venerdì 6 gennaio 2012

ONORE A LEO

Forse questa volta ce la farà a convincere anche i più scettici: sepolto da chili di lattice, imbruttito, invecchiato, bolso, indisponente... nei panni di John Edgar Hoover, uno dei personaggi più mefistofelici e controversi del nostro tempo, Leonardo Di Caprio si gioca la carta più rischiosa della sua carriera: a 37 anni e con già 25 film sulle spalle, è arrivato per lui il momento di togliersi la 'maschera' da eterno adolescente e cimentarsi in quello che potrebbe essere il suo 'ruolo della vita', con cui mettere a tacere tutti coloro che lo ritengono ricco e famoso solo grazie al suo 'gentile aspetto'.

Solo i più disattenti e malfidati però credono questo. Noi Di Caprio lo conosciamo e lo stimiamo da sempre, e i tre lettori di questo blog lo sanno benissimo: a nostro modesto parere è uno dei migliori attori americani in circolazione, capace di non farsi travolgere da un successo clamoroso, cadutogli tra capo e collo in gioventù (parliamo di Titanic, ovviamente), e rimettersi sempre in discussione con pellicole difficili e controverse, spesso rischiose e di nicchia, alternando anche flop clamorosi (pensiamo a The Beach), ma non rinnegando nulla e tirando dritto per la sua strada. Con ottimi risultati.

Oggi Di Caprio è un attore all'apice della carriera: è diventato l'attore-feticcio di un 'guru' del cinema come Scorsese, ha lavorato per 'mostri sacri' di Hollywood come Steven Spielberg, Woody Allen, Ridley Scott e Clint Eastwood, e per cineasti emergenti e talentuosi come Christopher Nolan, Sam Mendes e Danny Boyle. Cavandosela sempre alla grande. Con J.Edgar darà, per l'ennesima volta, la rincorsa a quell'Oscar che l'Academy gli ha sempre (finora) negato, trattandolo con la spocchia e la sufficienza di un vecchio rancoroso.

Ma se non arriverà neanche stavolta, lui scrollerà le spalle e si ritufferà nel lavoro: per il prossimo anno è atteso ne Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann, e state certi che di questo film ne sentiremo parlare a lungo. E la statuetta prima o poi arriverà. E' solo questione di tempo.
Che, beninteso, è tutto dalla sua parte.



TITANIC (1997) di James Cameron
Non è il suo esordio, ma è inevitabile cominciare questa playlist da qui: il film di Cameron è stato un arma a doppio taglio per Di Caprio: travolto da un successo  inaspettato e clamoroso, croce e delizia della sua carriera, poteva uscirne con le ossa rotte... la sua collega Kate Winslet ci ha messo quasi dieci anni per riprendersi. Lui invece ha fatto subito gli anticorpi, cavandosela egregiamente.



BUON COMPLEANNO MR. GRAPE (1994) di Lasse Hallstroem
Al primo ruolo importante della sua carriera (e che ruolo! Difficilissimo: il fratellino ritardato del protagonista) non ci mette molto a rubare la scena a Johnny Depp... non uno qualsiasi. Di questo film tutti si ricordano solo di lui. Ottimo inizio.



ROMEO + GIULIETTA (1996) di Baz Luhrmann
Il film è ormai un piccolo cult, una specie di manifesto per le nuove generazioni. Lui è Romeo: giovane, selvaggio, bello come il sole e icona degli adolescenti. Rilettura postmoderna della più celebre opera shakespeariana. Stralunato, fracassone e riuscitissimo. E delizioso alla vista, ancora oggi.



PROVA A PRENDERMI (2002) di Steven Spielberg
Il più bel ruolo (finora) della sua carriera. In un film tanto bello quanto sottovalutato. Forse l'ultimo vero capolavoro di Steven Spielberg. In pochi capirono all'epoca il messaggio e l'importanza di questa magnifica pellicola, in bilico tra commedia, thriller, giallo e malinconia. Di Caprio interpreta Frank Abagnale, genio della truffa, falsario inafferrabile, inavvicinabile, idolo delle folle eppure drammaticamente solo. Da riscoprire assolutamente, per chi non lo avesse ancora visto.

