sabato 19 aprile 2014

GRAND BUDAPEST HOTEL

(The Grand Budapest Hotel)
di Wes Anderson (Usa, 2014)
con Ralph Fiennes, Tony Revolory, F.Murray Abraham, Jude Law, Saoirse Ronan, Edward Norton, Harvey Keitel, Tilda Swinton, Willem Dafoe, Adrien Brody
durata: 99 min.


Wes Anderson è tornato, e questa è già una bellissima notizia. Se poi ci mettete che il regista texano (ma parigino d'adozione) firma quello che, a tutti gli effetti, è il suo film più maturo e convincente da un bel pò di tempo a questa parte, allora è proprio festa grande. Lo diciamo con soddisfazione e tirando un sospiro di sollievo per un Autore con la 'A' maiuscola che nelle sue ultime opere, seppur sempre estremamente 'carine' e godibili come Fantastic Mr. Fox e Moonrise Kingdom, sembrava aver tirato un po' il fiato imboccando la strada                                                                                        dell'autoreferenzialità...


Invece Grand Budapest Hotel rappresenta un notevole salto di qualità nella filmografia di Anderson. Lo stile è sempre quello (stralunato, onirico, disincantato, riconoscibilissimo) ma stavolta l'obiettivo è ambizioso e la pellicola vola altissima, raccontandoci non solo una (solita) storia di fughe repentine e amori difficili, ma anche regalandoci una profonda riflessione su temi universali quali il razzismo, l'intolleranza, l'insensatezza della guerra e i timori della gente semplice verso un mondo sempre più complicato e incomprensibile. Oltretutto Grand Budapest Hotel è anche un film molto complesso nella struttura e nella realizzazione, trattandosi di un film corale, pieno zeppo di personaggi più o meno di passaggio e ben raccordati dalla sceneggiatura (scritta come sempre dal regista stesso).

Il racconto infatti è un affascinante gioco di scatole cinesi e salti temporali: comincia più o meno ai giorni nostri, con una ragazzina che rende omaggio a uno strano monumento dove sono appese decine di chiavi e apre un libro dal titolo uguale a quello del film. Da qui saltiamo velocemente nel 1968 dove, in un immenso albergo cupo e decadente, ormai praticamente vuoto, vediamo l'autore del libro che intervista un personaggio ancora più strano, ovvero il padrone dell'albergo stesso che un tempo, si dice, faceva il portinaio... per scoprire tutto bisogna andare ancora più indietro negli anni, ovvero al 1932 dove, in una fantomatica nazione dell'Est Europa, scopriamo che quello stesso portinaio faceva il garzone del concierge dell'epoca: un affascinante e arruffone playboy di attempate dame di compagnia cui una di esse, in punto di morte, gli lascia in eredità un dipinto dal valore inestimabile. I due si vedono così costretti a fuggire per non cadere nelle grinfie di avidi parenti-serpenti e di un sadico sicario assoldato per l'occasione, ma lo scoppio della guerra renderà ovviamente tutto molto più complicato...

E' fin troppo facile constatare che l'albergo, il leggendario Grand Budapest, è il vero protagonista della pellicola, un microcosmo composto di tanti universi diversissimi tra loro che sono il chiaro specchio di un' Europa ancora fragile, diffidente, nient'affatto pronta a fronteggiare la barbarie e l'avidità dei suoi abitanti. Anderson è formidabile nel rendere appassionante e credibile una storia complicata e movimentata, fatta di fughe rocambolesche, evasioni, travestimenti, delitti efferati, il tutto descritta con il consueto stile lieve e delicato, mai sopra le righe, ormai un marchio di fabbrica del suo cinema. Gli danno una grossa mano gli interpreti, numerosissimi e tutte star del cinema, alcuni dei quali hanno accettato di apparire anche per piccoli camei pur di esser presenti. Così, ai personaggi principali (il portinaio Ralph Fiennes e il suo garzone Tom Revolori) si aggiungono nomi dal calibro di Jude Law (lo scrittore), Willem Dafoe (il killer), Tilda Swinton (l'amante ottuagenaria), Adrien Brody (il figlio defraudato dall'eredità e disposto a tutto pur di riprendersi i soldi), Edward Norton (il capo dell'esercito), eccetera eccetera...

