giovedì 8 novembre 2018

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (8 - 14 NOVEMBRE)


Dopo la parentesi "americana" del suo film precendente, Paolo Virzì torna a misurarsi con atmosfere e paesaggi più vicini e congeniali: Notti Magiche è un'opera nostalgica e parzialmente autobiografica, un omaggio dicharato al cinema italiano che fu... non è difficile infatti ritrovare nei tre giovani protagonisti del film, tre sceneggiatori (che ovviamente sono gli alter ego di quelli "veri", vale a dire lui stesso, Francesca Archibugi e Francesco Piccolo), la voglia e l'entusiasmo di chi ha scelto di fare un mestiere la propria passione. Film che parla più al cuore che al cervello, e non è necessariamente un difetto, anzi...


NOTTI MAGICHE
(di Paolo Virzì, Italia 2018)
Italia 1990: mentre impazzano i mondiali di calcio, un famoso produttore cinematografico viene ritrovato morto nel Tevere. I sospetti cadono sui tre giovani sceneggiatori che lo stavano "corteggiando". Paolo Virzì torna al noir (dopo Il capitale umano) come pretesto per raccontare la sua giovinezza e la sua iniziazione al cinema, in una pellicola nostalgica e con ovvi riferimenti autobiografici.
guarda il trailer
aspettativa: 




TUTTI LO SANNO
(di Ashgar Farhadi, Spagna 2018)
Laura (Penelope Cruz) vola da Buenos Aires a Madrid con i figli per partecipare al matrimonio della sorella: sarà l'occasione per fare il punto sulla sua vita e per riscoprire emozioni (quasi) dimenticate, come una passione mai sopita per l'amico d'infanzia Paco (Javier Bardem). L'iraniano Farhadi, due volte premio Oscar, costruisce un feuilleton in salsa spagnola per indagare sui delicati rapporti di coppia. Ha aperto il Festival di Cannes.
guarda il trailer
aspettativa: 




IL RAGAZZO PIU' FELICE DEL MONDO
(di Gipi/Gian Alfonso Pacinotti, Italia 2018)
Un eterno ragazzo scrive ogni anno la stessa lettera d'ammirazione ai suoi fumettisti del cuore, sognando di sfondare come hanno fatto loro. Film surreale e stralunato, freschissimo, parzialmente autobiografico, opera quarta di un autore (Gipi) molto amato dai giovani.
guarda il trailer
aspettativa: 






SENZA LASCIARE TRACCIA
(di Debra Granik, Usa 2018)
Un padre e una figlia vivono, per scelta, in mezzo alle foreste dell'Oregon, completamente "scollegati" dal mondo. Ma un giorno dovranno fare i conti con la burocrazia americana che li costringerà a tornare in città, affidandoli ai servizi sociali. A otto anni dall'ottimo Un gelido inverno, la regista Debra Granik torna al cinema con un robusto dramma sull'idealismo e l'insensibilità delle istituzioni. Sempre dalla parte dei più deboli.
guarda il trailer
aspettativa: 




HUNTER KILLER, CACCIA NEGLI ABISSI
(di Donovan Marsh, Usa 2018)
Un sommergibile americano viene inviato nelle acque russe per salvare il Presidente da un colpo di stato militare. Una trama da anni '80 per un film che sembra la parodia degli action-movie di tempi del reaganismo... cast tuttavia non disprezzabile: Gerald Butler, Gary Oldman (ma perchè??) e Linda Cardellini.
guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

MENOCCHIO (di Alberto Fasulo, Italia 2018)
ZEN, SUL GHIACCIO SOTTILE (di Margherita Ferri, Italia 2018)
OVERLORD (di Julius Avery, Usa 2018)
OTZI E IL MISTERO DEL TEMPO (di Gabriele Pignotta, Italia 2018)
MALERBA (di Simone Corallini, Italia 2018)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...