giovedì 11 novembre 2021

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (11 - 17 NOVEMBRE)

 


Ogni nuovo film di Wes Anderson è come una ventata di aria fresca dopo un temporale: lo si respira a pieni polmoni e con grande soddisfazione. The French Dispatch ricostruisce le vicende (immaginarie) della redazione di un giornale francese dei primi del '900, con ironia, nostalgia e il solito tocco lieve tipico di questo regista bravo e da sempre poco considerato. Lo aspettiamo a braccia aperte, così come 3/19, l'ultimo film di Stefano Soldini che torna al cinema dopo un bel po' di tempo e l'interessante commedia Un anno con Salinger, con la sempre brava Sigourney Weaver.  Curiosità anche per l'uscita del biopic su Zlatan Ibrahimovic, autorizzato e curato dello stesso campione svedese...



THE FRENCH DISPATCH
(di Wes Anderson, USA 2021)

L'ultimo film di Wes Anderson racconta, a modo suo, la frenetica quotidianità di una rivista francese del secolo scorso e  le storie parallele dei suoi giornalisti, ognuno con un suo particolare vissuto... gran cast per un gioiellino corale che attendiamo con gioia: Benicio Del Toro, Frances McDormand, Adrien Brody, Tilda Swinton, Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Owen Wilson, Léa Seydoux. Vi bastano?
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



3/19
(di Silvio Soldini, Italia 2021)

In una Milano grigia e fredda come i sentimenti della protagonista, la cinica avvocatessa Kasja Smutniak si ritrova suo malgrado a doversi difendere dall'accusa di aver procurato la morte di un giovane immigrato. Silvio Soldini torna al cinema dopo quattro anni e con un film dal titolo criptico, cercando di riflettere sulle responsabilità dei "ricchi" nei confronti dei più deboli. Nel cast anche un ottimo Francesco Colella.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 



UN ANNO CON SALINGER
(di Philippe Falardeau, Canada 2020)

A metà anni '90 la giovane Joanna (Margaret Qualley) si trasferisce a New York per diventare scrittrice. Nel frattempo per pagarsi le bollette trova lavoro come segretaria della vulcanica Margaret (Sigourney Weaver), una spregiudicata agente che tra i suoi clienti annovera nientemeno che il leggendario J.D. Salinger...
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 



PER TUTTA LA VITA
(di Paolo Costella, Italia 2021)

Quattro coppie sposate si vedono costrette, per un vizio burocratico, a dover ripetere il fatidico "sì". Ovviamente il nuovo matrimonio costringerà ognuna di esse a fare un primo bilancio della loro vita matrimoniale. Commedia agrodolce che fa scendere in campo mezzo cinema italiano: Ambra Angiolini. Luca Bizzarri, Claudia Gerini, Paolo Kessisoglu, Carolina Crescentini, Fabio Volo, Claudia Pandolfi, Filippo Nigro.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 



AGENTE SPECIALE 117, ALLERTA ROSSA IN AFRICA NERA
(di Nicolas Bedos, Francia 2021)

Jean Dujardin torna a vestire per la terza (e ultima?) volta i panni dell'agente speciale 117, in un'altra parodia del "collega" britannico James Bond e in un'ennesima presa in giro dei costumi e della cultura francese. Cambia il regista: al posto dell'oscarizzato Michel Hazanavicius stavolta c'è Nicolas Bedos, già autore del bellissimo La Belle Epoque. Da tenere d'occhio.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



ZLATAN
(di Jens Sjogren, Svezia 2021)

Biografia autorizzata di Zlatan Ibrahimovic, lo "zingaro" del calcio mondiale e uno dei più grandi attaccanti di sempre, "bastardo" e strafottente in mezzo all'area di rigore, ragazzo dal cuore d'oro nella vita privata. Ad interpretarlo c'è il giovane calciatore svedese Granit Rushiti, "prestato" al cinema per l'occasione.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 
 


RED NOTICE
(di Rawson M. Thurber, USA 2021)

Per provare a catturare un'affascinante e inafferrabile ladra di opere d'arte, chiamata L'alfiere (Gal Gadot), l'agente dell'FBI John Hartley (Dwayne Johnson) è costretto a ricorrere all'aiuto dell'ex fuorilegge Nolan Booth (Ryan Reynolds), con cui formerà una coppia non proprio ben assortita... vivace e divertente spy-movie perfetto per il pubblico casalingo "da piattaforma"
Visibile su Netflix
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

L'UOMO NEL BUIO, MAN IN THE DARK (di Rodo Sayagues, USA 2021)
CHI E'SENZA PECCATO, THE DRY (di Robert Connolly, USA 2021)

2 commenti:

  1. Prima di tutto devo recuperare assolutamente Freaks Out, è in cima cima alla lista dei must see. Poi naturalmente vedrò Wes Anderson, prima o poi, forse non al cinema: mi piace sempre. E poi The Rock, che lo dico a fare... Grazie delle anteprime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi fa piacere che questa rubrica sia utile a qualcuno :) ti consiglio davvero di vedere Freaks Out perché, pur con tutti i suoi difetti, è un film coraggioso ed emozionante, che merita di essere sostenuto. Anderson lo vado a vedere... tra un'ora, e sono sicuro che mi piacerà! (come sempre)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...