giovedì 11 agosto 2022

ANDIAMO AL CINEMA, LE USCITE DELLA SETTIMANA (11 - 17 AGOSTO)


Sarà un Ferragosto da brividi (cinematograficamente parlando) quello che ci apprestiamo a vivere nelle sale (o almeno in quelle ancora aperte...) e nelle arene estive: Jordan Peele firma il suo terzo horror, Nope, che si appresta ad entrare nel cuore degli appassionati almeno quanto i precedenti Scappa! e Noi (Us). Cineasta di culto, forse sopravvalutato, forse geniale, sicuramente molto abile ad inserirsi in una nicchia, l'horror d'autore, che vanta schiere di adepti, Peele cerca in questa sua terza opera il film della maturità e della definitiva consacrazione artistica. L'aspettativa è grande.
 


NOPE
(di Jordan Peele, USA 2022)

Due fratelli, OJ (Daniel Kaluuya) e Emerald (Keke Palmer) vivono in un ranch californiano ereditato dai genitori e allevano cavalli destinati alla vendita. Ma da qualche tempo sulla loro proprietà accadono fatti strani e inspiegabili, tanto da far pensare ad oscure e minacciose presenze (aliene?). Terzo horror firmato da Jordan Peele, dopo il premiatissimo (e sopravvalutato) Scappa! e il più riuscito Noi. Ci si aspetta il film della maturità, che vada oltre i clichè del genere e butti uno sguardo personale sull'America di oggi.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                  aspettativa: 


DAY SHIFT: A CACCIA DI VAMPIRI
(di J.J. Perry, USA 2022)

Un uomo cerca faticosamente di sbarcare il lunario pulendo le piscine dei ricconi di Hollywood per mantenere la figlia di otto anni. Ma la sua vera occupazione, senz'altro più remunerativa (e pericolosa) è quella di cacciatore di vampiri... con Dave Franco e Jamie Foxx.
Visibile su Netflix
guarda il trailer
aspettativa: 




13: IL MUSICAL
(di Tamra Davis, USA 2022)

Dopo il divorzio dei suoi genitori, il piccolo Evan si trasferisce da New York a una piccola cittadina del Midwest: mentre si approssima il suo tredicesimo compleanno, il ragazzino dovrà cercare di ambientarsi e integrarsi nella sua nuova, difficile realtà.
Visibile su Netflix
guarda il trailer
aspettativa: 




UNA FEMMINA
(di Francesco Costabile, Italia 2022)

Rosa (Lina Siciliano) è una giovane donna fiera e ribelle che vive insieme allo zio (Fabrizio Ferracane) e alla nonna in uno sperduto paesino tra le montagne calabresi. La ragazza soffre sia la voglia di evadere da un mondo soffocante, sia un duro e misterioso passato che le ha portato via la madre e che ora torna prepotentemente a manifestarsi...
Visibile su Amazon Prime
guarda il trailer
aspettativa: 


6 commenti:

  1. Visto "Nope", fiondata ieri sera dopo il lavoro....che dire? Forse non è il mio regista, non mi ha fatto impazzire il primo suo film, "Noi" invece piaciuto molto. Il suo terzo film dico solo che non apparirà nella mia classifica di fine anno. È chiaramente un problema solo mio perché leggo recensioni molto più complesse del film stesso ma tutte strepitose. Ottimo per gli occhi meno per il cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero solo di riuscire a vederlo a breve. Purtroppo i cinema del mio paese sono tutti chiusi e dovrò spostarmi di qualche chilometro. Ma in questo lungo weekend di Ferragosto si può anche fare... vediamo

      Elimina
  2. Io l'ho visto mercoledi sera... Mentre lo vedi a parere mio non hai la sensazione di quel capolavoro che descrivono... ma dopo... nei giorni successivi... a me certe immagini e spunti le ho ancora dentro e mi è venuta voglia di rivederlo a brevissimo perche' (a parte l'umilta' mostrata invitando I suoi fan a recuperare Jhon Carpenter e Co.) trovo che teorizzi molto su cosa sia oggi "guardare" e lo fa con gli strumenti del genere, un po' come faceva Carpenter nel Signore del Male in cui il male era in uno specchio.
    Decio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel commento, Decio!
      Ora sono davvero curioso. Se riesco vado a vederlo domani, devo solo trovare un cinema che lo Proietti nei miei dintorni...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...