lunedì 3 dicembre 2012

DI NUOVO IN GIOCO

(Trouble with the curve)
di Robert Lorenz (USA, 2012)
con Clint Eastwood, Amy Adams, Justin Timberlake, John Goodman
VOTO: **/5

Caro Clint, dobbiamo proprio confessarti una cosa: certamente sbagliamo, ma dopo averti visto così occupato a parlare con una sedia vuota, infervorandoti (a modo tuo) ed esponendoti come mai ti eri esposto in passato per uno come Romney, proprio non ce la facciamo a guardarti con gli stessi occhi di prima... è un nostro limite, certo, e conoscevamo bene le tue idee repubblicane. Però, davvero, mai avremmo immaginato di vederti in prima linea a fare propaganda per uno dei politici più bigotti ed ultra-conservatori che l'America abbia conosciuto. Insomma... tu che cerchi di convincere la gente a votare per un mormone plurimilionario, è davvero difficile da accettare!  Specialmente per quello che hai sempre predicato in passato, con i tuoi film e le tue (poche) parole.

Scusaci quindi se partiamo prevenuti nel giudicare il tuo ritorno sul set da semplice attore, cosa che non succedeva da quasi vent'anni (Nel centro del mirino, 1993). Ti diciamo subito, senza giri di parole, che questo Di nuovo in gioco, diretto dal tuo fedele aiuto regista Robert Lorenz, ci sembra un film tanto banale quanto inutile, non orrendo ma assolutamente insignificante. Tanto che ci chiediamo innanzitutto cosa ti abbia spinto a NON dirigerlo in prima persona. E soprattutto il PERCHE' hai accettato di interpretare un ruolo così scialbo, calandoti nei panni di un personaggio che pare essere un lontanissimo e povero parente del Walt Kowalski di Gran Torino.

 Alla prima domanda possiamo provare a rispondere: forse, a 83 anni suonati, non te la sei sentita. E ti capiamo. Oppure, da furbastro quale sei, dopo aver letto il copione avevi capito benissimo che non si trattava di una pellicola memorabile, ed hai pensato bene che sarebbe stato molto meglio lasciare ad altri l'incombenza della regia. Alla seconda invece ci dobbiamo arrendere: sinceramente ci sfugge il motivo per cui  sei tornato davanti alla macchina da presa, a meno che tu non l'abbia fatto per fare un favore a un vecchio amico. E in tal caso... sappiamo bene che al cuor non si comanda!

Clint Eastwood e Justin Timberlake
Di nuovo in gioco è il milionesimo film sul baseball che ci viene propinato dagli Studios hollywoodiani. Anche il canovaccio è già scontato di suo: un vecchio talent-scout, mezzo cieco e prossimo al pensionamento, viene incaricato dalla sua ex-squadra di seguire un giovane virgulto di belle speranze, allo scopo di decidere se ingaggiarlo o meno... Gus (questo il nome del protagonista) si rifiuta di usare il computer e tenere schede per valutare i giocatori, ma il suo fiuto è ancora infallibile. Questo però non basta per meritarsi la riconferma da parte dei vertici societari, intenzionati a pre-pensionarlo precocemente. Gus però parte lo stesso per la Nord Carolina, dove si svolgono le partite, accompagnato dalla figlia, brillante avvocatessa in carriera preoccupata per la salute del paparino...

Amy Adams
Non credo di rovinare la sorpresa a nessuno dicendo che alla fine ovviamente tutto si aggiusterà e, come nelle favole, tutti vivranno felici e contenti. Peccato però che tutto sia già visto, dalla prima all'ultima inquadratura, e certo non basta qualche risata qua e là per scuoterci dal torpore. Piccolo particolare, nonchè avviso per l'ignaro spettatore: se non siete competenti di baseball, certe parti di questo film vi risulteranno praticamente incomprensibili... e questo certo non giova all'eventuale risultato al botteghino.

Ma, fondamentalmente, se proprio desiderate vedere un bel film sul baseball (anzi, un bel film in generale) allora recuperatevi Moneyball-L'arte di vincere di Bennett Miller: totalmente agli antipodi rispetto a questo per morale, spessore e riuscita. Altro cinema, altro livello.

2 commenti:

  1. Solo a guardare il trailer sapeva di già visto! Banale e scontato fino al midollo. Me lo risparmio volentieri. Oltretutto non ho mai apprezzato Clint come attore, neppure ai tempi d'oro. Figuriamo ci adesso!

    RispondiElimina
  2. Nient'altro da dire :-D soldi risparmiati!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...