sabato 4 febbraio 2012

I SETTE POST

Non credevo che nella 'blogsfera' (si dice così?) fiorisse così tanto la moda delle 'catene'... e sinceramente non mi appassiona. Però quando qualcuno arriva ad apprezzare il tuo lavoro, oppure ti propone un modo per valorizzare, sviscerare, conoscer(ti) e far conoscere la tua 'creatura', come ha fatto Valentina di Liquida (una persona a cui devo molto, per mille e più motivi...), davvero non posso esimermi.
E allora, sotto con il giochino!

Il gioco consiste nell’indicare 7 post che abbiano le caratteristiche che trovate di seguito ed è carino per far conoscere un po’ di cose riguardo le statistiche del proprio blog ma anche le proprie opinioni sui post scritti (della serie i più apprezzati non è detto che siano quelli che consideriamo personalmente i più belli). Provate un po'.
Intanto ecco le mie risposte per quanto riguarda Solaris:

1. IL POST IL CUI SUCCESSO MI HA PIU' SORPRESO
Nessun dubbio: quello su Leelee Sobieski: uno dei miei amori cinefili. Un'attrice che mi piace molto per bellezza e talento, ma pressochè sconosciuta al grande pubblico. E invece i 'freddi' numeri dicono 2.300 visualizzazioni, e un 'trend' di crescita che non accenna a diminuire... ma la cosa più sconvolgente è che la maggior parte di esse provengono dall'estero, addirittura da Canada e Stati Uniti! Niente male per un blogghino sconosciuto e scritto nella lingua di Dante!

2. IL POST PIU' BELLO
Non sono la persona più imparziale per dirlo... e 'giudicarsi' è terribilmente difficile! Ma il bello del gioco è proprio questo, e allora giochiamo! Dovendo proprio scegliere, dico la mia recensione di The Social Network. Sì, mi è venuta proprio bene... merito di un film 'pazzesco', vero evento-simbolo di inizio millennio, che mi ha ispirato alla perfezione. Mi sono piaciuto!

3. IL POST PIU' POPOLARE
Anche qui non lo avrei detto, ma il post di Solaris che ha raccolto il maggior numero di visite in assoluto è quello su Transformers 3: peraltro uno dei titoli più brutti che mi sia mai capitato di recensire in questi primi tre anni di blog... però quello che ho scritto ha scatenato una piccola ma 'pepata' discussione, che ha contribuito senz'altro a farlo conoscere.

4. IL POST CHE NON HA AVUTO IL SUCCESSO CHE MERITAVA
Circa due anni fa eravamo agli inizi... e non c'era molta gente che capitava su questo blog (non che adesso si faccia la fila, eh!), ragion per cui questa mia riflessione sulle sale che chiudono passò praticamente inosservata: parlavo di quanto è accaduto nelle realtà cinematografiche della mia zona, provando a fare un ragionamento generale sulle crisi delle piccole sale e l'espansione dei multiplex. Risultato sconfortante: zero commenti e pochissime visite. Eppure la discussione per me è interessante... e se qualcuno volesse (ancora) intervenire....

5. IL POST PIU' CONTROVERSO
Un anno fa, più o meno in questi giorni, moriva Mario Monicelli, e non nego che il suo modo di morire (gettandosi dalla finestra, a 95 anni) mi colpì e mi disturbò non poco. Scrissi queste parole di getto, ma con cognizione di causa, e sapevo che qualcuno avrebbe dissentito o si sarebbe risentito. I temi erano molto delicati: il suicidio, il diritto a disporre del proprio corpo, il coraggio, la disperazione... roba 'pesante'. Molti mi hanno contattato, molti mi hanno anche contestato (qualcuno pesantemente), ma diciamo che era da mettere in conto. Scrivo quello che penso, e per ora non me ne sono mai pentito.

6. IL POST PIU' UTILE
Beh, parlare di 'utilita' in un blog tematico come questo viene quasi da ridere... però, attenendomi al tema (appunto!) diciamo che la mia recente carrellata sul cinema che verrà ha avuto diversi estimatori... e sono soprattutto queste piccole soddisfazioni a darmi la forza di continuare!


7. IL POST DI CUI VADO PIU' FIERO
Qui si esagera davvero! Son ben altre le cose di cui ognuno di noi può (deve) andare fiero... però anche qui, attenendomi alla stretta tematicità di questo blog, potrei dire che sono soddisfatto di come ho trattato in questi due anni l'argomento Oscar e le premiazioni dell'Academy in senso stretto. Volente o nolente, gli Oscar sono indissolubilmente legati al cinema ed è inutile far finta di niente: e credo che qui sopra avete sempre trovato commenti esaustivi sulle magiche statuette.

Ecco, a questo punto il giochino vorrebbe che io indicassi altri sette blog a cui 'passare il testimone'. Ma non lo farò, perchè voglio che ognuno di voi che legge si senta libero di parteciparvi o meno, e lo faccia esclusivamente per puro piacere.
Perciò... adesso tocca a voi!   

2 commenti:

  1. Naturalmente i post che hai citato li avevo già letti tutti ma dissento sulla scelta del post più bello che, per me, rimane quello su Cosa voglio di più. E sai anche perché ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo so... in effetti anche quello mi è venuto bene! ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...