lunedì 26 agosto 2013

IL CINEMA CHE VERRA' - LA 'GRANDE ABBUFFATA' D'AUTUNNO

Forest Whitaker in 'The Butler', il film più atteso
L'estate sta finendo, insieme alle nostre ferie... si disfanno le valigie, ricomincia il campionato di calcio, riaprono le scuole: il mese di settembre ci riporta alla 'normalità', che per noi appassionati di cinema significa soprattutto tonare in sala per vedere 'roba importante': vi bastano Scorsese, Polanski, Gilliam, Sofia Coppola, Kechiche e Wong Kar-Wai da qui a Natale? La nuova stagione cinematografica si preannuncia scoppiettante e piena di film da non perdere. Qui sotto proviamo a consigliarvi dieci titoli a scatola chiusa, di quelli che non bisogna farsi scappare 'a prescindere', pena la revoca dello status di cinefilo!
Naturalmente non ho inserito in questa lista film che stanno per uscire a giorni e di cui parleremo prestissimo come Elysium, In Trance, FoxFire e tutti i titoli 'veneziani' (tra i quali i nostri Via Castellana Bandiera e L'Intrepido, che concorrono al Leone d'Oro). Insomma, ce n'è davvero da leccarsi i baffi... e allora, pronti per la grande abbuffata!



THE GRANDMASTER (di Wong Kar-Wai - uscita prevista: settembre)
Un film di Wong Kar-Wai è sempre un evento: a sette anni dall' 'americano' My Bluberry Nights il regista cinese torna in patria al suo vecchio amore, il wuxiapian, raccontando la biografia di Ip Man, il leggendario maestro di arti marziali che divenne il mentore di Bruce Lee. Confezione al solito sontuosa e grande cast, con gli 'affezionati' Tony Leung e Zhang Ziyi.

BLING RING (di Sofia Coppola - uscita prevista: 19 settembre)
Dimenticatevi di Hermione. La dolce maghetta di Harry Potter lascia il posto a una ragazzaccia che, a capo di una gang tutta 'al femminile', si introduce di nascosto nelle ville dei vip per rubare vestiti e scarpe di lusso. Sofia Coppola continua il suo viaggio nel disagio giovanile, come sempre con stile, grazia, e profonda malinconia. Per Emma Watson è la grande occasione per dimostrare la sua crescita professionale.

ALL IS LOST (di J.C. Chandor - uscita prevista: 17 ottobre)
Il Vecchio e il Mare: Robert Redford ogni tanto si ricorda di essere (anche) un grande attore, e qui è straordinario nella parte di un attempato uomo d'affari che, solo a bordo della sua piccola imbarcazione, si ritrova in balia dell'oceano a causa di un incidente. Ennesima versione sull'eterno conflitto tra l'uomo e la Natura: ma qui c'è un solo protagonista, il film è praticamente muto e la tensione si taglia a fette. Da vedere.

LA VITA DI ADELE (di Abdel Kechiche - uscita prevista: 24 ottobre)
Il film che ha entusiasmato Cannes (portandosi a casa la Palma): a Kechiche tre ore bastano appena per raccontare una delle storie d'amore più struggenti degli ultimi anni, quella tra un'adolescente tormentata e spigolosa e una ragazzina dai capelli blu che capisce subito tutto. Prima degli altri. Bravissime le due interpreti, Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux.

VENERE IN PELLICCIA (di Roman Polanski - uscita prevista: 14 novembre)
Due attori, una sola cinepresa, una sola location. Dopo Carnage, Polanski sembra averci preso gusto con gli adattamenti di pièce teatrali: stavolta attinge dal lavoro di David Ives, a sua volta basato sul romanzo omonimo di Lepold Von Sacher-Masoch. A ottant'anni il maestro francese sembra vivere una seconda giovinezza, portando sullo schermo un testo frizzante, ironico, ricco di sfumature, tutto al servizio della bella Emmanuelle Seigner, compagna d'arte e di vita.

