giovedì 8 dicembre 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (7 - 13 DICEMBRE)


L'uscita più importante della settimana questa volta arriva dallo streaming: Netflix propone Pinocchio di Guillermo del Toro, liberissimo riadattamento della celebre fiaba di Collodi diretto da uno dei grandi maestri del fantasy: il suo Pinocchio stile "dark" è una delle pellicole più attese dell'anno, e le aspettative sono enormi. Il grande schermo invece, in attesa del ciclone Avatar che arriverà la prossima settimana, propone titoli di nicchia ma interessanti, in particolar modo due film passati in concorso all'ultima Mostra di Venezia: il leggiadro ed etereo Chiara di Susanna Nicchiarelli e il sorprendente legal-thriller Saint-Omer, potente opera prima tratta da una "storiaccia" vera di infanticidio, che sconvolse all'epoca l'opinione pubblica francese.



PINOCCHIO DI GUILLERMO DEL TORO
(di Guillermo del Toro, USA 2022)

Guillermo del Toro mette le cose in chiaro fin dal titolo: questo è il "suo" Pinocchio, da lui liberamente interpretato e rielaborato. I puristi quindi se ne facciano una ragione, questa ennesima versione del romanzo di Collodi sarà davvero diversa da tutte le altre... messa però in mano a uno dei registi più "visionari" di sempre nel fantasy, "rischia" di essere una delle cose più belle da vedere quest'anno. Cast da capogiro nelle voci originali: Gregory Mann, Ewan McGregor, David Bradley, Tilda Swinton, Christoph Walz, Cate Blanchett, John Turturro, Tim Blake Nelson. Attesa spasmodica.
Visibile su Netflix (dal 9/12)
                     guarda il trailer
                     aspettativa:   


IL GATTO CON GLI STIVALI 2: L'ULTIMO DESIDERIO
(di Joel Crawford e Januel Mercado, USA 2022)

Il Gatto con gli Stivali scopre con un certo rammarico di aver già esaurito otto delle sue nove vite, e di essere quindi prossimo alla morte. Ergo. insieme ai suoi amici si avventurerà nella Foresta Oscura per recuperare le vite che ha perso. Sequel di un grande classico dell'animazione, perfetto per le festività natalizie. Voci originali di Antonio Banderas, Salma Hayek, Olivia Colman, Florence Pugh.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


CHIARA
(di Susanna Nucchiarelli, Italia 2022)

Vita, opere, dolori e frivolezze di Santa Chiara (Melania Mazzucco, già protagonista de L'amica geniale), forse la prima, vera "femminista" della storia: dall'incontro con San Francesco (Andrea Carpenzano), ai dissidi con il Papa (Luigi Lo Cascio) fino alla costituzione del primo ordine religioso unicamente femminile, le Clarisse. Una donna coraggiosa, ante-litteram, portata sullo schermo con originalità e leggiadria da Susanna Nicchiarelli. In concorso a Venezia 79.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


SAINT-OMER
(di Alice Diop, Francia 2022)

Rama, un'insegnante di letteratura in dolce attesa, sta scrivendo un libro sul mito greco di Medea. Lo spunto gli viene dalla vicenda giudiziaria di una giovane madre a processo, non pentita, per infanticidio. Bollata dall'opinione pubblica come feroce assassina, la storia di questa donna incuriosirà invece Rama, che deciderà di scavare il più possibile a fondo... sorprendente opera prima della francese Alice Diop, vincitrice del Leone d'argento all'ultima Mostra di Venezia.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


IL CORSETTO DELL'IMPERATRICE
(di Marie Kreutzer, Austria/Germania/Lussemburgo 2022)

La principessa Sissi (Vicky Krieps) ha appena compiuto quarant'anni e non vuole che la sua bellezza sfiorisca, anche a costo di passare come "ribelle" per l'alta società dell'epoca. Intelligente attualizzazione di una figura mitica per la storia asburgica, ben lontana dai vecchi e patinati film su Sissi degli anni '50...
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



EMANCIPATION, OLTRE LA LIBERTA'
(di Antoine Fuqua, USA 2022)

Louisiana, 1863. lo schiavo nero Peter (Will Smith) tenta una fuga impossibile verso la libertà attraversando le putrescenti paludi intorno ai campi di lavoro e eludendo i fucili degli spietati cacciatori di taglie. Drammone etico in salsa action diretto da uno dei maestri del genere, con protagonista il "reprobo" Will Smith, condannato dall'opinione pubblica dopo l'ormai famoso cazzotto a Chris Rock.
Visibile su Apple TV
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

L'UOMO SULLA STRADA (di Gianluca Mangasciutti, Italia 2022)
SI' CHEF, LA BRIGADE (di Louis-Julien Petit, Francia 2022)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...