giovedì 30 marzo 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (30 MARZO - 5 APRILE)

Il Casanova invecchiato e disilluso di Gabriele Salvatores è il film più atteso di una settimana non particolarmente stimolante, che fa da cuscinetto con le uscite di Pasqua. Poco ci interessano infatti le avventure fantasy di Dungeons & Dragons e il nuovo, nostalgico filmetto di Walter Veltroni. Per i cinefili duri e puri c'è invece la possibilità di vedere l'ultima opera (postuma) del compianto Kim Ki-duk, che arriva in sala dopo il passaggio all'ultima Mostra di Venezia.


IL RITORNO DI CASANOVA
(di Gabriele Salvatores, Italia 2023)

Un regista in declino (Toni Servillo) decide di trarre un film da Il ritorno di Casanova di Schnitzler. Durante le riprese si accorgerà di quanto la condizione del protagonista (impersonato da Fabrizio Bentivoglio) assomigli terribilmente alla sua... al giro di boa dei 70 anni, anche Gabriele Salvatores prova a riflettere sulla vecchiaia e sul tempo che passa, portando sullo schermo un personaggio "immortale" per eccellenza (almeno apparentemente). Con (anche) Sara Serraiocco, Natalino Balasso, Antonio Catania.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
                    aspettativa: 


DUNGEONS & DRAGONS, L'ONORE DEI LADRI
(di John F. Daley e Jonathan Goldstein, USA 2023)
Nuova versione cinematografica del celebre gioco di ruolo, che unisce azione, magia, divertimento e commedia in salsa fantasy, giusto per provare a portare al cinema il pubblico nerd. Credo sia l'unico valido motivo per menzionarlo. Nel cast Chris Pine e Michelle Rodriguez.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



QUANDO
(di Walter Veltroni, Italia 2023)

Un uomo (Neri Marcorè), in coma da dopo i funerali di Berlinguer, si risveglia all'improvviso dopo quarant'anni, trovando ovviamente un mondo politicamente stravolto. Il sottoscritto vuole un bene sincero a Walter Veltroni, e lo ha anche apprezzato come documentarista di una stagione irripetibile (quella di Berlinguer, appunto) ma questo filmetto buonista assomiglia troppo, davvero troppo, a un Goodbye Lenin fuori tempo massimo.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


PANTAFA
(di Emanuele Scaringi, Italia 2022)

Kasia Smutniak è la protagonista assoluta di questo horror tutto italiano, che prova a scrivere un nuovo capitolo nella filmografia di genere del nostro paese (non proprio foltissima). Una giovane madre si trasferisce in un minuscolo paese di montagna insieme alla figlia piccola, i cui disturbi nel sonno la portano a soffrire di terribili allucinazioni...
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


LA CHIAMATA DAL CIELO
(di Kim Ki-duk, Estonia 2022)

Esce postumo e soltanto adesso, dopo il passaggio alla Mostra di Venezia, l'ultimo film di Kim Ki-duk, il grande regista coreano morto di Covid durante le riprese. Al centro del racconto c'è ancora una volta una storia d'amore lacerante, che riflette indubbiamente gli ultimi, tristi, difficili anni di vita del cineasta.
Visibile IN SALA (dal 2/4)
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

TERRA E POLV ERE (di Li Ruijun, Cina 2022)
UOMO DI FUMO (di Giovanni Soldati, Italia 2023)
EVELYNE TRA LE NUVOLE (di Anna di Francisca, Italia 2023)

4 commenti:

  1. Credo proprio che mi darò al recupero di John Wick!

    RispondiElimina
  2. Fino ad oggi ogni tentativo di fare un bel film su D&D è miseramente fallito, vedremo se questa volta andrà meglio. Sono molto curiosa per l'ultimo di Kim Ki-duk naturalmente ma non è una visione che si affronta in leggerezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, io sono più integralista: per me non è cinema punto e basta. Ma forse... "sono un po' troppo vecchio per queste cose" ;)

      L'ultimo Ki Ki-duk lo vorrei vedere anch'io perché a Venezia me lo sono perso. Confido in una distribuzione decente

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...