegge Pablo Escobar, re della cocaina piuttosto sensibile al fascino femminile, raccontata da una delle sue tante ex amanti. Javier Bardem e Penelope Cruz si ritrovano a far coppia anche sul set, in un innocuo biopic presentato fuori concorso (e senza troppi scossoni) all'ultima Mostra di Venezia.
guarda il trailer
aspettativa:



IL TUTTOFARE
(di Valerio Attanasio, Italia 2018)
Sergio Castellitto (ri)torna attore per questa brillante commedia diretta da Valerio Attanasio, interpretando il praticante Antonio Bonocore, tuttofare al servizio (per 300 euro al mese) del "principe del foro" Toni Bellastella.
guarda il trailer
aspettativa:





ESCONO ANCHE :

IL MIO NOME E' THOMAS (di Terence Hill, Italia 2018)
WAJIB, INVITO AL MATRIMONIO (di Annemarie Jacir, Palestina 2017)
GHOST STORIES (di Andy Nyman e Jeremy Dyson, Gb 2017)
PARLAMI DI LUCY (di Giuseppe Petitto, Italia 2018)

4 commenti:

  1. Molly's Game mi è piaciuto molto. Ha dei difetti, ma Jessica Chastain e Idris Elba sono così bravi che passano quasi inosservati.

    Il cast di Escobar - Il fascino del male mi intriga molto però ho la sensazione che il film sarà una delusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molly's game è la visione "programmata" per questo weekend: mi aspetto un bel film (e direi che con degli interpreti così bravi si parte già ben disposti).
      Escobar invece l'ho visto a Venezia e non mi ha entusiasmato: non che sia brutto, per carità, ma è davvero un giocattolone un po' sopra le righe che fa un ritratto della mafia e del suo leader piuttosto all'acqua di rose... insomma, non è certo Scorsese, tanto per capirci. Ma si può vedere :)

      Elimina
  2. Ozon mi piace parecchio, anche per il suo "eclettismo" come dici te giustamente. Spero di vederlo presto.
    Buona serata!
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere Mauro... ricambio i saluti!
      Un abbraccio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...