THE WOLF OF WALL STREET (di Martin Scorsese - uscita prevista: 12 dicembre)
Ancora DiCaprio-Scorsese: ormai una delle coppie più indissolubili e affiatate del cinema contemporaneo. Leo è Jordan Belfort, spregiudicato broker partito dal nulla che diventa il re di Wall Street prima di essere incriminato per truffa. Ascesa e discesa agli inferi di uno dei personaggi più discussi e controversi del mondo della finanza: uno specie di Gordon Gekko degli anni duemila, con cui DiCaprio torna per l'ennesima volta a inseguire l'Oscar.

INSIDE LLEWYN DAVIS (di Joel e Ethan Coen - uscita prevista: 19 dicembre)
Film che segna il ritorno dei fratelli Coen a atmosfere a loro più intime e congeniali, dopo l'epopea de Il Grinta. La storia di un cantante folk squattrinato e romantico, che ben prima di Bob Dylan prova a conquistare (senza riuscirci) la platea americana con le sue ballate tenere e nostalgiche. Affettuoso e malinconico ritratto di un mondo che non c'è più. Premio della Giuria a Cannes.


THE ZERO THEOREM (di Terry Gilliam - uscita prevista: dicembre)
C'è chi dice che Terry Gilliam sia ormai 'bollito' e senza speranza. Vedremo. Però questa sua ultima fatica è stata selezionata in concorso a Venezia e presenta un cast di tutto rispetto: Christoph Waltz, Matt Damon, Ben Whishaw, Tilda Swinton. In un futuro apocalittico e controllato dall'ennesimo grande fratello, un hacker professionista cerca di dare una soluzione al 'teorema zero': la formula matematica che regola i destini degli uomini. Sarà il nuovo Brazil?

THE BUTLER (di Lee Daniels - uscita prevista: inverno)
Il film più atteso dell'anno: cinquant'anni di storia americana visti attraverso gli occhi dell'irreprensibile maggiordomo afroamericano della Casa Bianca, che lavora per otto presidenti diversi carpendone i segreti più intimi. Il paragone con Forrest Gump è fin troppo facile, così come prevedere una pioggia di oscar per questa pellicola che schiera un cast da capogiro: Forest Whitaker, Jane Fonda, Robin Williams, John Cusack, Liev Schreiber, Lenny Kravitz, Terrence Howard. Vi bastano?

NEBRASKA (di Alexander Payne - uscita prevista: inverno)
Un anziano si mette in viaggio attraverso gli States per andare a riscuotere una vincita alla lotteria. Lo accompagna il figlio, separato e in crisi d'identità. Insieme, cercheranno di ritrovarsi a vicenda. Un road-movie minimale, girato in bianco e nero e con molta sincerità dal regista Alexander Payne, uno a cui piacciono le dinamiche famigliari (come in Paradiso Amaro). Una bella commedia agrodolce, sull'importanza dei ricordi e sulla deriva di una nazione.


6 commenti:

  1. Quanti titoli di sicuro interesse. Attendo a gloria "The Grandmaster". Spero di riuscire a vederlo in sala, ma ho paura che finirà soltanto in pochissimi cinema... Anche "all is lost" si è conquistato tutto il mio interesse... Stesso discorso per "La vita di Adele" che sembra veramente un film in grado di far emozionare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo temo anch'io. Speriamo di riuscire a vederlo al cinema, confidando nella spettacolarità delle riprese e degli effetti speciali che in teoria lo rendono un prodotto appetibile per i multipkex. Ma ci credo poco...
      Per 'La vita di Adele' sono più ottimista: è già nel listino Lucky Red e sicuramente avrà una distribuzione, magari non capillare ma sicuramente uscirà in sala.

      Elimina
  2. Io aspetto The Butler (anche solo per gli attori della Madonna!!), The Bling ring e ovviamente i grandissimo Coen, Scorsese, Polanski e Gilliam!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il buongiorno si vede dal mattino, ci aspetta una stagione coi fiocchi...

      Elimina
  3. Hai elencato tutti i film che attendo anch'io!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...