venerdì 26 marzo 2010

HOLLY HUNTER

E' l'unica attrice al mondo ad aver vinto un Oscar senza mai pronunciare una parola in tutto il film... e basterebbe questo per dimostrare la straordinaria versatilità di questa piccola, grande donna: l'anno era il 1993 e il film Lezioni di piano, diretto da Jane Campion. Un'interpretazione sconvolgente, disturbante, sublime, che fa conoscere al mondo questa attrice minuta, dalla labbra sottili e dal profilo appuntito.
Holly Hunter ha ormai varcato da tempo la soglia dei 50 anni, ma se la vedi pensi che sia uno scherzo: sembra ancora la ragazzina stralunata di Arizona Junior: ha una faccia furbetta, espressiva, radiosa, un fisico esile esile e uno sguardo intelligente e malizioso. Eppure, a dispetto dei suoi requisiti estetici, la Hunter ha un carattere schivo e riservato: mai un'indiscrezione su di lei, un capriccio da diva, un pettegolezzo sulla sua vita privata. Si sa solo che ha è stata sposata col cineoperatore Janus Kamiski (da cui si è separata nel 2001) e che è diventata madre di due gemelli (a 47 anni!) avuti col nuovo compagno Gordon MacDonald. Di lei parlano "solo" le sue grandissime interpretazioni: oltre ai due film già citati, la ricordiamo nel simpaticissimo Dentro la notizia di James L.Brooks, nei melanconici e strappalacrime Always (sotto la guida di Spielberg) e Once Around , nello sconclusionato Una vita esagerata di Danny Boyle, nel torbido e sballato Thirteen. Ruoli diversissimi tra loro, a testimonianza della bravura e della grande personalità di questo scricciolo dal carattere d'acciaio.

E' amica stretta di Jodie Foster, e del resto le due si assomigliano anche molto, sia dal punto di vista fisico che caratteriale. Jodie l'ha voluta a tutti i costi nel suo secondo film da regista, A casa per le vacanze, e per la Hunter è stato il ruolo della vita (insieme a Lezioni di piano, ovviamente): mai stata così bella, così sexy e così brava come in questa godibilissima e dolceamara commedia familiare. Lei interpreta Claudia, restauratrice precaria che torna a casa dai genitori per il Thanksgiving Day, mentre la figlia quattordicenne sta per perdere la verginità con un compagno di classe dall'altra parte dell'oceano... un tripudio di gag, risate, sospiri e anche lacrime che, per chi ha avuto la fortuna di vedere questo film, fanno subito innamorare a prima vista della sua splendida protagonista.

Che, se vogliamo dirla tutta, resta una delle attrici più sottovalutate di Hollywood. Ed è un vero peccato che la sua carriera non sia mai decollata "davvero", quasi che nel patinato mondo hollywoodiano non ci sia troppo spazio per le donne con testa "pensante" e pure belle, ma non della bellezza che va bene per lo star-system. Pazienza.
Holly Hunter è oggi madre felice e per niente nostalgica del passato: nonostante i due bambini, continua a recitare e far fruttare il suo talento in film indipendenti oppure in piccoli ruoli: l'abbiamo vista in Fratello, dove sei? dei Coen, in Nine Lives, in The Big White. Ultimamente si è pure data in pasto alla tv, nel ruolo di protagonista della fortunata serie Saving Grace, più bella e scattante che mai. E se un giorno, vedendo magari la sua faccia in qualche dvd, vi verrà da chiedervi "ma questa dove l'ho già vista"... ricordatevi di questo post!

4 commenti:

  1. Io ho la fortuna di annoverare A casa per le vacanze tra i miei film preferiti di sempre, lo avrò visto venti volte ed ogni volta, mi ritrovo a ridere e a commuovermi con questa strampalata,dolcissima ed amara commedia.

    RispondiElimina
  2. Sì, purtroppo siamo in pochi ad averlo visto... e purtroppo non esiste nemmeno un'edizione in dvd! Un vero peccato, per un piccolo grande capolavoro. Speriamo che prima o poi qualcuno si decida a colmare questa lacuna. Grazie per il tuo intervento!

    RispondiElimina
  3. Holly Hunter per me è Ada, la meravigliosa protagonista di Lezioni di piano. Non so molto di lei, tranne quello scritto da te, ma resta una delle indimenticabili protagoniste che il cinema ci ha regalato, probabilmente la figura femminile più particolare, e lei dopo la visione del film, difficilmente la scorderemo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ruolo di Ada è ovviamente la sua più grande interpretazione, ma sono tanti i film in cui la possiamo ammirare. Purtroppo anche lei, come tutte le attrici hollywoodiane over 50 (Meryl Streep a parte) adesso è stata praticamente messa alla porta dal sistema. Un vero peccato.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...