giovedì 2 settembre 2021

ANDIAMO AL CINEMA (E IN STREAMING) - LE USCTE DELLA SETTIMANA (2 - 8 SETTEMBRE)



Comincia la Mostra del Cinema di Venezia e subito, direttamente dal Lido, arrivano due film importanti: il thriller Il Collezionista di carte (diretto dal veterano Paul Schrader) e il curioso Mondocane di Alessandro Celli, fantafiction distopico ambientato in una Taranto lugubre e devastata dalla violenza dove spadroneggia il tiranno Alessandro Borghi... 

C'è da scommettere però che il titolo più atteso della settimana sarà senz'altro Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, ipertrofico wuxiapian hollywoodiano prodotto dalla Marvel nella speranza di penetrare massicciamente nel mercato asiatico.  




SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI
(di Destin Daniel Cretton, USA 2021)

La Marvel guarda a oriente (soprattutto per marketing) e confeziona questo spettacolare giocattolone in salsa cinese che promette faville agli appassionati dell'universo MCU, miscelando il wuxiapian con l'action tipicamente hollywoodiano. Chi mi conosce sa che su questi prodotti la penso come il buon Scorsese ("questo non è cinema, sono parchi a tema...") ciò non toglie che la cifra tecnica sia notevole e vada incontro ai gusti di una buona fetta di pubblico, che merita rispetto.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                     aspettativa: 


IL COLLEZIONISTA DI CARTE
(di Paul Schrader, GB 2021)

William Tell (Oscar Isaac) è un ex militare ossessionato dal proprio passato, ora riciclatosi come giocatore di poker professionista. Vagando di casinò in casinò, riconosce in un frequentatore la figura di uno dei suoi superiori dell'esercito (Willem Dafoe) che a differenza sua è riuscito a superare indenne lo scandalo delle torture di Abu Ghraib. Inutile dire che il passato tornerà violentemente a tormentare i due. Primo film "veneziano" a uscire in sala, diretto da uno specialista del genere, Paul Schrader.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                      aspettativa: 


MONDOCANE
(di Alessandro Celli, Italia 2021)

In un futuro ormai prossimo Taranto è diventata una città iperviolenta e devastata da bande criminali. In questo contesto tossico si dibatte il crudele Testacalda (Alessandro Borghi), a capo di una spietata gang che punta al controllo del territorio... fantascienza distopica tutta made in italy, in uscita contemporanea alla Mostra del Cinema di Venezia.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



EUROPA
(di Haider Rashid, Italia 2021)

Un giovane immigrato iracheno sta affrontando il suo viaggio della speranza: la cinepresa lo segue passo passo in presa diretta durante il suo calvario, facendoci toccare con mano il dramma della fuga, della fame, degli stenti, dell'assurdità di una condizione disumana. Un'esperienza polisensoriale e raggelante, diretta a tutti noi che viviamo nella parte giusta del mondo.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



SIBYL, LABIRINTI DI DONNA
(di Justine Triet, Francia 2019)

Sibyl (Virginie Efra) è una psicologa che per lavoro ha dovuto abbandonare il suo sogno, quello di diventare scrittrice, senza però perdere la speranza di poter scrivere un romanzo tutto suo. Un giorno però riceve un disperato grido di aiuto da una giovane paziente (Adele Exarchopoulos) che è rimasta incinta (extraconiugalmente) di un noto regista, la cui vita si intreccerà pericolosamente con quella di Sibyl. Torbido noir francese con due bellissime (e brave) protagoniste.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


CENERENTOLA
(di Kay Cannon, USA 2021)

Ennesima rivisitazione (questa volta in chiave musical) della fiaba più celebre e antica del mondo, con la popstar Camila Cabello nel ruolo di protagonista. Nel cast anche Pierce Brosnan, Minnie Driver, Missy Elliot e l'idolo Lgbt+ Billy Porter. Dirige la regista di Pitch Perfect e New Girl.
Visibile su Amazon Prime
guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

FIGLI DEL SOLE (di Majid Majidi, Iran 2020)
MALIGNANT (di James Wan, USA 2021)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...