venerdì 21 giugno 2013

HATES - HOUSE AT THE AND OF THE STREET

(id.)
di Mark Tonderai (USA, 2012)
con Jennifer Lawrence, Elizabeth Shue, Max Thieriot
VOTO: */5


Doverosa premessa: le femminucce che seguono questo blog si astengano dal proseguire la lettura, causa alto tasso di rincoglionimento maschilista... non vogliatemene. Perchè nella vita bisogna essere onesti e sinceri, e perciò non possiamo nascondervi che abbiamo visto questo film solo ed esclusivamente per la presenza di  Jennifer Lawrence, ormai a pieno diritto uno degli amori cinefili di chi scrive (mi sa che ve ne sarete accorti, eh?). Cosa dire dunque di questo Hates? Beh, che in un  certo senso è un film che dà soddisfazione al suo pubblico medio, ovvero quella massa rumorosa di ragazzetti-adolescenti-maschi-brufolosi-arrapati che aspetta solo i primi caldi estivi per 'tuffarsi' a vedere uno degli horror più stereotipati di sempre.
 La trama? Si riassume in due righe: giovane ragazza gnocca si trasferisce di casa insieme alla madre (gnocca anche lei) andando a vivere accanto a una misteriosa abitazione nella quale, in passato, si è consumato un terribile delitto. La ragazza ovviamente s'innamora del vicino di casa, schivo e bel tenebroso, senza sapere a cosa va incontro...

A questo punto c'è un problema, però: chi scrive non è un adolescente col testosterone a mille, bensì un quarantenne ormai abbastanza rassegnato da quel punto di vista lì (ci siamo capiti). Eppure, vi garantisco che l'unico motivo per cui anche una persona sana di mente e non appartente alla categoria sociale sopra descritta decide di vedere questo film, non può essere che Lei. Jennifer. La splendida e conturbante Jennifer, qui al top del top del suo splendore, strizzata per 3/4 del film in una canottina bianca aderentissima e quasi sempre sudaticcia che lascia intravedere quello che potete immaginare... E poi?  E poi basta. Non c'è altro, inutile aspettarsi altro da un modestissimo horrorino di serie Z lanciato sul mercato solo sull'onda del fresco Oscar vinto dalla sua protagonista. Il classico titolo-tappabuchi, insomma, buono per sfidare la calura estiva, che senza il trionfo della Lawrence agli Academy Awards sarebbe stato probabilmente distribuito solo in dvd, magari allegato a qualche rivista.

E invece siamo qui a parlarne, segno (e qui parlo seriamente) che volente o nolente il cinema è anche questo. Non si vive solo di Tarkovskij o Sokourov, ed è inutile prendersela con la 'povera' Jennifer per essersi piegata ad interpretare una schifezza come questa: ci si dimentica troppo spesso che ha solo 22 anni, e che a quell'età ruoli come questo sono quasi naturali per chi ha la fortuna, come lei, di essere stata adottata da madre natura... e allora non vogliatecene (mi rivolgo alle femminucce) se ogni tanto anche noi attempati blogger sentiamo il bisogno di rifarci gli occhi: film come Hates ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre. Sono innocui, non hanno contro-indicazioni, durano lo spazio di un battito di ciglia. E così sia...  

15 commenti:

  1. ... direi: e meno male che esistono anche film come questo! Il cinema è arte, ma è anche intrattenimento - e io sono la prima pazza per il cinema-cinema. Eppure senza i "no-brain" non ci saprei stare. Fanno bene, purché li si prenda per ciò che sono. E poi credo che Jennifer non sia solo un'attrattiva per i maschietti. A me piace tantissimo!
    Comunque, evviva la tua onestà... quella della stella singola su cinque :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica :-) Grazie per aver capito... ovviamente il tono del post era ironico, ma ho sempre paura che qualcuno(a) possa male interpretare. La penso esattamente come te: il cinema è anche intrattenimento e ogni tanto bisogna concedersi di disconnettere il cervello. Fermo restando, ovviamente, che il cinema è un'altra cosa e che film come questo più di una stella non possono proprio meritare. Anche se c'è Jen... che è tanta roba! :-)

      Elimina
    2. Onore comunque a Veronica, unica femminuccia che ha avuto coraggio di affrontare la brigata di depravati quali siamo! :-)))

      Elimina
  2. eh sì, un film pessimo però la presenza della sola e unica jennifer la rende automaticamente una delle visioni fondamentali dell'anno :)

    RispondiElimina
  3. Un film inutile, se non fosse per la Lawrence in canotta. ;)

    RispondiElimina
  4. vogliamo poi parlare della Shue che è tirata come una corda di violino? cmq concordo su tutti, film inguardabile se non ci fosse la lawrence in canotta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo però che questo film è stato visto da un sacco di gente... :-) Potenza della canotta!! :-))

      Elimina
  5. Allora non sono l'unico pazzo dello Stivale ;) Se c'è anche un solo motivo per vedere un film, il richiamo della sala è come il canto delle sirene... Qui ce n'era solo una, ma era più che sufficiente! Traducendo in numeri, voto al "film-copisteria" (essendo una fotocopia di mille altri, ma nemmeno ben rifinita, diciamo in b/n e qualità "bozza") 3/10, voto a Jennifer 10, media ponderata 5. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La matematica non è un'opinione :-) e Jennifer è indiscutibilmente un validissimo motivo!

      Elimina
  6. ma nonostante sia una ragazza anche io l'ho visto solo perchè sapevo c'era Jennifer nel film! ok..quasi al 100% non per gli stessi motivi del pubblico maschile però! :D si possono spendere davvero poche parole per questo filmetto di scarsissima se non inesistente trama; forse l'unica cosa buona era il cast; non dimentichiamo che la madre "gnocca pure lei" è Elizabeth Shue (Jennifer J parker di ritorno al futuro dice nulla? :P ) e poi Max Thieriot (questo potrebbe interessare più noi ragazze...o no? beh a me piace! :D) a prestissimo Kelvin! Sai bene che comunque sia sono sempre fan delle tue recensioni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! In effetti è un peccato vedere Elizabeth Shue confinata in ruoli da 'milf', un vero spreco per una brava attrice: la ricordiamo tutti in 'Via da Las Vegas', che le valse persino l'oscar... poi il declino, a conferma che a Hollywood non c'è molto spazio per le over 40. Certo, vederla coinvolta in questo pastrocchio pur di portare a casa la pagnotta mette tristezza...

      Elimina
    2. ahime verissimo :(

      Elimina
  7. Film assolutamente inutile. E la Lawrence... sì, bella e brava... ma se quella cacchio di canotta non se la leva il film ha ancora meno senso!

    Comunque, sono il solo che ha notato diversi plagi da "Psycho"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo! Sulla canotta, dico... :-)
      Riguardo le assonanze con Psyco, onestamente non mi ci sono soffermato: non mi sembrava un film così intelligente da essere addirittura 'citazionista' (più o meno esplicitamente) :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...