giovedì 24 novembre 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (24 - 30 NOVEMBRE)


 
E' arrivato il momento di Bones and All, una delle uscite più "calde" dell'intera stagione, probabile film di culto per le nuove generazioni (anche se è vietato ai minori di 14 anni) e che consacra Timothée Chalamet divo incontrastato tra le adolescenti (ma la poco conosciuta Taylor Russell è più brava di lui). Luca Guadagnino gira un duro horror tra due amanti cannibali alla ricerca di un amore impossibile, non proprio originalissimo ma capace di sedurre il pubblico unitamente a un tasso tecnico notevole (ha vinto a Venezia il premio per la miglior regìa) e alla "chimica" tra i due attori protagonisti. Da segnalare però anche il nuovo capitolo di Knives Out (che stavolta prende il nome di Glass Onion) che cercherà di ripetere l'exploit del precedente Cena con delitto, e il ritorno di Russell Crowe nella doppia veste di attore e regista con l'ansiogeno Poker Face. Esce anche, dopo una lunga naftalina, l'ultimo film dei fratelli Dardenne, Tori e Lokita, già passato al Festival di Cannes.    



BONES AND ALL
(di Luca Guadagnino, USA/Italia 2022)

Luca Guadagnino gira il suo personalissimo Bonnie & Clyde (strizzando l'occhio a Badlands di Malick) costruendo un racconto di formazione profondo e disperato di due giovani freaks che attraversano l'America alla ricerca di un'amore impossibile, portandosi dietro tutte le ferite, la rabbia e l'orrore che hanno dentro. Timothée Chalamet è ormai l'attore-simbolo delle nuove generazioni, Taylor Russell è una gran bella rivelazione. Non originalissimo ma capace di tradurre emozioni vere. Non è poco.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa: 


GLASS ONION - KNIVES OUT
(di Rian Johnson, USA 2022)

Dopo il grande e imprevedibile successo di Cena con delitto, Rian Johnson prosegue sulla stessa e remunerativa strada costruendo un altro "giallo" classico, corale, con meccanismi a orologeria: in un'esclusiva isola greca, un miliardario annoiato invita una ciurma di supervip per una vacanza a base di enigmi da risolvere, peccato che poi però i delitti simulati cominceranno a diventare reali... per venirne a capo servirà tutto l'acume del solito Benoit Blanc (Daniel Craig) detective specializzato in casi "difficili". Nel cast anche Edward Norton, Janelle Monae, Kate Hudson, Ethan Hawke, Dave Bautista.
Visibile IN SALA (poi su Netflix dal 23/12)

                    guarda il trailer
                    aspettativa: 


STRANGE WORLD, UN MONDO MISTERIOSO
(di Don Hall, USA 2022)
In una terra inesplorata e insidiosa una famiglia di esploratori cerca di portare a termine la propria missione, ben sapendo che i loro continui litigi rischieranno di far saltare tutto... un anime prenatalizio firmato Disney che concilia azione e sentimento, nel solco di una tradizione consolidata. Voci originali di Jake Gyllenhaal, Dennis Quaid, Lucy Liu. Quelle italiane di Marco Bocci, Francesco Pannofino, Lorenzo Crisci.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


POKER FACE
(di Russell Crowe, USA 2022)
Un miliardario americano che ha fatto fortuna con il gioco d'azzardo richiama quattro vecchi amici nella sua supervilla di Miami per una partita a poker destinata a fare storia, ma quando dei criminali s'introdurranno di nascosto nella casa la sfida assumerà ben altro spessore... Russell Crowe (anche protagonista) torna dietro la mdp per girare un thriller ambizioso (fin troppo, forse) ma indubbiamente affascinante. Con (anche) Liam Hesworth, RZA, Aden Young e Elsa Pataky.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 



TORI E LOKITA
(di Luc e Jean-Pierre Dardenne, Francia 2022)

La vita difficile di due fratellini, Tori e Lokita, emigrati dall'Africa in Belgio e costretti a vivere di espedienti e prostituzione. Il cinema iperrealista e sobrio dei fratelli Dardenne si mantiene coerente anche a distanza di anni, ma sul piano strettamente artistico si assiste a una semplificazione del messaggio abbastanza arbitraria. Premiato all'ultimo Festival di Cannes.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa


GLI OCCHI DEL DIAVOLO
(di Daniel Stamm, USA 2022)

In una scuola di esorcismo una suora (Virginia Madsen) s'improvvisa cacciatrice di demoni, nonostante la "professione" sia riservata ai soli colleghi maschi... un horror inquietante e senza fronzoli che si rifà a una fitta filmografia di genere.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 




SPACCAOSSA
(di Vincenzo Pirrotta, Italia 2022)

Nei bassifondi di Palermo, un gruppo di criminali provoca fratture di ogni tipo a vittime consenzienti per permettergli di frodare le assicurazioni. Una storia incredibile di violenza e disagio, ispirata a veri fatti di cronaca, ben accolta all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 




COME PER DISINCANTO, E VISSERO FELICI E SCONTENTI
(di Adam Shankman, USA 2022)

Sequel poco fortunato di Come d'incanto (2007), girato a tecnica mista (anime e live action) e con un cast di buon livello (Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden). Ritroviamo Giselle, la principessa di Andalasia, ormai sposata e con figli adolescenti, gestire la famiglia con il suo tocco magico. Flop clamoroso in patria e conseguente uscita in streaming senza passare dalle sale.
Visibile su Disney +
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

UNA VOCE FUORI DAL CORO (di Yohan Manca, Francia 2021)
LA CALIFORNIA (di Cinzia Bomoll, Italia 2022)
TENEBRA, QUESTA E' LA MIA VENDETTA (di Giuseppe Di Giorgio, Italia 2022)

2 commenti:

  1. Come sempre, io dovrò aspettare Netflix per Glass Onion, perché qui non si è visto; sarà il giusto contrappasso per avere visto il delizioso Knives Out in anteprima a Torino, anni fa.
    Mi consolerò con Guadagnino, sempre che non lo tolgano da qui a mercoledì, e Gli occhi del diavolo, ovviamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla che Guadagnino non lo tolgono ;) è uno dei film più attesi dell'intera stagione. Glass Onion è stato distribuito solo in 70 sale (quelle che si sono "vendute" a Netflix) mentre Gli Occhi del Diavolo credo avrà una discreta distribuzione: buone visioni!! 😊

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...