mercoledì 10 settembre 2014

PAGELLE VENEZIANE /1 - FUORI CONCORSO E SEZIONI COLLATERALI

In attesa (domani) di pubblicare la consueta playlist sul meglio e sul peggio del concorso veneziano, mi pareva doveroso segnalare anche alcune tra le opere più significative presentate al di fuori della competizione ufficiale e che, al solito, avrebbero meritato di starci... so bene che la questione è vecchia quanto la Mostra stessa, ma è innegabile che le sezioni collaterali spesso e volentieri ospitano film di assoluta qualità. Questi ne sono ottimi esempi.



LA ZUPPA DEL DEMONIO (Davide Ferrario - fuori concorso) ☆ 
Le 'magnifiche sorti e progressive' di un paese ingenuo e ammaliato dagli anni del 'boom' economico: Davide Ferrario torna al Lido con uno splendido documentario sul Novecento italiano, mostrandoci la felicità un po' naif e 'caciarona' tipica del periodo, in cui si lavorava sodo (spesso in condizioni precarie) ma nessuno si lamentava per il benessere raggiunto. Un'utilitaria, un frigorifero, un televisore, erano i simboli di un'epoca che sembrava non dovesse mai finire... film di montaggio, che assembla audiovisivi tratti dall'Archivio di Stato per documentare una grande, splendida illusione.

SHE'S FUNNY THAT WAY (Peter Bogdanovich - fuori concorso) 
Il grande ritorno al Lido del 'maestro' Peter Bogdanovich, 75 anni ben portati, inattivo da quasi un decennio. Il suo ultimo film è un gioiellino di rara bellezza, una commedia sofisticata che omaggia Lubitsch e fa il verso al Woody Allen vecchia maniera, riuscendo proprio dove quest'ultimo ormai arranca: gran ritmo, battute fulminanti, romantici equivoci, un teatrino dell'assurdo leggero e divertentissimo dove gli attori fanno a gara a rubarsi la scena. Di gran lunga il film più leggiadro e spensierato della Mostra, adorato dal pubblico (specie quello femminile).

THE SOUND AND THE FURY (James Franco - fuori concorso) 
Dopo il passaggio a Cannes 2013 con As I lay dying, James Franco stavolta sceglie Venezia per continuare la sua personale rilettura dei grandi romanzi americani del passato, adattando ancora una volta un classico di William Faulkner, ovvero L'urlo e il furore: uno dei libri più difficili e meno 'cinematografici' dello scrittore statunitense. Il risultato è certamente discontinuo, specie quando Franco si intestardisce nella parte del ritardato Benji, ma il film riesce comunque a ricreare l'atmosfera del racconto con passione e autorialità, coinvolgendo lo spettatore. Una bella sorpresa.

OLIVE KITTERIDGE (Lisa Cholodenko - fuori concorso) 
Da tempo Venezia ha sdoganato le serie tv, con le quali ormai bisogna fare i conti senza drammi: questa mini-serie in sole quattro puntate, ispirata all'omonimo romanzo (premio Pulitzer) di Elizabeth Strout, ha conquistato la platea: è la storia di Olive, severa e apparentemente cinica insegnante di matematica costretta a vivere in uno sperduto paesino della provincia americana, dove tutti sanno tutto... convincente ricostruzione di un paesaggio rurale e conservatore, che va decisamente stretto anche a chi, in quel posto, ci vive da sempre. Grandissima performance attoriale di Frances McDormand, protagonista assoluta.

THE PRESIDENT (Mohsen Makhmalbaf - orizzonti) 
In seguito a un colpo di stato, uno spietato dittatore di un' immaginaria nazione dell'est Europa si ritrova fuggiasco in patria. Lo accompagna, nel disperato tentativo di lasciare il paese, il nipotino di sei anni, che scopre a sue spese gli orrori della rivoluzione. Bella riflessione contro totalitarismo e l'intolleranza sotto forma di una fiaba moderna diretta dell'esule regista iraniano. Forse un po' schematico, semplicistico, ma d'indubbia presa sul pubblico (che infatti l'ha adorato).

IO STO CON LA SPOSA (Antonio Agugliaro - fuori concorso) 
La sorpresona della Mostra: la storia (vera) del viaggio della speranza da Lampedusa alla Svezia di cinque profughi siriani, che s'inventano dei finti matrimoni per passare indisturbati il confine. Girato in economia, con mezzi di fortuna, distribuito grazie alla rete e capace di meritarsi un quarto d'ora di applausi scroscianti in Sala Grande: non sarà un capolavoro, ma questo semi-documentario leggero e pacifista ha saputo scaldare i cuori degli spettatori grazie all'onestà e la semplicità della storia. Merita la visione.

RETOUR A' ITHAQUE (Laurent Cantet - giornate degli autori) 
Una specie di 'grande freddo' made in Cuba, tra quattro amici di mezza età che si ritrovano dopo tanti anni su una terrazza a L'Avana: uno di loro rientra in patria dopo un quarto di secolo ed è l'occasione per rinverdire ricordi e rimpianti, dal tramonto all'alba. Il francese Cantet (lo ricordiamo in La classe e Risorse umane) costruisce un film impeccabile ma verbosissimo (forse troppo) sul contrasto tra i sogni di un passato ormai alle spalle e la disillusione di oggi. Bravissimi i protagonisti, forse eccessiva la durata.

8 commenti:

  1. Bellissimo servizio Kelvin.
    Chissà quali di questi vedremo da noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pochi, temo. Ma il vero dramma sono i film in concorso: al momento, nessuno dei primi tre film classificati della Mostra (Andersson, Konchalovskij, Oppenheimer) ha trovato una distribuzione italiana...

      Elimina
    2. Come no, Oppenheimer esce domani in sala qui a Perugia e me lo vado pure a vedere (non domani però).
      Sei di Siena no? fai un salto e vieni

      Elimina
    3. Davvero? Ottima notizia! In questi dieci giorni di festival non ho aperto un giornale né visto la tv, sono proprio fuori dal mondo... meglio così! Comunque, sinceramente, il film di Oppenheimer mi interessa ma non così tanto da farmi più di 100 in macchina... magari qualcuno lo programmera' anche a Siena o Firenze. Spero... ;)

      Elimina
  2. Come già sai io il ritorno a Itaca l'ho adorato, mi mancano invece Olive Kitteridge (troppo lunga, preferisco recuperarla in modo casalingo essendo una serie) e The President che non mi tenta troppo. She's funny that way, oh, lo rivedrei e lo rivedrei, decisamente la leggerezza veneziana che ci voleva, e sì, molto rivolta al femminile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti fa parecchio strano vedere una serie televisiva a un festival del cinema, segno anche questo dei tempi che corrono... ma credo che dovremo abituarci, por tutti i discorsi e le riflessioni che abbiamo fatto in passato. Il prossimo passo sarà il concorso?

      Elimina
  3. Fra quelli fuori concorso io segnalerei anche lo splendido Mita Tova visto nelle Giornate degli autori, e il capolavoro di Urlich Seidl Im keller - In the basement !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo in parola, purtroppo non sono riuscito a vederli nessuno dei due, avendo concentrato le mie attenzioni sul concorso principale (forse sbagliando, come sempre). Spero di riuscire a recuperarli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...