Film incantevole, dunque. Un vero paradiso per cinefili che strizza l'occhio al cinema europeo degli anni '30 (da Ernst Lubitsch a Frank Capra) senza però mai scadere nella violenza e nella volgarità. Dedicato alla memoria di Stefan Zweig (scrittore austriaco perseguitato dai nazisti e morto suicida in sudamerica) è una vera e propria gioia per gli occhi, da vedere e rivedere.

18 commenti:

  1. La tua promozione di questo film aumenta ancora di più la curiosità: spero di recuperarlo appena tornato dalle vacanze pasquali! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai, per Wes Anderson la curiosità è relativa... i suoi film ormai sono un marchio di fabbrica. Se lo si ama difficilmente si resta delusi, e questa è una delle sue pellicole migliori.

      Elimina
  2. Caro Sauro, non so come commentare perché se da una parte vedo che lo abbiamo amato entrambi, dall'altra vedo che gli hai dato un'interpretazione molto diversa ed è forse anche questa la magia del cinema di Anderson. Su una cosa vedo che tutti noi blogger concordiamo: è il capolavoro del regista americano. Salutoni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie per essere passata... come al solito ho i minuti contati e devo scappare ma in questi giorni di festa, che trascorrerò rigorosamente a casa mia e al sicuro dagli 'agguati' di parenti e conoscenti :) darò sicuramente più di una scorsa al tuo blog. Sulla qualità del film comunque non si dicute proprio. A presto!

      Elimina
  3. Adorato pure da me, anche se, è mancato un pizzico di sentimento in più per rendermelo più speciale di altre pellicole wesandersiane.
    In ogni caso, una goduria per gli occhi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una goduria per gli occhi e anche per il cuore :)
      E' vero che è un film meno sentimentale dei precedenti, ma per me è un punto a favore: l'aver abbandonato (ma solo in parte) il romanticismo dei film precedenti per un'opera più matura e 'adulta' è una svolta più che apprezzabile. Ma qui, ovviamente, dipende dal carattere di ciascuno di noi...

      Elimina
  4. Ne ho parlato con lo stesso incanto negli occhi. Un gioiellino da vedere e apprezzare fin nel minimo dettaglio! Ebbravo Wes! =)

    RispondiElimina
  5. Visto ieri sera, semplicemente delizioso. La conferma di un Autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un Autore con la 'A' maiuscola che fortunatamente ha svoltato verso la piena maturità.

      Elimina
  6. Note you can also send using another format: remote-printer.
    Only veterans, active-duty military, reservist or National Guard members or
    a spouse or widow of any of these groups are eligible for
    this loan. Sweat accumulates easily, and even
    men who wash thoroughly and regularly may find that they carry a certain aroma with
    them more than they would like.

    Feel free to surf to my web blog :: ipod touch 4 cases for boys sports (Tevetic.com)

    RispondiElimina
  7. Forse Anderson ha raggiunto l'apice con questo film. E' arrivato a toccare un formalismo estremo come mai prima. A questo punto c'è da chiedersi se andrà avanti per questa strada (sperando che non venda la sua estetica al mercato) o se comincerà a fare a pezzi il suo mondo. Io spero nella seconda..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io. E sono d'accordissimo con te. Secondo me già con gli ultimi film si stava un po' 'svendendo' (pur rimanendo su livelli di assoluta qualità), questo in effetti è semplicemente e stilisticamente 'perfetto', adesso lo aspettiamo al varco! :)

      Elimina
  8. Ciao! Hai ragione, film bellissimo da vedere e rivedere!! .. E siccome non sono brava come te con le recensioni mi sono buttata sui dolci di Mr. Mendl's.. se vuoi venire a dare un'occhiatina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Audrey, il tuo sito è una delizia... e non è vero che non sei brava con le recensioni: anzi, dalle tue parti ti ho fatto i complimenti!

      Elimina
  9. Visto l'altro giorno e... davvero bello!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...