domenica 1 dicembre 2013

LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE

(id.)
di Pif / Pierfrancesco Diliberto (Italia, 2013)
con Pierfrancesco Diliberto, Cristiana Capotondi, Alex Bisconti, Ginevra Antona
durata: 90 min.


Capita ogni tanto di uscire dal cinema con gli occhi lucidi per la commozione. E se il film in questione è quello di un esordiente, e per giunta italiano, viene quasi voglia di gridare al miracolo... Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif) viene dalla televisione, ha lavorato per Le Iene e Mtv, e se questo lo ha certamente aiutato a farsi conoscere dal grande pubblico, possiamo solo immaginare la diffidenza con la quale sarà stato accolto dal mondo del cinema, mai troppo tenero (è un eufemismo) con i protagonisti del piccolo schermo che decidono di passare dietro alla cinepresa.

E invece il debutto cinematografico di questo quarantenne siciliano è di quelli che lasciano il segno: con assoluta cognizione di causa possiamo affermare che La mafia uccide solo d'estate è uno dei film più belli e importanti della stagione, oltre che incredibilmente coraggioso sia per l'argomento che tratta che, soprattutto, per come lo tratta. Si parla di mafia, lo avrete capito, ma in tono stralunato, dissacrante, volutamente naif, quasi a testimoniare come la criminalità organizzata sia un cancro con cui i ragazzi imparano a convivere fin da subito, una specie di castigo divino, un po' come i rifiuti tossici della Terra dei Fuochi o le emissioni nocive dell'Ilva di Taranto.

Qui siamo a Palermo, e la storia inizia nei primi anni '70. Arturo è un bambino sveglio e capace, con due grandi passioni: la voglia di diventare giornalista e una ragazzina bionda di nome Flora, non necessariamente in quest'ordine. Arturo è innamorato cotto di Flora ma non trova mai il coraggio di dichiararsi, mentre nel frattempo la sua poco interessante adolescenza viene sempre lambita dagli attentati di Cosa Nostra, senza però mai sconvolgerlo del tutto. Questo è l'aspetto più toccante del film: Diliberto vuole dimostrarci, riuscendoci alla grande, di come la mafia sia ovunque, faccia parte ormai del tessuto sociale, come un virus invisibile e contagioso da cui si resta immuni solo se si fa finta che non esista, come un assordante rumore di fondo che però è ormai così radicato che nessuno lo sente più...

Per questo il padre di Arturo tranquillizza bonariamente il figlio dicendogli che la mafia esiste eccome, ma l'importante è non evocarla e stuzzicarla, così da non nuocere a nessuno: al massimo colpisce solo in estate, mentre quando è freddo è sufficiente tenere la bocca chiusa. Arturo ci crede fino a quando non diventa adulto, quando ritrova Flora che nel frattempo è diventata assistente di Salvo Lima, il discusso politico locale amico fraterno di quel Giulio Andreotti per il quale lui stravede. Ma Lima viene freddato barbaramente da due uomini in motocicletta, e qualche mese dopo la stessa sorte toccherà a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Davvero troppo per tenere ancora gli occhi chiusi: Arturo finalmente ha capito dove vive e chi sono gli amici e i nemici, e ora sa benissimo quello che deve fare.

Il film di Diliberto è un continuo crescendo di spessore e di emozioni: comincia come una commedia sarcastica e surreale, finisce con la macchina da presa che indugia sulle targhe che ricordano le vittime della mafia. Non vi diciamo come mai, ma sappiate che difficilmente riuscirete a trattenere le lacrime. Una volta si diceva che questi film erano necessari, parola impegnativa che non abbiamo mai amato. Così come non ci sono mai piaciuti gli insegnanti che fanno vedere i film nelle scuole (perchè la cultura non va imposta, semmai incoraggiata). Ma se per qualche titolo è doveroso fare un'eccezione, questo è davvero uno di quelli giusti.

10 commenti:

  1. Mi dai una conferma che mi fa molto piacere.
    Spero di recuperarlo presto.

    RispondiElimina
  2. Che bella recensione! Mi hai davvero fatto venire voglia di vederlo, non lo immaginavo così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia. E' un film da consigliare a tutti, anche perchè non è affatto il 'solito' film di mafia: è costruito in maniera intelligente e 'alternativa', passando dal disincanto al sarcasmo alla commozione... bello davvero.

      Elimina
  3. Ieri ero andata al cinema per vederlo e... la sala era piena. Sono molto contenta di ciò!
    Spero però di recuperarlo quanto prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Dove sei andata a vederlo? Io l'ho visto al mio paese, di sabato pomeriggio, e in sala eravamo in 5... mi dispiace se non sei riuscita a entrare ma, innegabilmente, anch'io ne sono felice: è un segno di speranza!
      Un consiglio: riprovaci! :)

      Elimina
  4. il film è un riassunto che vale più di tanti documentari, certo che "È il film sulla mafia più bello che abbia mai visto", di Grasso mi sembra del tutto fuori luogo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me pare un po' esagerato. Però, come molti hanno fatto notare, è uno dei pochi film che hanno la parola 'mafia' nel titolo: altro segno di coraggio. Merita critiche positive, purchè non eccessive...

      Elimina
  5. Greetings I am so happy I found your site, I really found you
    by accident, while I was browsing on Digg for something else, Regardless I am
    here now and would just like to say cheers for a tremendous post and a all
    round interesting blog (I also love the theme/design),
    I don't have time to look over it all at the moment but I have book-marked it and also included your RSS feeds, so when I
    have time I will be back to read a great deal more, Please
    do keep up the superb job.

    Also visit my blog post kuchnie kraków

    RispondiElimina
  6. I do not even know how I ended up here, but I thought this post was good.
    I do not know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you are not already ;) Cheers!


    Also visit my web blog ... assassins creed pirates cheats - ,

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...