mercoledì 22 gennaio 2014

NEBRASKA

(id.)
di Alexander Payne (Usa, 2012)
con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Stacy Keach
durata: 110 min.


Ci sono film che scontano, purtroppo, il pregiudizio e lo snobismo di noi occidentali. Specialmente se sono americani e partecipano ai festival. Per questo ve lo diciamo a chiare lettere: non commettete questo errore e correte a vedere Nebraska perchè è uno dei film più belli di questa stagione. E' un film sulla vecchiaia e sulla dignità della terza età, sul delicato rapporto tra genitori e figli, nonchè uno sguardo efficace e disincantato su un'America che non conosciamo, quella rurale, conservatrice e retrograda degli stati desertici del Midwest, immensi e spopolati, che il regista Alexander Payne ci restituisce in uno splendido bianco e nero d'altri tempi, per niente 'fighetto' ma assolutamente necessario...

Lo spunto narrativo è quello classico (e consolidato) del road movie, clichè americano per eccellenza: a Billings (Montana) un anziano signore, burbero, malmesso e alcolizzato (interpretato da uno straordinario Bruce Dern) si auto-convince di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Ovviamente non è così, il cosiddetto 'biglietto' vincente non è altro che un truffaldino depliant pubblicitario che reclamizza enciclopedie. Ma il vecchio non sente ragioni: non fidandosi delle poste locali si mette in testa di andare a ritirare personalmente la vincita a Lincoln, nel Nebraska, vale a dire a milleduecento chilometri di distanza... c'è solo un problema: non ha la patente, è mezzo cieco e a stento si regge in piedi. Invano la famiglia (moglie e figli) cercano di dissuaderlo, ma il cocciuto vegliardo non molla. Alla fine il figlio minore decide di accompagnarlo, non tanto per la vincita quanto per ricostruire il difficile rapporto col padre: che in passato non è stato certo uno stinco di santo, ma nemmeno lui gli ha dato troppi motivi per farsi amare (è separato dalla compagna, lavora in un piccolo negozio di hi-fi, è frustrato dalla sua mediocrità).

E' evidente che il viaggio non è altro che una scusa per alimentare una riflessione sul passato (di una famiglia e di una nazione), sul ricordo di una storia gloriosa che mal si concilia con un presente fatto di ipocrisie, piccoli e grandi rancori, e soprattutto con il confronto-scontro tra la modernità di questi anni e l'ottusità di un pezzo di America (quella dei grandi stati del nord) clamorosamente scollegato dal resto del mondo. L'America di Nebraska è l'America dei grandi spazi, delle strade deserte e polverose, dei motel, dei drugstore, della gente che s'ingozza nei fast-food, della gioventù 'bruciata' del posto che non ha altri passatempi se non conversare di donne e motori davanti a una birra. In questo contesto è assolutamente giustificata la scelta del regista di girare il film in bianco e nero (seppur magnificamente 'sporcato' dalla fotografia di Phedon Papamichael): il colore dei paesaggi mozzafiato avrebbe affascinato e distolto lo spettatore dal grigiore della realtà descritta da Payne, allontanandolo dai veri temi del film, che poi non sono così dissimili da un altro grande capolavoro del genere: la mente corre subito a Una storia vera di David Lynch, altra commovente riflessione sulla senilità.

Ma Nebraska è anche un grande film d'attori: Bruce Dern, navigato caratterista di tante pellicole dei gloriosi anni '70 si è ritagliato il più bel ruolo della carriera. Ma anche i semisconosciuti Will Forte (il figlio) e June Squibb (la mamma cattolica che si cala le mutande al cimitero) sono meravigliosamente in parte. A Cannes il film era dato tra i favoriti per la palma d'oro, finendo poi per soccombere al ruffianissimo e opportunista La vita di Adéle e scontando l'assurda ritrosia tutta europea nel premiare pellicole provenienti da oltreoceano. Per noi Nebraska è il vincitore morale, una vera chicca per veri cinefili, da vedere e rivedere. E che consacra Alexander Payne come uno dei migliori registi americani contemporanei: la sua filmografia (da A proposito di Schmidt ai giorni nostri) è indicativa di un cineasta sempre attento al valore dei rapporti umani e ai mutamenti della società. Nell'America di oggi, quasi un eroe.

16 commenti:

  1. mi interessa e leggendo anche a me è venuta in mente Una storia vera di Lynch che è il suo film che amo di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sì... il riferimento viene spontaneo. Nemmeno io mi aspettavo da Payne un film così notevole, anche se nessuno dei suoi film precedenti mi aveva mai deluso. Però questo è davvero sopra la media, mi è piaciuto tantissimo.

      Elimina
  2. Bella recensione, sembra davvero un film interessante e spero di vederlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella. Sì, è un gran bel film: sarebbe un peccato lasciarselo scappare!

      Elimina
  3. Lo vado a vedere stasera: inutile dire che mi hai aumentato l'hype ben oltre il livello di guardia.
    Se il paragone è Una storia vera, allora siamo a cavallo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il raffronto con Lynch è venuto istintivo: anche questo è un film sulla vecchiaia, sulle difficoltà dei rapporti con i figli, su un paese che non è proprio innocente come sembra. A mio avviso uno dei più bei film dell'anno: aspetto di sapere cosa ne pensi. Buona visione!

      Elimina
  4. Concordo con Ford: se me lo paragoni a quella meraviglia di "Una storia vera" non fai che aumentare la mia già forte voglia di vederlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che non resterai deluso. Appena lo vedi fammi sapere! :)

      Elimina
  5. Visto giusto ieri sera e adorato.. una volta entrati nel ritmo del film -e di Ray- lo si ama, e poi io ho un debole per libri/film con protagonisti i vecchietti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'ho adorato anch'io. Ottima anche la scelta del regista di confezionare un film divertente e ironico (non a caso i Golden Globes lo hanno inserito tra le 'commedie') eppure con un'evidente malinconia di fondo. Si ride ma si riflette, e i temi affrontati sono tutt'altro che banali. Anzi.

      Elimina
  6. d'accordo su tutto, tranne che per il giudizio su Adele:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adele, l'ho ripetuto più volte, ha avuto la fortuna di trovarsi nel posto giusto (a Cannes) nel momento giusto (era il periodo in cui in Francia la gente scendeva in strada contro i matrimoni gay). E si sa che a Cannes le vittorie 'politiche' non sono mai mancate. Con questo non voglio dire che non mi è piaciuto, ma l'ho trovato sopravvalutatissimo. Mentre Nebraska è cinema puro, classico, dolente, un paradiso per cinefili :)

      Elimina
  7. Però mi pare di ricordare che per la sua interpretazione Dern ha vinto il premio come migliore attore, a Cannes, no?
    Il film lo vedrò stasera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Un po' poco, secondo me... fermo restando che il premio, almeno quello, è sacrosanto!

      Elimina
  8. Appena visto. Gran film, niente da dire. B/n superbo e tanta profondità, attori fantastici.
    'notte.
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In una riga hai detto tutto, Mauro! Davvero nient'altro da aggiungere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...