domenica 5 giugno 2011

IL MALEDETTO UNITED (GB, 2009) di Tom Hooper


4 commenti:

  1. che rece ricca! bravo, la meritava, è piaciuto molto anche a me questo film. devo dire che tu lo proponi in un periodo per il calcio, parlo di quello italico, in piena bufera, eheh...
    ciao kelvin :)

    RispondiElimina
  2. A mio modesto parere il miglior film sul calcio senza se e senza ma. Non so se sia la miglior pellicola sullo sport in generale, ma sicuramente offre la propria candidatura. Sto leggendo il libro proprio in questi giorni e c'è da dire che la perfetta e interessantissima scansione temporale era già tutta là. Ciao.

    RispondiElimina
  3. @roby: Lo so... infatti mentre scrivevo mi chiedevo: ma è possibile che in Inghilterra, la 'patria' delle scommesse, non sia mai accaduta una cosa del genere? Là si scommette su tutto, anche sulla vita della Regina o sulla durata del governo, eppure uno scandalo del genere non si è mai verificato. E sono sicuro che se anche un solo giocatore venisse 'pizzicato' in flagrante, non solo sarebbe radiato a vita ma non potrebbe nemmeno più uscire di casa per la vergogna...
    altra mentalità e altra cultura, non c'è niente da fare. E in questo film, secondo me, il riferimento agli 'italiani ladri e imbroglioni' non è certo casuale. Anche perchè si parlava della Juve, eh eh... ;-)

    @oh-dae-soo: Grazie!

    RispondiElimina
  4. Questo film è un bellissimo spot per il calcio, almeno secondo me. Ti fa vedere che il pallone può essere uno straordinario momento di aggregazione, di orgoglio e di buon vivere, un esempio di educazione civica applicata allo sport. E non a caso viene dall'Inghilterra, dove lo sport è ancora una 'istituzione'.
    Un altro bel film di genere è 'Best', anche quello biografia di un grande campione votato ad autodistruggersi. Se non l'hai visto te lo consiglio.
    Un saluto.
    Mauro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...