lunedì 9 maggio 2022

BOX OFFICE (5 - 8 MAGGIO 2022)

Partenza boom per Doctor Strange che incassa otto milioni di euro in cinque giorni scarsi. Una cifra record che pare dimostrare quanto, evidentemente, la crisi della sale sia dovuta più a un problema di offerta cinematografica piuttosto che all'obbligo della mascherina: ormai i grandi numeri si fanno solo con i cinecomics o con i cartoni animati, mentre ogni altro prodotto che esula da questi generi è destinato a soffrire. Segnali di un pubblico (e di un'epoca) che cambia, sotto i nostri occhi. 








1 - DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA (di Sam Raimi, USA 2022) - Disney 
Incasso weekend:        6.238.305 € (543 sale)
Incasso totale          8.291.069 
Media per sala:            11.488 

2 - ANIMALI FANTASTICI, I SEGRETI DI SILENTE (di David Yates, GB 2022) - Warner 
Incasso weekend:          359.639 € (319 sale)
Incasso totale          8.039.348 
Media per sala:             1.197 

3 - DOWNTON ABBEY II (di Simon Curtis, GB 2022) - Universal
Incasso weekend:          273.554 € (450 sale)
Incasso totale:           839.536 €
Media per sala:               607 €

4 - SONIC 2 (di Jeff Fowler, USA 2022) - Eagle
Incasso weekend:          207.514  (252 sale)
Incasso totale:         3.925.669 
Media per sala:               823 

5 - IL SESSO DEGLI ANGELI (di Leonardo Pieraccioni, Italia 2022) - 01 Distr.
Incasso weekend:          141.388  (209 sale)
Incasso totale:         1.423.970 
Media per sala:               676 

5 - SONIC 2 (di Jeff Fowler, USA 2022) - Eagle 
Incasso weekend:          227.854  (350 sale)
Incasso totale:         3.681.648  
Media per sala:               651 €

6 - SETTEMBRE (di Giulia Steigerwalt, Italia 2022) - 01 Distr.
Incasso weekend:          138.327 € (272 sale)
Incasso totale:           138.327 
Media per sala:               508 €

7 - THE NORTHMAN (di Robert Eggers, USA 2022) - Universal
Incasso weekend:          112.039 € (199 sale)
Incasso totale:         1.031.620 
Media per sala:               563 

8 - GLI STATI UNITI VS BILLIE HOLIDAY (di Lee Daniels, USA 2021) - BIM
Incasso weekend           108.220  (112 sale) 
Incasso totale:           108.220 
Media per sala:               966 

9 - THE LOST CITY (di Aaron e Adam Nee, USA 2022) - Eagle Pics.
Incasso weekend:           96.346 € (145 sale)
Incasso totale:           910.839 €
Media per sala:               664 €

10- HOPPER E IL TEMPO PERDUTO (di aa.vv. Belgio 2021) - Sony Pics.
Incasso weekend:           44.639 € (133 sale)
Incasso totale:         2.420.076 
Media per sala:               335 




CLASSIFICA ASSOLUTA STAGIONE 2021 - 2022

1 -  SPIDER-MAN: NO WAY HOME         USA  WARNER       24.656.059 €
2 -  THE BATMAN                      USA  WARNER       10.201.209 €
3 -  ETERNALS                        USA  DISNEY        8.406.979 €
4 -  DR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA USA  DISNEY        8.291.069 €
5 -  ANIMALI FANTASTICI I SEGRETI DI GBR  UNIVERSAL     8.039.348 €
6 -  NO TIME TO DIE                  GBR  WARNER        8.037.270 €
7 -  DUNE                            USA  WARNER        7.347.991 €
8 -  VENOM LA FURIA DI CARNAGE       USA  WARNER        7.117.367 €
9 -  UNCHARTED                       USA  WARNER        6.241.604 €
10-  ASSASSINIO SUL NILO             USA  DISNEY        5.501.470 €

 
fonte: Cinetel

4 commenti:

  1. Lavorando in un cinema ( a Lugano) ti confermo purtroppo che è proprio come dici tu. E poi questo tipo di spettatori consuma tonnellate di cibo spazzatura che è poi quello che fa vivere veramente i cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Infatti i multisala "sopravvivono" proprio grazie ai popcorn e ai beveroni, mentre i cinema d'essai soffrono. Sarei curioso di sapere se anche in Svizzera la crisi delle sale ha colpito duramente come da noi, nonostante - a quanto ne so - provvedimenti restrittivi meno stringenti

      Elimina
  2. Diciamo che purtroppo il periodo offre anche pochissima scelta, con titoli ben poco accattivanti per il pubblico "normale".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è così, inutile girarci intorno. Ma è innegabile che due anni di pandemia hanno profondamente cambiato l'identikit dello spettatore "normale", che al cinema ormai va sempre meno spesso...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...