GANGS OF NEW YORK (2002) di Martin Scorsese
Il film col quale ha inizio la collaborazione con Scorsese (che proseguirà con The Departed e Shutter Island). Forse non uno dei migliori del regista italo-americano, ma nulla da dire sulla performance del 'nostro'.  Sempre notevole.



REVOLUTIONARY ROAD (2008) di Sam Mendes
Di Caprio ritrova Kate Winslet, dopo undici anni si ricompone la 'coppia d'oro' di Titanic. I media sono unanimi nell'esaltare la gran 'prova d'attrice' di lei, vera protagonista del film. Pochi però si accorgono che il personaggio di Di Caprio è difficilissimo e impegnativo. E, soprattutto, molto meno attraente. Il ruolo del marito mediocre, insoddisfatto, ordinario e adultero è senz'altro molto meno 'ad effetto'. Però lui è bravissimo, impeccabile e glaciale. Straordinario.


J. EDGAR (2011) di Clint Eastwood
L'incontro con Clint Eastwood non poteva passare in secondo piano. Ne parleremo a breve. Però già dal trailer s'intuisce il gran lavoro di recitazione e immedesimazione del personaggio. Che, tra l'altro, è di nuovo sgradevole e mentalmente disadattato (un po' come in The Aviator).  Tutto si potrà dire di Di Caprio, ma certo non che sceglie ruoli 'comodi'.
E di questo bisogna dargliene atto.

6 commenti:

  1. Ho scritto stasera la recensione, sopo aver visto il film. Un Leo da Oscar, senza dubbio.

    RispondiElimina
  2. Qui, lo sai, non posso che sottoscrivere ogni parola. E hai citato tutti film che amo (Gangs of New York a parte...) e soprattutto Prova a prendermi che, come dici giustamente, è un film che avremo visto ed apprezzato in due ma che è assolutamente da riscoprire.
    Forse quello di J. Edgar è il personaggio giusto per un oscar, del resto Eastwood è un regista che l'Academy, solitamente, apprezza. Vedremo. Certo che anche questo è un ruolo difficilissimo che Di Caprio ha interpretato in maniera perfetta, senza scadere nel macchiettismo, rischio concreto per qualsiasi altro attore.

    RispondiElimina
  3. Ti segnalo che Leonardo Di Caprio sarà anche nel prossimo film di Quentin Tarantino, Django Unchaneid. Sottoscrivo in pieno ogni tua parola.
    DiCaprio è bravissimo e, a parte qualche rarissima eccezione, ha saputo scegliere sempre ruoli diffili e scomodi. Comunque, sono diversi anni che non sbaglia un film. A me sono piaciuti molto, oltre a quelli da te citati, anche Blood diamond, Inception e Shutter Island.
    (Un vecchio post dove smaschero la mia passione: http://hovogliadicinema.blogspot.com/2010/10/sempre-leo.html).
    A presto!

    RispondiElimina
  4. ma chi sarebbero i 3 lettori??? mi pare siano di più! e ci mancherebbe... :D
    va be', io di eastwood guardo anche un film con massimo boldi, per dire... grazie, almeno un paio che devo vedere da un po' me li hai ricordati.
    concordo comunque col post sostanzialmente.
    ciao e buon 2012 con l'occasione.

    RispondiElimina
  5. @ Antonella: Sì, lo sapevo. Ma sai... a me Tarantino è sempre rimasto un po' 'indigesto', e allora preferisco promuovere 'Il grande Gatsby', dove si va sul sicuro: l'accoppiata Luhrmann-DiCaprio promette scintille!

    @ Roby: grazie, troppo buono! Tu ovviamente sei... uno dei tre! ;-) Buon anno anche a te carissimo!

    RispondiElimina
  6. Il miglior attore dei nostri giorni. Non sbaglia un colpo, non capisco come faccia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...