martedì 6 maggio 2014

LA SEDIA DELLA FELICITA'

(id.)
di Carlo Mazzacurati (Italia, 2014)
con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giueppe Battiston, Katia Ricciarelli
durata: 94 min.


Carlo Mazzacurati se n'è andato lo scorso 22 gennaio, a soli 57 anni. La sedia della felicità esce quindi postumo, e vedendolo si ha proprio la sensazione che il regista fosse consapevole che questo sarebbe stato il suo ultimo film: sia per la dedica (ben visibile nei titoli di testa) a Marina ed Elena, ovvero moglie e figlia, ma soprattutto per il commovente numero di 'camei' che gli amici di Carlo hanno accettato di girare pur di essere presenti, anche per pochi secondi, nella sua ultima pellicola: in pratica tutto il cinema italiano gli ha reso omaggio, da Antonio Albanese a Silvio Orlando, Fabrizio Bentivoglio, Roberto Citran, Milena Vukotic, Raul Cremona, Natalino Balasso, tutti insieme per un ultimo saluto non solo a una persona perbene ma anche a un ottimo cineasta, capace di raccontare in maniera sempre brillante, ironica ma mai superficiale il 'suo' mondo: quel nord est e quel suo popolo così pieno di pregi e contraddizioni che è sempre stato il vero protagonista delle sue storie.


Per questo è davvero difficile per il sottoscritto essere obiettivo nel giudizio: è chiaro che per quanto mi riguarda l'aspetto emotivo conta molto perchè Mazzacurati era un regista che amavo, proprio per quel suo modo di fare cinema sempre in punta di piedi, con stile garbato, surreale, mai sopra le righe, raccontando perlopiù storie di gente semplice e tratteggiando benissimo i personaggi (guardatevi il suo ultimo documentario, Sei Venezia, e vi sfido a non darmi ragione...) La sua tragica dipartita mi ha commosso profondamente, non posso negarlo. Tuttavia, non credo di esagerare dicendo che La sedia della felicità è un gioiellino di film, una favola moderna, bizzarra eppure molto attuale, e che non assomiglia proprio a un film-testamento, anzi: il tono è gioioso, propositivo, ottimista, per niente malinconico. I due protagonisti sono, al solito, due personaggi comuni che trovano forza nelle loro difficoltà, un bel messaggio nell'italietta complessata di oggi.

Mazzacurati sceglie ancora una volta (l'ultima, purtroppo) le zone che conosce bene e in cui si muove più a suo agio: siamo a Jesolo, profondo nord est appunto, dove due giovani non più giovanissimi finiti lì chissà per quale motivo (Valerio Mastandrea e Isabella Ragonese, romano lui, siciliana lei, molto bravi), dirimpettai con i loro rispettivi negozi che cercano di portare avanti nonostante i debiti e la crisi, si mettono alla caccia di un presunto tesoro che una nobildonna veneziana in disgrazia (Katia Ricciarelli, matronale nel ruolo) rivela loro di aver nascosto in una sedia della sua villa ormai abbandonata... peccato che la sedia, insieme ad altre sette tutte uguali (e tutte orribili, di un kitsch ripugnante) siano state sequestrate e vendute all'asta ai migliori offerenti. Si scatena così una ricerca per tutto il Veneto alla ricerca delle preziosissime sedie, che ovviamente si trovano tutte in posti diversi e sono tutte di proprietà di personaggi surreali ed esilaranti, che vi faranno spanciare dalle risate. Aggiungete poi che sulle loro tracce si metterà anche un parroco malato di videopoker e indebitato fino al collo (Giuseppe Battiston), e il cerchio si chiude...

La sedia della felicità è un toccasana contro la depressione, che consente al regista di imbastire una galleria di macchiette assolutamente comiche e rappresentative di un tessuto sociale ben noto. Ce n'è per tutti i gusti: ristoratori cinesi, pescivendoli burberi e incomprensibili, collezionisti sui generis, fiorai cingalesi, medium attempate, pseudo-maghi impostori, tele-imbonitori di croste, pittori naif d'alta montagna... un road-movie attraverso il Veneto che diventa un pretesto per scoprire un mondo sommerso mai neppure immaginato, e per godersi tutto un susseguirsi di situazioni farsesche davvero irresistibili.
Per essere un film d'addio, è un gran bel modo di salutare. Ci mancherai, Carlo.
 

13 commenti:

  1. So già che sarò la solita voce fuori dal coro... Avendolo visto in tempi non sospetti (all'ultimo TFF, con Mazzacurati presente in sala) l'aspetto emotivo non mi ha influenzato e avevo trovato il film un triste coacervo di luoghi comuni davvero insopportabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, una bastiancontraria serve sempre per dare il sale alle discussioni! :)
      Scherzi a parte... ovvio che si possano avere giudizi discordanti, però non capisco quale siano questi luoghi comuni. O meglio, il cinema di Mazzacurati è questo, lui da sempre trova terreno fertile nella sua terra e la sua gente, e credo li conosca meglio di qualunque altro. La critica, dunque, andrebbe fatta a quasi tutti i suoi film (penso a 'Il toro', 'La lingua del santo', 'La giusta distanza'...) ma francamente credo che non la meriti. Non conosco molto il nordest italiano ma i personaggi di Mazzacurati mi sembrano molto più che semplici macchiette...

      Elimina
  2. Non pensavo gli dessi un voto così alto.
    Io non mi aspetto davvero niente di che, nonostante la discreta carriera del buon Carlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dico sempre, le 'stellette' che assegno ai film (per quello che servono...) si riferiscono all'aspettativa che ho verso questo o quel titolo e al rapporto tra ambizioni e realizzazione. Ergo: Mazzacurati voleva fare un film leggiadro, gioioso, esile ma non stupido, e a mio avviso ha centrato in pieno il bersaglio.

      Elimina
  3. Wonderful goods from you, man. I have remember your stuff previous to and you're
    just extremely magnificent. I actually like what you have obtained right here, really like what you're
    saying and the way in which by which you are saying it.

    You're making it entertaining and you continue to
    take care of to stay it smart. I can not wait to learn far
    more from you. This is actually a tremendous site.

    Stop by my blog; body building

    RispondiElimina
  4. una bella sorpresa, sembra proprio la sintesi del suo cinema, medio-buono (a parte l'eccellenza del film con Albanese muratore)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i camei delle varie guest-star sono davvero deliziosi... :)

      Elimina
  5. le eccellenze sono tante: il toro, la lingua del santo, la giusta distanza, e tanto buonissimo cinema: vesna va veloce, un'altra vita,notte italiana...
    Cercherò di trovare tempo per andarlo a vedere. Perchè nel bene e nel male è stato un grande regista,fondamentale per la mia educazione di spettatore indisciplinato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Un cineasta umile e sottovalutato, oltre che una splendida persona. Sono rimasto malissimo quando ho letto della sua morte.

      Elimina
  6. Peccato che me lo perderò... Uffi... A me La lingua del santo e La passione mi erano piaciuti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me... dai, tra un po' ti rifarai con lo streaming :)

      Elimina
  7. Concordo con il tuo giudizio.

    Mi sono divertito durante la visione, è una favola ben scritta e leggera, ottimista: ulteriore nota di merito per il regista, penso ben consapevole che questo sarebbe stato l'ultimo suo lavoro.
    Un grande regista secondo me, "La giusta distanza" è uno dei film migliori degli anni '00...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Mazzacurati è stato uno dei registi più sottovalutati della sua sua generazione. Il tono lieve e garbato dei suoi film li fanno sembrare sempre 'minori' ma sono piccoli gioielli. 'La giusta distanza' è uno di questi.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...