mercoledì 12 maggio 2010

COSA VOGLIO DI PIU' (Italia, 2010) di Silvio Soldini

Silvio Soldini è un regista coraggioso, e di questo dobbiamo rendergli merito. Potremmo definirlo "il Danny Boyle italiano" per la sua capacità di inventarsi sempre film così diversi tra loro, sia per tematica che per registro: lo abbiamo "scoperto" col notevole Le acrobate, ha raggiunto la notorietà con il leggero e delicatissimo Pane e tulipani, seguito a distanza dal tenero (e meno riuscito) Agata e la tempesta, ha cambiato di nuovo registro col drammatico e tristemente attuale Giorni e nuvole. In mezzo a tutto ciò, ha trovato anche il tempo di realizzare quello che, a mio modesto parere, è il suo capolavoro: sto parlando di Brucio nel vento, forse il film commercialmente meno importante, incompreso, sottovalutato, eppure dirompente per la sua forza emotiva e figurativa. La storia di un'ossessione d'amore, travolgente e inarrestabile, anche di fronte alla tragedia...

Ecco, Brucio nel vento è forse la pellicola che più si avvicina a Cosa voglio di più, l'ultima fatica del regista, appena uscita nelle sale: anche questa è la storia di una passione impossibile tra due persone, entrambe sposate, che si scoprono fatalmente attratte tra di loro. Attenzione: stiamo parlando di "passione" e non di "amore", che non può esserci quando il sentimento diventa ossessivo e compulsivo, feroce e carnale insieme. Mi si dirà che un film che parla di "corna" certo non brilla per originalità, ma è proprio questo l'aspetto in cui Soldini è un maestro: imbastire una storia il più possibile avvincente partendo da un assunto, ahimè, decisamente comune. Il tradimento, appunto. L'abilità di Soldini sta nel rendere coinvolgente e stra-ordinaria (nel senso letterale del termine) la "normalità" di una relazione extraconiugale: per questo soffriamo e ci sentiamo a disagio nel vedere tutti i sotterfugi, gli escamotage, le bugie, gli inganni compiuti dai due amanti per ritagliarsi qualche attimo di intimità. Ci pervade un senso di tristezza e profonda compassione quando lo schermo ci mostra gli amplessi della nuova coppia consumati in uno squallido albergo a ore della periferia mlanese. Restiamo con la bocca amara e le labbra contrite nel constatare lo sfaldarsi di rapporti tenuti insieme solo dall'apparenza e... dal portafoglio (i protagonisti sono tutti appartenenti alla nuova "lower-class" italica, fatta di lavoretti precari e mutui da pagare...). Soldini in questo è bravissimo, e questa è decisamente la parte migliore di Cosa voglio di più, tra l'altro anche un bel titolo (finalmente) azzeccato, che "centra" perfettamente la situazione di due esseri umani lacerati dall'insoddisfazione e dalla quotidianità.

Dove invece la pellicola gira decisamente a vuoto è nella descrizione dell'universo che circonda i due protagonisti, e qui non è possibile NON notare una sceneggiatura abbastanza trasandata e tagliata col coltello: Anna e Domenico, i due "adulteri", si conoscono per due-minuti-due ad un party, si rivedono per due-minuti-due il giorno dopo e la sera successiva già fanno l'amore come ricci: d'accordo il colpo di fulmine, ma insomma... E se Alba Rohrwacher, tutto sommato, se la cava ed è credibile nel suo ruolo, Pierfrancesco Favino sembra soffrire oltremisura il suo status di nuovo "oggetto del desiderio" femminile, e questo lo si nota decisamente nelle sequenze erotiche, in verità piuttosto umoristiche ... per non parlare poi del personaggio di Alessio (il marito di Anna, interpretato da Giuseppe Battiston, attore-feticcio di Soldini), che incarna tutti (ma proprio tutti!) i clichè del marito sfigato e cornuto: a letto legge sempre libri, è passivo, bolso, indolente, negativo, un ruolo evidentemente troppo macchiettistico per essere credibile.

Tuttavia, come detto, pur con i suoi difetti e i suoi limiti, Cosa voglio di più è una pellicola che merita la visione: non fosse altro che per il modo in cui ci fa toccare con mano, e sul serio, l'instabilità e la grettezza di una società i cui valori, ormai, assomigliano molto ai palazzoni anonimi, grigi e tutti uguali dell'hinterland milanese. Soldini non è un regista banale, e anche se (come in questo caso) non tutto gira per il verso giusto, va sempre apprezzato per il coraggio che mette nelle sue storie: qualità ormai sempre più rara in un panorama cinefilo, il nostro, anche questo sempre più "omologato". Verso il basso, ovviamente.
VOTO: * * *

2 commenti:

  1. E' incredibile... sei l'unico che pare aver capito questo film. Mi fa sentire un po' meno fuori dal mondo.

    Vale

    RispondiElimina
  2. Visto tanto tempo fa ma concordo, ricordo le performance goffe di Favino!!!😁
    Buona settimana.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...