sabato 16 giugno 2012

JODIE 50 - I FILM - Ore contate


 Il suo compleanno è il 19 novembre, ma noi cominciamo a festeggiarla adesso... perchè? Perchè Jodie Foster, al traguardo del mezzo secolo, è l'attrice 'moderna' che a nostro modestissimo parere ha meglio omaggiato il Cinema in tutti i suoi aspetti: l'abbiamo vista crescere (letteralmente) dietro la macchina da presa, l'abbiamo ammirata in ruoli sempre diversi a seconda delle stagioni della sua (e nostra) vita, l'abbiamo seguita in ogni sua trasformazione artistica. Sì, Jodie ci piace parecchio, non l'abbiamo mai nascosto... non sarà una 'moral guidance' (come ha fatto con Clint Eastwood il settimanale FilmTv), ma per noi rappresenta la bravura, la professionalità, l'incarnazione per un lavoro che fin da subito le è entrato dentro. Jodie è una perfetta 'macchina per recitare'. E noi la ricordiamo con i suoi film, che ci hanno accompagnato per mano. Crescendo insieme a lei.


ORE CONTATE (Backtrack, USA 1989) di Dennis Hopper


Un film 'maledetto' come il suo regista, sconclusionato, inverosimile, travagliatissimo: Dennis Hopper volle fare tutto di testa sua, scontrandosi frontalmente con la produzione che lo fece fuori appena finite le riprese. Distribuito in poche copie e col nome fittizio alla regia di Alan Smithee, la pellicola fu un fiasco colossale, sebbene annoverasse un cast che dire da capogiro è poco... oltre allo stesso Hopper c'erano John TurturroCharlie SheenJoe PesciDean Stockwell, e addirittura uno spaesato Bob Dylan!
E poi ovviamente c'era lei, Jodie. Che mai, in tutta la sua sterminata carriera, è stata così bella, sexy e provocante come in questo film. Per questo Ore Contate è un piccolo 'must' per noi 'fosteriani' incalliti: è il film che ci ha fatto ammirare Jodie, per una volta, nient'altro che per la sua bellezza. 

Jodie interpreta Anne Benton, artista pop losangelina che assiste  del tutto involontariamente ad una resa dei conti tra mafiosi. Accortosi di lei, il boss locale cerca in tutti i modi di ritrovarla e ucciderla, affinchè tenga la bocca chiusa. Si scatena così una 'caccia alla donna' in grande stile, viene perfino assoldato un sicario di professione, Milo (Hopper), che però una volta individuata la preda, finisce per innamorarsene perdutamente... 

La bella e il delinquente. La fuga. Gli inseguimenti. Gli spari. Il sesso. La strada. Il desiderio di rifarsi una vita anni luce più lontano. In Ore Contate c'è tutto e il contrario di tutto, un calderone di emozioni che mescola follia e sentimento, crudeltà e bontà d'animo, morte e poesia. E' una stralunata discesa agli inferi, talmente kitsch da risultare indimenticabile. Non si contano le scene da mandare a memoria: Jodie che si spoglia davanti al sicario, lui che le compra le paste alla fragola, il duello all'interno della centrale elettrica...

Non sarà mai ricordato in nessun dizionario di cinema. Ma per noi Ore Contate resterà per sempre davanti ai nostri occhi. Vedere per credere.

3 commenti:

  1. Non ho mai visto "Ore contate", segno anche questo nell'interminabile lista di film da vedere :)

    RispondiElimina
  2. Io l'ho visto da piccola un paio di volte, e mi era piaciuto. In fondo è un bell'action movie, sconclusionato e divertente!

    RispondiElimina
  3. @ Cecilia: addirittura un paio di volte! Beh, sì... io sarò di parte (senza dubbio!) però è un film che si vede proprio volentieri :-)

    @ Sailor: ogni tanto passa in tv... se ti ci imbatti dacci un occhio. poi mi dirai. Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...