sabato 8 novembre 2014

LA SPIA

 
(A most wanted man)
di Anton Corbijn (Gb/Germania/Usa, 2014)
con Philip Seymour Hoffman, Grigoriy Dobrygin, Rachel McAdams, Robin Wright, Nina Hoss
durata: 122 min.


Fa un certo effetto, inutile negarlo, vedere sullo schermo Philip Seymour Hoffman quando tutti siamo ben consapevoli della sua dipartita. Non solo, vederlo nei panni di un personaggio disilluso, dolente, in pieno disfacimento fisico e morale, aumenta ancora di più il nostro disagio: esigenze di copione, certo, ma la sensazione che dietro quei vestiti stropicciati e il fisico sfatto trovi posto anche il proprio malessere personale è davvero difficile da mandar via. In ogni caso, al solito, la sua interpretazione è maestosa: tale da farci piacere anche un film non propriamente digeribilissimo come                                                                 questo.


La Spia è l'ennesimo adattamento cinematografico tratto da un romanzo di John le Carrè, precisamente da Yssa il buono (del 2008), e anche questo non poteva che essere un robusto film di genere, quello spionistico, che attrae sempre un buon numero di adepti ma, allo stesso modo, allontana inesorabilmente chi non ne predilige le tematiche. Solo per appassionati o quasi, insomma, eppure assistiamo ammirati alla sempre notevole presenza scenica di Hoffman, qui nel ruolo di un agente segreto tedesco a caccia di terroristi orientali nel dopo 11 settembre.

L'azione si svolge infatti ad Amburgo, città che aveva già ospitato alcuni degli attentatori alle Torri Gemelle e da sempre considerata dai servizi segreti internazionali come possibile base europea di reclutamento terroristico. Qui la spia Gunther Bachmann (Hoffman) è sulle tracce di un giovane clandestino ceceno, Yssa Karpov (Grigoriy Dobrygin), figlio (ripudiato) di uno spietato magnate russo e arrivato in Germania, ufficialmente, per sfuggire alla guerra civile... ma anche, si sospetta, per mettere le mani sull'immenso patrimonio del padre tiranno, custodito segretissimamente nei caveau di una banca tedesca, il cui direttore (Willem Dafoe) non ha un curriculum proprio limpidissimo. Ad aiutarlo ci penserà una giovane avvocatessa idealista (Rachel McAdams), ignara di tutto e conseguentemente destinata a cacciarsi nei guai. Aggiungeteci poi anche la diplomazia americana (comandata da una cinica e affascinante Robin Wright), le autorità germaniche desiderose di ben figurare al cospetto della Cia, un buon numero di islamici infiltrati, e otterrete la solita spy-story per palati fini...

Chi scrive, lo ammetto senza problemi, non può davvero considerarsi un appassionato del genere, tuttavia la visione del film è stata più che positiva: da apprezzare in particolar modo il ritmo lento e faticoso della storia, le atmosfere deprimenti e limacciose, l'odore di marciume che pare di respirare tra i vicoli della città teutonica: tutti segni di un mondo impaurito e diffidente, colpito al cuore, inospitale e refrattario verso chi viene da fuori. La fotografia gelida e impersonale firmata da Benoit Delhomme e la regia sottotraccia e non invadente di Anton Corbijn contribuiscono efficacemente ad alimentare nello spettatore l'inquietudine di fondo verso il 'diverso', l'ignoto, verso un avvenire che Bachmann/Hoffman definisce sarcasticamente 'migliore e più sicuro'.

9 commenti:

  1. Non mi ispirava molto, presenza di Hoffman a parte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me, non essendo per nulla amante del genere. Poi su consiglio di un amico sono andato a vederlo e non me ne sono affatto pentito.

      Elimina
  2. infatti si va a vedere per Hoffman ma poi ci si accorge che non c'è solo lui( che è immenso come al solito)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, bradipo: una piacevole sorpresa, anche se certamente senza la presenza di Hoffman in pochi sarebbero corsi a vederlo...

      Elimina
  3. Avevo scritto ieri sera un commento lunghissimo..e me l'ha cancellato..maledetto tablet...comunque il film mi è piaciuto e concordo sulla strana e triste sensazione che si ha vedendo hoffman così triste,appesantito, malinconico. Anche secondo me forse non tutto era dettato da esigenze di copione o forse si ed era in questo che lui era un grandissimo. Avrei voluto entrare nello schermo e abbracciarlo, e chiedergli di non lasciarci orfani così presto della sua grandezza...

    RispondiElimina
  4. Ritornando al film..finalmente le spie non sono dei superfighi con la macchina superfiga che vivono nell'appartamento superfigo della superfiga città con la superfiga accanto...
    Ritmo lento ma mai noioso fotografia mai patinata interpreti all'altezza..insomma un bel film solido.


    P.s. Torno ora dalla visione di Interstellar ...non vedo l'ora di leggere la tua recensione!😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue sensazioni sono le mie, carissima: è davvero difficile non farsi condizionare dalla presenza di un 'gigante' come Hoffman. Quoto tutto quello che hai detto, compreso il giudizio generale sul film. Riguardo Interstellar, credo che andrò a vederlo in settimana, e ovviamente ne parleremo. Ma adesso, dato che l'hai già visto, sono io ad essere curioso... ;)

      Elimina
  5. A me invece le spy-story piacciono, e questo film l'ho gradito assai. Come è già stato detto Hoffman è il nome di richiamo ma tutto il film è solido e non ricerca l'effetto speciale a tutti i costi. Elegante e sobrio. Niente male davvero.
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in toto la tua ipotesi, caro Mauro... con un po' di malinconia per il povero/grande Hoffman

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...