mercoledì 6 luglio 2011

CIAK SI GIOCA !

'Rounders', di John Dahl
In queste calde serate estive è normale abbandonarsi alla visione riposante di qualche pellicola non troppo   'impegnativa', magari sorseggiando una bella bibita ghiacciata... e allora, rivedendo con grande piacere un film non troppo conosciuto (ma divertentissimo) come Rounders di John Dahl, ecco che mi sovvengono molti altri titoli dedicati a un gioco di carte che, forse, è vecchio quanto il cinema: ma il poker è davvero 'solo' un gioco? O forse è una 'guerra moderna', una spietata metafora della società di oggi? Domanda retorica, perchè gli innumerevoli film ad esso 'dedicati' la dicono davvero lunga...

1. ROUNDERS - IL GIOCATORE (di John Dahl, 1998)
Ben prima di Ocean's eleven, un film che 'sviscera' il vero fascino del poker, con un cast da capogiro (Matt Damon, John Malkovich, Ed Norton) e una regia virtuosa e adeguata al tavolo verde. Gran ritmo e gran divertimento. Da riscoprire.

2. LA STANGATA (di George R. Hill, 1974)
Memorabile la partita a poker, col 'pollo' che viene 'spennato' da una coppia di giganti: Paul Newman e Robert Redford.  Battuta leggendaria: 'Non potevo mica dire che bara meglio di me...'

3. REGALO DI NATALE  (di Pupi Avati, 1996)
Altro presunto 'pollo', altra immensa interpretazione, stavolta tutta italiana: Carlo Delle Piane si supera nel ruolo della sua vita, ma anche Abatantuono & co. non sono da meno. Amarissimo ritratto della provincia italiana, oggetto perfino di un remake nel 2003 ('La rivincita di Natale', non proprio indimenticabile).

'Lo scopone scientifico' di L. Comencini
4. CINCINNATI KID (di Norman Jewison, 1965)
In una sempre magica New Orleans, la sfida a carte più famosa della storia del cinema: Steve McQueen contro Edward Robinson, scontro fra titani...

5. LO SCOPONE SCIENTIFICO (di Luigi Comencini, 1972)
Altra pellicola vista decine di volte, niente di originale ma... a vedere Bette Davis, Alberto Sordi e Silvana Mangano davanti al tavolo verde vengono le lacrime agli occhi. Dalla gioia!

6.  CASINO' ROYALE (di Martin Campbell, 2006)
Di solito non amo i film di 007, ma questo titolo è importante perchè si assiste alla prima partita del texas hold'em, la nuova 'frontiera' del poker: più veloce, più moderno, più 'televisivo'. Inaugurerà una moda.

'Maverick', di R. Donner


7. MAVERICK (di Richard Donner, 1994)
La 'prima volta' di Jodie Foster in una commedia: per un fan come me, un titolo imperdibile... Donner le concede abilmente la ribalta, Mel Gibson la asseconda: non sarà un capolavoro, ma non mi stanco mai di rivederlo!

2 commenti:

  1. per fare 8 ti aggiungo questo: http://www.film.tv.it/film/25938/la-musica-del-caso/
    un bel film da un romanzo grandissimo.

    ciao, a presto.

    RispondiElimina
  2. Non conosco nè l'uno nè l'altro: proverò senz'altro a documentarmi. Grazie mille per la segnalazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...